Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

Studio sugli Adas
"Più incidenti con il cruise control", ma il problema è... l'uomo

SFOGLIA LA GALLERY

Sta facendo parlare di sé una ricerca indipendente pubblicata sulla piattaforma ScienceDirect, secondo cui l'uso del cruise control (adattivo e no) sarebbe responsabile di un aumento degli incidenti stradali: un dato in decisa controtendenza rispetto a tutto quel che si dice sulla sicurezza degli Adas, ovvero i dispositivi di assistenza alla guida. Ma sarà davvero così?

Il Livello 2 non "guida" da solo. La ricerca, realizzata da un team olandese, ha raccolto i dati sull'incidentalità a livello globale, prendendo in esame 28 diversi Adas ed evidenziando un elemento chiave, ovvero la distrazione al volante dovuta alla presenza di alcuni specifici sistemi di assistenza alla guida. Un dato rilevante, considerando il fatto che i sistemi di Livello 2 non permettono assolutamente al guidatore di distogliere lo sguardo dalla strada e non possono sostituirsi a chi impugna al volante: al massimo, si può aumentare il confort del viaggio, o ridurre i rischi di incidente. Sempre che l'utilizzo sia quello giusto.

Uomo o macchina? Quelli che la ricerca chiama "comfort-enhancing systems" sono essenzialmente il cruise control e il cruise control adattivo e il dato della ricerca è eloquente: quando sono presenti e attivi, il rischio di incidente aumenta rispettivamente dell'8 e del 12%. Perché? Ovvio, perché dopo aver attivato il regolatore di velocità, soprattutto se adattivo, il guidatore è meno concentrato. Nella descrizione viene evidenziato che non tutti i sistemi hanno capacità tecniche identiche e sono capaci di reagire allo stesso modo ad eventuali pericoli, ma il rischio di distrazione è considerato particolarmente elevato. Insomma, il problema è ancora una volta umano. La ricerca ha però evidenziato anche i lati positivi degli Adas: il Lane Keep Assist (il mantenimento della corsia) è risultato il sistema più efficace in assoluto, con un rischio di incidente ridotto del 19,7%, seguito dal monitoraggio del conducente (- 14%) e dalla frenata automatica di emergenza (- 10,7%).

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Studio sugli Adas - "Più incidenti con il cruise control", ma il problema è... l'uomo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

OCC MOTORSPORT VOLANTE A FONDO PIATTO MODELLO REVENGE ALCANTARA NERO BRACCI - VOLANTE A PIATTO PER AUTO - 350 MM (14 POLLICI)

4.3