L' ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria, inaugurato dal ministro Delrio e dal presidente dell'Anas Armani, prevede in realtà anche un piano di interventi straordinari per una parte dei 440 km del tracciato che non sono ancora stati interessati dai cantieri.

I lavori da realizzare. Il piano interessa 58 km di A3, compresi tra Cosenza e Vibo Valentia, costerà un miliardo di euro, che si aggiungerà ai 7,5 già investiti nell'opera dagli anni 90, e si concluderà nel 2020. I tratti coinvolti sono quelli compresi tra Morano Calabro e Firmo (21 km), Cosenza e Altilia (26 km) e Pizzo Calabro e S. Onofrio (11 km). I lavori comprenderanno il rifacimento di pavimentazioni e segnaletica, la posa di nuove barriere di sicurezza e fonoassorbenti e di reti di protezione sui viadotti, di impianti e luci in galleria, di appoggi e giunti di dilatazione sui viadotti, i cui impalcati saranno risanati.
Il tracciato. A seguito delle opere eseguite, oggi il percorso è leggermente più breve dei 443 km originari. Ma una nuova modifica è in programma: tra Cosenza e Altilia sarà realizzata una complanare, ovvero una nuova carreggiata in direzione Sud, affiancata a quella esistente e riservata all'arrampicamento, in un tratto dalla forte pendenza, per i mezzi pesanti.

I perché della scelta. L'Anas ha optato per un piano di manutenzione straordinaria per queste sezioni dell'A3 per vari motivi: così facendo, sostiene, i tempi di esecuzione sono dimezzati, l'impatto su viabilità e ambiente minore, le ricadute economiche immediate; non ci saranno, inoltre, cantieri inamovibili sull'autostrada. Tuttavia, i risultati, sul piano dell'opera, non saranno esattamente gli stessi, rispetto alle altre parti dell'A3 completamete ammodernate.

La smart road. L'Anas, comunque, intende rendere la Salerno-Reggio un'autostrada dotata d’infrastrutture tecnologiche. I piani prevedono la realizzazione di green island per la produzione di elettricità con fonti rinnovabili, di infrastrutture wi-fi per la connessione degli utenti a 130 km/h e per il dialogo tra veicoli. In particolare, con l’introduzione del sistema Wireless Dedicated Short Range Communication verranno garantiti i flussi di informazioni V2V (Vehicle to Vehicle) e V2I (Vehicle to Infrastructure) che permetteranno l’aumento dei livelli di sicurezza e che faranno della Salerno-Reggio Calabria un'autostrada pronta a ospitare i veicoli a guida autonoma. Infine, nelle green island, poste ogni 30 km, saranno installate colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Da Lagonegro (PZ), Emilio Deleidi
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it