Fiat Punto
I MOTORI
Sul mercato si trovano numerosissimi esemplari di Punto con motorizzazioni sia a benzina sia a gasolio. Tra i primi vanno ricordati due unità della famiglia Fire, l’intramontabile 1.2 da 69 CV e l’1.4 da 77 CV, che è stato proposto nel tempo anche in due varianti a doppia alimentazione, benzina-Gpl e benzina-metano. A loro sono stati poi affiancati il bicilindrico 0.9 TwinAir e i più prestanti 1.4 MultiAir aspirato e turbo, rispettivamente da 105 e 135 CV. Il fronte diesel è invece monopolizzato dall’1.3 MJT, che sarebbe da preferire nella più ecologica evoluzione MJT II, introdotta nel 2009.
PRO E CONTRO
Il successo della Punto si fonda su solide basi. Il comportamento su strada è molto buono, grazie a un assetto che mette d’accordo chi vuole viaggiare comodo e chi invece vuole pennellare le traiettorie. Il bagagliaio ha un volume utile non eccezionale: a parità di dimensioni esterne ci sono concorrenti che fanno meglio
LE QUOTAZIONI
I molti esemplari disponibili fanno sì che i prezzi siano piuttosto popolari. È un’occasione interessante che merita di essere valutata attentamente, specie se si ha l’intenzione di tenere poi l’auto a lungo.