A Moab i prototipi della Grand Cherokee 4xe automatizzata
Jeep ha svelato due prototipi della Jeep Grand Cherokee 4xe dotati di sistemi di guida automatizzata basati sull'intelligenza artificiale. Le Suv sono state svelate in occasione del National Autonomous Vehicle Day americano e mostrano le potenzialità dei sistemi che troveremo in futuro sui prodotto di serie.
Off-road automatizzato. I prototipi sono stati messi alla prova a Moab, nello Stato dello Utah, dove solitamente si svolgono i test più estremi in fuoristrada: sono proprio questi i percorsi dove i sistemi sperimentali possono mostrare le loro capacità, guidando le vetture nei passaggi più delicati e sfruttando al meglio il powertrain elettrificato. Sulla carrozzeria e sul tetto sono stati installati dei sensori aggiuntivi; inoltre, i collaudatori possono uscire dal veicolo e controllare il funzionamento dei sistemi attraverso i tablet.
L'indizio del 2021. Il comunicato della Jeep non entra nei dettagli, ma è molto probabile che si tratti di sistemi tecnicamente capaci di raggiungere il livello 4 di automazione, ovvero un funzionamento indipendente dall'intervento del guidatore. All'EV day del 2021, la Jeep aveva ipotizzato qualcosa di simile, mostrando, ad esempio, una potenziale erede della Wrangler elettrica capace di raggiungere da sola il proprietario su una montagna dopo un'escursione a piedi: un'applicazione della guida automatizzata a cui altri non hanno ancora pensato.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it