Ford C-Max
La Ford C-Max è la vettura con cui la Casa dell’Ovale Blu ha cercato di farsi largo nel segmento delle monovolume compatte a partire dai primi anni 2000. Di questo modello sono state prodotte due generazioni. La prima, entrata in listino del 2003, ristilizzata nel 2007 e uscita di scena nel 2010, è ormai sempre meno diffusa sul mercato dell’usato. Navigando tra gli annunci ci si imbatte infatti soprattutto nelle C-Max più recenti, rimaste a catalogo per circa nove anni, a metà dei quali, nel 2015, è stato effettuato un restyling. Il facelift ha introdotto una nuova calandra trapezoidale in stile Aston Martin e luci diurne a Led. Inoltre, l’aggiornamento ha portato in dote una plancia rivisitata, un sistema d’infotainment più moderno e una dotazione più ricca di sistemi di assistenza alla guida. La seconda serie della Ford C-Max è stata declinata in due varianti di carrozzeria. Da una parte la versione standard, a cinque posti e lunga 438 cm, e dall’altra la C-Max 7, con il passo allungato di una quindicina di centimetri, con sette posti e una terza fila composta da due sedili a scomparsa nel piano di carico. Per favorire l’accesso a bordo, in questo caso le porte posteriori sono scorrevoli.
I MOTORI
Le Ford C-Max e C-Max 7 sono state commercializzate con motori a benzina, a doppia alimentazione, ovvero a benzina e a Gpl, e infine a gasolio. La maggior parte dei clienti ha scelto queste monovolume proprio con i propulsori turbodiesel, che oggi quasi monopolizzano l’offerta delle C-Max usate. Anche in questo caso, comunque, c’è un’ampia scelta, a partire dal best-seller di famiglia, il TDCi 1.6, proposto in diversi livelli di potenza e rimpiazzato sugli esemplari più recenti dal più moderno e pulito TDCi 1.5, disponibile con 95 o 120 CV. Per un uso più gravoso esistono anche le C-Max TDCi 2.0 dotate di 150 CV e di una coppia generosa, che assicura una notevole vivacità anche a pieno carico. Rare, ma non introvabili, sono le vetture equipaggiate con un pratico cambio automatico sequenziale.
PRO E CONTRO
Sono molti gli aspetti che rendono appetibile la Ford C-Max. Il più evidente è una notevole versatilità d’impiego che trova chiaramente la sua massima espressione nella C-Max 7. Se il posto di guida si fa apprezzare per la seduta alta, la comodità del sedile e le ampie regolazioni, la zona posteriore conquista con le sue dimensioni generose e la notevole flessibilità garantita da sedili, configurabili in tanti modi diversi. Il bagagliaio non è da meno e può essere ampliato facilmente, ripiegando i vari elementi che compongono il divano o addirittura rimuovendoli; peccato soltanto che le sedute non siano scorrevoli come su alcune concorrenti. Nonostante il baricentro alto e un certo rollio dovuto a un assetto più turistico che sportivo, la C-Max è poi piacevole e divertente su strada e si presta bene anche a una guida brillante, sotto l’occhio vigile dei controlli elettronici. Negli anni, la plancia è migliorata sensibilmente, diventando più curata e ordinata grazie all’eliminazione di diversi tasti fisici e all’accentramento di tante funzioni nello schermo centrale.
Leggi Tutto
I MOTORI
Le Ford C-Max e C-Max 7 sono state commercializzate con motori a benzina, a doppia alimentazione, ovvero a benzina e a Gpl, e infine a gasolio. La maggior parte dei clienti ha scelto queste monovolume proprio con i propulsori turbodiesel, che oggi quasi monopolizzano l’offerta delle C-Max usate. Anche in questo caso, comunque, c’è un’ampia scelta, a partire dal best-seller di famiglia, il TDCi 1.6, proposto in diversi livelli di potenza e rimpiazzato sugli esemplari più recenti dal più moderno e pulito TDCi 1.5, disponibile con 95 o 120 CV. Per un uso più gravoso esistono anche le C-Max TDCi 2.0 dotate di 150 CV e di una coppia generosa, che assicura una notevole vivacità anche a pieno carico. Rare, ma non introvabili, sono le vetture equipaggiate con un pratico cambio automatico sequenziale.
PRO E CONTRO
Sono molti gli aspetti che rendono appetibile la Ford C-Max. Il più evidente è una notevole versatilità d’impiego che trova chiaramente la sua massima espressione nella C-Max 7. Se il posto di guida si fa apprezzare per la seduta alta, la comodità del sedile e le ampie regolazioni, la zona posteriore conquista con le sue dimensioni generose e la notevole flessibilità garantita da sedili, configurabili in tanti modi diversi. Il bagagliaio non è da meno e può essere ampliato facilmente, ripiegando i vari elementi che compongono il divano o addirittura rimuovendoli; peccato soltanto che le sedute non siano scorrevoli come su alcune concorrenti. Nonostante il baricentro alto e un certo rollio dovuto a un assetto più turistico che sportivo, la C-Max è poi piacevole e divertente su strada e si presta bene anche a una guida brillante, sotto l’occhio vigile dei controlli elettronici. Negli anni, la plancia è migliorata sensibilmente, diventando più curata e ordinata grazie all’eliminazione di diversi tasti fisici e all’accentramento di tante funzioni nello schermo centrale.
comprosubitoauto di oglialoro gaetano
Via Monnet 2 59100 Prato
(PO)
salbiscar
via leonardo walter manzone 175 13100 Vercelli
(VC)
cld auto
Via Ala di Stura, 34 265 10147 Torino
(TO)
panessa auto srl
Via Taranto Lecce, 8 74022 Fragagnano
(TA)
corradocar - societa' a responsabilita' limitata s
Via Nuova Toscanella 75 80145 Napoli
(NA)
d.l. auto & bike di amato maria luigia
contrada torre della cera snc 70056 Molfetta
(BA)
d.l. auto & bike di amato maria luigia
contrada torre della cera snc 70056 Molfetta
(BA)
carandauto s.r.l.s.
VIA GIOVANNI PELLIZZARI, 5, 33019 33019 Tricesimo
(UD)
cambioauto85
Via Niso n°5 00040 Ardea
(RM)
longcars s.r.l.
STRADA BRESCIANA, 67/A - 37139 37139 Verona
(VR)
autolivero
Via Torino, 21 16/C 12045 Fossano
(CN)
foscolo luigi
Via Friuli 20 72027 San Pietro Vernotico
(BR)
autoagenzia.it
Via Portogallo, 9 9 47922 Rimini
(RN)
brand car srl
VIA DELLE MARGHERITE 13 72026 San Pancrazio Salentino
(BR)
essepcar srl
Via Risorgimento, 175 175 21040 Gerenzano
(VA)