Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Scuderia Ferrari
Rinnovo pluriennale per Fred Vasseur

SFOGLIA LA GALLERY

Frédéric Vasseur continuerà a essere il team principal della Scuderia Ferrari. Dopo mesi di speculazioni e qualche voce di corridoio, oggi è arrivata l’ufficialità del rinnovo. Il team di Maranello ha annunciato un accordo pluriennale che consolida il legame tra il manager francese e il Cavallino Rampante, almeno fino all’inizio della nuova era tecnica della Formula 1 nel 2026. L’annuncio chiude il cerchio su un percorso iniziato nel gennaio 2023, quando Vasseur ha raccolto il testimone di Mattia Binotto. In poco più di un anno e mezzo, l’ex uomo Alfa Romeo ha costruito un ambiente più solido e coeso, puntando sulla stabilità, sulla cultura del lavoro e su una visione chiara per riportare la Rossa ai vertici. “Questo rinnovo non è solo una conferma, ma una sfida a continuare a progredire”, ha dichiarato Vasseur dopo la firma. “Negli ultimi 30 mesi abbiamo gettato basi solide, ora dobbiamo costruire con costanza e determinazione. Sappiamo cosa ci si aspetta da noi”.

Il commento del ceo Vigna. Parole che non suonano come semplice diplomazia. In un paddock in continuo movimento, dove la pressione mediatica e sportiva è parte integrante del gioco, la Ferrari ha scelto di blindare la figura apicale del muretto. Una scelta di continuità, che sembra voler proteggere un progetto ancora in fase di sviluppo. E che soprattutto arriva in vista di un 2026 rivoluzionario: nuove power unit, telaio rivisto, equilibrio da ridefinire. Un’occasione troppo importante per rischiare altri stravolgimenti al vertice. Lo conferma anche Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari, che ha accompagnato il comunicato ufficiale con parole cariche di fiducia: “Vogliamo riconoscere ciò che è stato costruito e impegnarci per ciò che ancora deve essere realizzato. La leadership di Fred si basa su ambizioni condivise, aspettative reciproche e chiare responsabilità”.

Difficile fare bilanci netti. I risultati in pista raccontano solo una parte della trasformazione. L’impressione, però, è che il team sia ancora alla ricerca della giusta direzione che porterebbe con sé anche un po’ di serenità. Con Vasseur confermato, il 2025 diventa un anno chiave: l’ultima stagione dell’attuale regolamento tecnico sarà anche un banco di prova per il lavoro che si sta facendo tra le mura di Maranello in vista del 2026. In quella che sarà una vera e propria ripartenza per tutto il Circus, la Ferrari vuole farsi trovare pronta.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Scuderia Ferrari - Rinnovo pluriennale per Fred Vasseur

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it