Alla fine i professionisti dei rally hanno avuto la meglio su "dilettanti" di lusso come Valentino Rossi: il Memorial Bettega è stato un affare privato tra il pilota ufficiale del team Ford Abu Dhabi Mikko Hirvonen, ospite anche sul palco di "Quattroruote" al Motor Show, e il giovane emergente Sébastien Ogier, al volante di una Citroën C4 Wrc.

I due si sono trovati in finale sia nel Night Sprint di lunedì 7 dicembre sia nel Memorial Bettega; alla fine ha sempre prevalso Hirvonen, ma Ogier si è battuto in maniera più che onorevole. Identica la classifica delle due gare anche per gli altri piazzamenti: terzo e quarto gli inossidabili Petter Solberg (con una vecchia Citroën Xsara Wrc) e Marcus Grönholm (Subaru Impreza Wrc).

Quanto a Valentino Rossi, idolo del pubblico in gara con la stessa Ford Focus Wrc usata al Rally di Monza, è uscito sconfitto, ma a testa alta: nelle sfide dirette ha battuto una volta Ogier e tre Simone Campedelli. Quattro sconfitte (con Grönholm, Ogier e Campedelli), dovute forse alla difficoltà di adattarsi a un percorso misto di terra e asfalto, gli hanno però impedito di approdare alle finali. Non importa: "Vale" si è divertito, ha esaltato il pubblico e richiamato spettatori sugli spalti dell'area 48. È già molto?

Nelle immagini, dall'alto, Mikko Horvonen, Sébastien Ogier e Valentino Rossi.

Il nostro speciale sul Motor Show 2009