Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Audi
Inizia l'era della Formula 1: ecco la monoposto R26. "Corriamo per vincere"

SFOGLIA LA GALLERY

In ogni epoca, Audi ha lasciato il segno nel mondo delle competizioni: dagli anni 80 a oggi, la Casa tedesca ha marcato la tecnica del panorama automotive con la trazione quattro e ha creato vere e proprie leggende del motorsport. Gruppo B, IMSA, Le Mans, DTM, campionato Turismo e persino Dakar: in queste competizioni, il marchio di Ingolstadt ha conquistato la vittoria in pista e i cuori degli appassionati. Ora è arrivato il momento dell’ingresso nell’olimpo delle gare: per Audi, infatti, inizia l’era della Formula 1.

Inizia l'era della Formula 1: ecco la monoposto R26. "Corriamo per vincere"

Minimalismo tecnico per la Audi R26

L’ambizione di Audi è quella di avere la monoposto più elegante e accattivante sulla griglia di partenza. Per farlo, il team tedesco ha scelto un linguaggio pulito per la livrea, volto a comunicare la precisione della tecnica: sono infatti molte le appendici aerodinamiche lasciate grezze con carbonio a vista, alternate da una grafica minimalista con due tagli geometrici di colore nero e Lava Red, lo stesso rosso utilizzato per far risaltare i quattro anelli posizionati sul cofano motore. Una scelta che può celare anche motivazioni tecniche, perché un minor utilizzo di vernice può limare grammi di peso importanti: in F1 si guarda anche a questo aspetto. Nella parte anteriore del corpo vettura, invece, la tinta scelta è un color titanio spazzolato.

Inizia l'era della Formula 1: ecco la monoposto R26. "Corriamo per vincere"

Primi indizi su aerodinamica e sospensioni

Dopo aver sentito in anteprima il sound del V6 ibrido tedesco – che ricordiamo viene prodotto in-house presso la sede di Audi Motorsport a Neuburg – è ora giunto il momento di osservare più da vicino alcuni elementi aerodinamici. Nei video "rubati" sui social si può intravedere la configurazione delle pance laterali poco spioventi, lontane dalla "configurazione a cucchiaio" tipica delle vetture 2025. Un aspetto dovuto al regolamento F1 2026, che elimina la Beam Wing sopra l’estrattore per "sporcare" il meno possibile l’aria della monoposto che insegue. Audi sfrutterà un sistema push-rod sulle sospensioni anteriori per un maggior livello di rigidezza a terra e più escursione, garantendo maggiore progressività nella taratura. Il vantaggio del sistema pull-rod era l’ingresso pulito dell’aria per i canali Venturi nel fondo vettura (che generavano effetto suolo), soluzioni ora limitate dalle nuove regole.

Inizia l'era della Formula 1: ecco la monoposto R26. "Corriamo per vincere"

Obiettivo Mondiale 2030

Audi è chiara: l’obiettivo è la vittoria di un titolo mondiale entro il 2030. I primi GP saranno funzionali a rodare i processi per raggiungere i primi punti in classifica, per poi lottare per il podio. Il Team Principal di Audi F1, Jonathan Wheatley, la mette così: “Siamo qui per sfidare, evolvere e in definitiva vincere”. I piloti in griglia saranno il talento brasiliano Gabriel Bortoleto, campione del mondo F2 nel 2024, e l'esperto Nico Hülkenberg, con oltre 250 GP alle spalle.

Binotto: "Corriamo per vincere"

Per conoscere i dettagli di questa nuova avventura, abbiamo chiesto a Mattia Binotto – Head of Audi F1 Project – quali sono i primi traguardi: “La cosa più importante per il 2026 è diventare un serio competitor. Vogliamo farci percepire come un concorrente per una vittoria in futuro”. Binotto ha confermato che il team è in espansione: “Abbiamo ordinato un simulatore nuovo di zecca e vogliamo ampliare la sede per incrementare la capacità produttiva degli ingegneri”. Per il manager, l'avventura in Audi è un nuovo inizio: con il cambio regolamentare, tutte le squadre partono alla pari da un foglio bianco. L’appuntamento è per il weekend dell’8 marzo, per il primo GP d'Australia a Melbourne.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - Inizia l'era della Formula 1: ecco la monoposto R26. "Corriamo per vincere"

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it