Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

F.1, GP Qatar
Prima fila McLaren, la pole è di Norris

SFOGLIA LA GALLERY

Lusail si conferma territorio McLaren. Dopo aver dettato il passo nella Sprint, Oscar Piastri si prende anche la pole position per il Gran Premio del Qatar, completando un fine settimana fin qui impeccabile. L’australiano firma un 1’22’’ netto come un istinto chirurgico, rifilando quel tanto che basta a Norris e a Verstappen che, per sua stessa ammissione, non ha ancora il pieno controllo della sua Red Bull. E mentre i riflettori del deserto illuminano i colori papaya, per la Ferrari è l’ennesima notte storta: Leclerc non va oltre il decimo posto con testacoda annesso, Hamilton addirittura fuori in Q1.

McLaren in stato di grazia

Due giorni fa aveva detto che per restare in corsa serviva “solo vincere”. Per ora, Oscar Piastri sta eseguendo il piano senza una sbavatura. La MCL39 a Lusail sembra una lama affilata e lui, l’australiano dalla calma glaciale, la maneggia come se fosse un’estensione naturale del corpo. Non c’è stato un momento in questo weekend in cui abbia davvero tremato.

“Abbiamo lasciato la macchina praticamente com’era, solo qualche ritocco qua e là. Se qualcosa funziona, non la tocchi. Il team ha fatto un lavoro eccellente”, ha detto dopo la pole un Piastri più pragmatico che euforico. “Domani sarà duro: due soste, ritmo sempre al massimo, una gara da spingere dall’inizio alla fine”.

Occasione persa per Norris

Lando aveva messo tutti in fila dopo il primo tentativo del Q3. Poi, nell’attacco finale, ha perso la macchina in ingresso di curva 2: un filo di sottosterzo, quel tanto che basta per mandare all’aria tutto. L’inglese ha dovuto abortire il giro e dire addio alla pole che sembrava più che raggiungibile.

“Non so esattamente cosa sia successo. Ho avuto un po’ di sottosterzo, ho dovuto mollare tutto. Niente da recriminare: semplicemente non ho fatto il giro”, ha ammesso Norris, onesto e un po’ amareggiato. Ma il passo c’è, eccome. E con Piastri appena davanti, lo scenario di una McLaren a due punte nella lotta al titolo si fa sempre più concreto.

Passo avanti per Verstappen

Max ha quantomeno ritrovato un minimo di prestazione rispetto alla Sprint del sabato, ma la Red Bull continua a saltellare nei punti peggiori del circuito. E l’olandese, quando la macchina non asseconda il suo piede destro, semplicemente non riesce a fare il solito miracolo.

“Queste qualifiche sono andate un po’ meglio, anche se siamo ancora piuttosto lontani”, ha spiegato. “Essere terzi, con la seconda fila, dà qualche opportunità in più. Ma realisticamente è complicato: finora il weekend non è stato quello che volevo”. Due decimi da Piastri, con Russell incollato dietro. Non un disastro, ma nemmeno il Verstappen scatenato che avrebbe potuto dare spettacolo.

Il resto della Top 10

Dietro ai tre big, c’è una Mercedes che continua a muoversi bene. Russell è quarto a pochi millesimi da Verstappen, Antonelli firma un altro quinto posto da pilota ormai più che promettente. Ma la sorpresa vera porta il nome di Isack Hadjar: sesto con la Racing Bulls, davanti a un Carlos Sainz che sta spremendo ogni grammo possibile dalla Williams. Ottavo Alonso, nono Gasly con un’Alpine finalmente viva. Solo decimo Leclerc, autore di un errore che l’ha visto girarsi più volte su sé stesso e chiudere poi lontano dai primi. Per Hamilton, invece, un’altra prestazione pessima: nuovamente diciottesimo posto per lui, la stessa della Sprint.

I risultati delle qualifiche in Qatar >>

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

F.1, GP Qatar - Prima fila McLaren, la pole è di Norris

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it