Fiat Tipo
MOTORI
Coerente con la sua impostazione essenziale, la Tipo ha come motorizzazione d’ingresso il 1.4 aspirato a benzina da 95 CV. Questa unità è dotata di un’erogazione lineare, ma è un po’ sottodimensionata per gli impieghi più gravosi. Per un utilizzo misto è quindi preferibile affidarsi alla vivacità dell’1.4 T-Jet da 120 CV, offerto anche con doppia alimentazione benzina-Gpl. Per chi ha percorrenze elevate è invece meglio puntare direttamente su un motore turbodiesel. Il 1.600 da 120 CV è quello più brillante e ricco di coppia, ma il 1.300 Multijet da 95 CV può essere già sufficiente per l’uso quotidiano. In entrambi i casi i consumi sono contenuti.
PRO E CONTRO
La gamma Tipo offre tanto spazio a bordo e ha una buona capacità di carico, che diventa addirittura ottima sulla familiare, al prezzo però di una scarsa visibilità posteriore. Luci e ombre infine dallo sterzo: la modalità City lo rende leggero quando c’è da fare manovra, mentre sulle strade aperte si dimostra un po’ lento.