Viabilità

Autostrade
Sconti per i pendolari, ecco come funzionano

Autostrade
Sconti per i pendolari, ecco come funzionano
Chiudi

Uno sconto dall'1 fino al 20%, proporzionale al numero di viaggi, per chi percorre lo stesso tratto autostradale oltre venti volte al mese. Il sistema di agevolazioni annunciato a metà gennaio dal ministro delle Infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi, è entrato in vigore dal 1° febbraio. Una misura, raggiunta grazie a un accordo tra Governo e Aiscat, che dà seguito alla proposta dell'Agenda Quattroruote e che aiuterà a contenere i recenti rincari delle tariffe, aumentate mediamente del 3,9%. Ecco come funziona il sistema e quali sono i requisiti per accedere ai benefici.

 

I "pendolari". Gli sconti sono validi su tutta la rete autostradale dal 1° febbraio scorso e verranno applicati fino al 31 dicembre 2015. Come spiega il ministero, possono accedervi tutti i possessori di Telepass (persone fisiche con veicoli di classe A) che utilizzino un'autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, distanti tra loro non più di 50 chilometri. Il termine "pendolare", in questo caso, indica un'automobilista con più di 20 transiti mensili (10 di andata e 10 di ritorno): sotto questa soglia, infatti, non viene applicata alcuna agevolazione, mentre al di sopra si ottengono i benefici, proporzionali al numero di viaggi. Da notare che la distanza tra le stazioni, posto che sia entro i 50 chilometri, non conta ai fini dell'importo scontato: chi percorre 20 chilometri due volte al giorno avrà gli stessi benefici di chi ne fa 40 o 75.

 

Le percentuali. A partire dal 21° transito, lo sconto (per tutti e 21 i viaggi effettuati) sarà dell'1% e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23 viaggi e così via), fino al 20% del pedaggio complessivo, che scatterà dopo il 40esimo transito (20 viaggi di andata e ritorno). Con 41 viaggi si avrà lo sconto del 20% su tutti e 41 i tragitti, sino al 46esimo. Oltre, si pagherà la tariffa intera: per il ministero, infatti, il "tetto" massimo è di 23 giorni lavorativi al mese. Lo sconto è applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni.

 

La procedura. Per accedere al sistema di sconti si deve visitare il sito Telepass (secondo il ministero le apposite sezioni saranno attive "a partire indicativamente dal 25 febbraio 2014"), o quello delle concessionarie interessate, stabilendo il percorso abituale e indicando il casello di entrata e di uscita. Per il sistema aperto, ovvero senza il ritiro del biglietto, è necessario indicare le barriere e i caselli attraversati. Lo sconto verrà applicato nella prima fattura successiva al mese in cui vengono registrati i transiti e sarà retroattivo: partirà, dunque, dal primo giorno del mese in cui viene fatta la richiesta. Per le richieste pervenute entro il 28 febbraio, quindi, lo sconto sarà valido sin dal 1° del mese. D.C.

