Fiat Multipla
I MOTORI
La Fiat ha sempre visto la Multipla come un modello destinato a un impiego piuttosto intenso, tanto in ambito familiare quanto nei contesti lavorativi, e la gamma motori rispecchia questo approccio. La maggior parte degli esemplari ancora circolanti è dunque spinta dal turbodiesel 1.9, nella versione Multijet da 120 CV entrata in gamma nel 2006, oppure dal 1.6 Natural Power, con doppia alimentazione benzina-metano. Si tratta di due unità molto apprezzate anche dai tassisti, clienti storicamente molto fedeli della Multipla. Decisamente più rare sono invece le unità a 1.6 a benzina.
PRO E CONTRO
Quanto a praticità d’uso, la Fiat Multipla ha pochi rivali e permette all’occorrenza anche di dedicarsi a piccoli trasporti eccezionali. Lo spazio a bordo è generoso e può essere modulato a piacere. Apprezzabile è anche la luminosità, garantita da superfici vetrate molto ampie. Le critiche principali riguardano invece la qualità delle finiture, un po’ sottotono nella plancia e nei pannelli delle porte.