Fiat 500L
Lanciata nel 2012, la 500L ha segnato il passaggio di 500 da semplice modello a vero proprio brand nella gamma Fiat. La 500L cerca infatti di riproporre l’aria simpatica e scanzonata del Cinquino nel segmento delle monovolume compatte, nel quale raccoglie una doppia eredità: quella della Idea, da una parte, e quella della Multipla, dall’altra. L’operazione piace, tanto che la 500L domina il suo segmento sin dall’epoca del lancio, senza risentire più di tanto del boom delle Suv. Nel maggio del 2017 è stato lanciato un restyling che ha portato con sé più aggiornamenti di quelli che si colgono a prima vista, con anche un sistema di infotainment di ultima generazione e dispositivi di assistenza alla guida più evoluti. Nell’occasione la versione lunga (438 cm contro i 424 della base), ha cambiato nome da Living a Wagon, mantenendo un maxi bagagliaio e l’opzione dei sette posti. Il cambiamento d’identità c’è stato anche per la variante con look da crossover e protezioni fuoristradistiche, prima battezzata Trekking e poi Cross. A fare da denominatore comune a tutte le 500L sono una buona qualità delle finiture e un interno luminoso, che contribuisce a rendere piacevole e rilassante il tempo passato a bordo.
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
Leggi Tutto
I MOTORI
La gamma della 500L si è sviluppata a 360 gradi, con motorizzazioni capaci di soddisfare le più varie tipologie di utenti. Tra le unità a benzina si segnalano l’intramontabile 1.4 aspirato da 95 CV nei panni dell’entry level e il bicilindrico TwinAir 0.9 da 105 CV. Sul fronte diesel si dividono la scena i Multijet 1.3 e 1.6 ma tra l’usato non mancano neppure gli esemplari bifuel, 1.4 TJet a GPL o 0.9 TwinAir a metano.
PRO E CONTRO
L’abitacolo è ampio e accogliente. Lo spazio a disposizione è molto e può essere sfruttato in tanti modi, grazie alla possibilità di configurare i sedili in maniera diversa. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Sulle buche si sente qualche contraccolpo, ma sulla cosa si può chiudere un occhio pensando che il comportamento piacevole e sicuro anche a pieno carico.
all car srls
Via Lombardore, 193 10040 Leini
(TO)
gr auto
VIA NAZIONALE 62 33019 Tricesimo
(UD)
-g.b auto- 3345883024
Via sant'angela merici 41 92024 Canicattì
(AG)
centro selezione auto
Via Respighi 260/262 41124 Modena
(MO)
canzian auto
Via dei Marinoni 36 27040 Broni
(PV)
montagna auto srls
Via della resistenza 1 73020 Santa Cesarea Terme
(LE)
m-m motors - frosinone
Via Marittima, 234 234 03100 Frosinone
(FR)
lagani car center
Strada Statale 107 Silana Crotonese, Km 126, 88831 Scandale KR 88831 Scandale
(KR)
autolet srl
Via Ugo Foscolo 83/A 51031 Agliana
(PT)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
auto si di pappalardi francesco
Via Salvatore Vicino CS 70024 Gravina in Puglia
(BA)
andrea larini group
VIA DI MONTRAMITO 1 55054 Massarosa
(LU)
auto per tutti s.r.l.
VIA ROMANA 211 52100 Arezzo
(AR)
torino cars srl
Via Cattaneo 6 6 10093 Collegno
(TO)
automotor village srls
Viale Europa 19 san gregorio 95027 95027 San Gregorio di Catania
(CT)