COMMENTI

  • Scusate, io percorro da Castronno (o Solbiate Arno) a Milano sulla A8, passo sotto 2 caselli del "Sistema aperto" (Gallarate 1,50 € e Milano Nord 1,70 € ). Sono meno di 50km il tratto totale però nel sito delle autostrade mi fa scegliere solo UNO dei due caselli, come faccio ad avere lo sconto su entrambi i caselli???
  • la verità è che si sono accorti che le tariffe sono aumentate un pochiiiiino troppo rispetto all'inflazione e allora perchè non interviene l'autorità che controlla le tariffe??? chi è costretto a usare le autostrade per lavoro ed essendo libero professionista percorre sempre strade diverse è forse un utente di serie B rispetto al dipendente che fa sempre la stessa tratta??????????
  • Oltre a non essere indicato nulla sul sito Telepass, come invece viene riportato nell'articolo, anche al Punto Blu non sanno nulla in merito. Sono andato a chiedere informazioni e dicono che al momento non sanno nulla di quanto viene riportato dalle testate giornalistica e dai media. Caro 4Ruote cerca di fare un po' di chiarezza in merito per noi poveri pendolari.
  • Visto che hanno fatto quasi un copia incolla del comunicato del MIT, potevano anche riportare che la procedura su Telepass.it sarà attiva (forse) dal 25 febbraio anche se gli sconti varranno a partire dal 1o febbraio. Qui i dettagli: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3051
  • Confermo sul sito telepass e autostrade non vi e' traccia di nulla
     Leggi risposte
  • sono andato sul sito telepass e non c'è una mazza...
  • ma scusate non è più semplice applicare uno sconto in percentuale sulle tariffe ( es.: 5 % o il 10%) a chi usa il Telepass rispetto a chi paga cash ?
  • Occasione persa per introdurre la vignetta, l'unico vero sconto a tariffa flat che esiste ed è usato con successo in tutto il mondo civilizzato. Siamo alle solite: i governi non vogliono infastidire le concessionarie, meglio infastidire gli utenti che tanto pagano e stanno zitti.
     Leggi risposte
  • Mettere perlomeno il bollino e togliere quei cacchio di caselli... sarebbe una gran cosa che già costa abbastanza il carburante.
  • Forse sarò cretino io... ma non sono pochi 50 KM di autostrada???? Sono 30 minuti di tratta... Quant'è Civitavecchia - Roma sull'A12 (classico del Pendolarismo), 80 - 90 Km? Secondo loro non ci sono pendolari da Civitavecchia.. .. e Orte - Roma? Ma possibile che un governo non possa opporsi agli aumenti delle autostrade senza tanto casino???? Ma che ci stanno a fare su quelle poltrone?
  • Da notare che la distanza tra le stazioni,posto che sia entro i 50 chilometri,non conta ai fini dell'importo scontato: chi percorre 20 chilometri due volte al giorno avrà gli stessi benefici di chi ne fa 40 o 75. Sarò limitato ma non capisco, se il limite consentito per accedere agli sconti sono i 50 Km, per quale motivo scrivete che il pendolare che fa 40 Km sarà trattato come chi ne fa 75?
     Leggi risposte
  • Mi auguro che tutti inizino ad usare strade statali, provinciali, comunali fino ad intasarle. Basta von queste prese in giro. Basta mantenere ladri legalizzati.
     Leggi risposte
  • vergognoso un'aumento del 3,9% quando l'inflazione é al 0,7%. ormai si sa che chi comanda vive a distanza dalla realtà, ma forse sbagliamo anche noi a non ribellarci. in fondo l'aci non fa gli interessi degli automobilisti, ma è indaffarata con altro.
  • Come disse Fantozzi al megadirettore galattico: "com'è umano lei!" Ma davvero, chi ce lo fa fare di comprare e usare l'auto?
  • con questa stupida ed amara pillola, piuttosto noi automobilisti dovremmo protestare in massa, inoltre questo meccanismo disconto ma su cosa si basa? chi lo ha pensato e a favore di chi? l'ennesima presa per il deretano fatta a danno di noi automobilisti che tra ZTL assurde, pedonalizzazioni vergognose, buche, strisce blu a pagamento ed altro siamo sempre più danneggiati in questo Paese.
  • http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8 e non dico altro
  • La solita cosa complicata all'italiana, questo Governo se ne esce con lo sconto dopo aumenti spropositati ed ingiustificati nel corso degli ultimi anni, prendete la tangenziale di Napoli che ioda quando sto in provincia percorro spesso se voglio percorrerla più volte al giorno quanto devo pagare? perché di questo partciolare non vi è traccia nell'articolo? c'è poco da fare, vogliono indolcirci
  • E per chi, come me, in autostrada ci vive?! Tra lavoro e weekend, faccio circa 10.000 km al mese di cui almeno 7.500 in autostrada, ma su tutta la rete nazionale, mica solo sul percorso casa ufficio su cui, peraltro, faccio 240 km al giorno, 120 andata e 120 ritorno: questo piano mi sembra una pagliacciata, tipica italiana fatta da politici italiani!
     Leggi risposte
  • Chi invece percorre più di 50km come funziona??? Gli scontano il x% per 50km e per il resto la tariffa è piena??? Oppure pagano tariffa piena perchè hanno la sfortuna di aver trovato lavoro troppo lontano??? E oltre la 46esima passata tutte le passate tornano a prezzo pieno o solo quelle dalla 46 in poi??? Scusatemi, sono un po' duro di comprendonio.
     Leggi risposte
  • ci sono tratti aumentati del 120% e sconti del 20% max....fate voi....
     Leggi risposte
  • mi sembra un meccanismo poco flessibile e penalizzante per chi fa car sharing come me. Io tutti i giorni lavorativi percorro A/R una tratta autostradale. Se, come molto spesso capita, accompagno qualcuno con me, esco ad un casello intermedio, lascio la persona e rientro subito. Se ho ben capito, tutti i viaggi con tappa intermedia non contano al fine del conteggio degli sconti! Ciò è assurdo!!
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.