Valentino Rossi non correrà nel Mondiale Endurance 2026. Dalla pubblicazione delle entry list di piloti per il prossimo anno è partito il solito tam-tam mediatico sul futuro del Dottore e c’è chi ha addirittura fatto circolare voci di un presunto ritiro dalle corse. I programmi di Valentino, però, sono altri e saranno resi noti tra non molto: tra questi il GT World Challenge Europe.
L’ipotesi Le Mans è plausibile
Anche se non sarà al via del WEC, Valentino ha nel mirino la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, la gara per eccellenza che pesa più di un campionato intero. A oggi non c’è un comunicato che lo metta nero su bianco, ma l’indicazione che filtra è chiara: Rossi a Le Mans 2026 è una prospettiva considerata praticamente certa nell’ambiente, e la cornice sarebbe quella “naturale” con il team WRT, struttura di riferimento per BMW. L’unico nodo da sciogliere è prettamente burocratico: per avere un equipaggio in più a Le Mans occorre un invito che per WRT potrebbe arrivare anche tramite i risultati della Asian Le Mans Series.
Le novità a gennaio
L’assenza dal WEC, però, non avrebbe niente a che vedere con un’ipotetica mancata promozione in Hypercar, seppur la Top Class era l’obiettivo dichiarato di Rossi che, comunque, la LMDh l’ha già guidata nei rookie test. Resterà una carta da pescare nel mazzo per il futuro o un sogno infranto per il 46enne italiano?
Per avere la certezza sul suo futuro sportivo bisognerà attendere il prossimo gennaio, mese in cui dovrebbero arrivare gli annunci che stavamo aspettando. Nel frattempo, Valentino si gode la vita da papà bis in questi giorni a motori spenti, con la neoarrivata Gabriella, la primogenita Giulietta e la moglie Francesca.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it