ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Industria e finanza
LeasePlan Usa si unisce a Wheels Donlen

Industria e finanza
LeasePlan Usa si unisce a Wheels Donlen
Chiudi

LeasePlan, promessa sposa di ALD Automotive, cede la divisione statunitense ad Athene, la società madre di Wheels Donlen, con cui darà vita a un colosso del fleet management e del noleggio negli Usa. Società che però stipulerà un accordo di cooperazione per fornire i propri servizi ai clienti internazionali di entrambe le realtà, tra cui vi è proprio ALD, che ha in essere una alleanza globale con Wheels Donlen. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno. "I megatrend degli abbonamenti auto e la rivoluzione digitale significano che il mercato del noleggio statunitense sta per entrare in un periodo di crescita e trasformazione accelerata. Unendo le forze con Wheels Donlen, LeasePlan Usa avrà le dimensioni e la potenza di investimento necessarie per servire la sua base di clienti in crescita e accelerare il futuro della mobilità per gli automobilisti americani", afferma il ceo di LeasePlan Tex Gunning, a cui fa eco Shlomo Crandus, ceo di Wheels Donlen: "LeasePlan ha costruito un'attività straordinaria negli Stati Uniti che siamo entusiasti di integrare con la nostra piattaforma, aggiungendo capacità complementari che forniranno ai clienti una suite ancora più ampia di soluzioni di mobilità. Non vediamo l'ora di lavorare con Matt Dyer e di dare il benvenuto al team di LeasePlan Usa nella famiglia Wheels Donlen". Da parte sua, il presidente e amministratore delegato di LeasePlan Usa ha ribadito come "i clienti con flotte al di fuori degli Stati Uniti continueranno ad accedere ai nostri servizi di gestione delle flotte. Sono orgoglioso dei nostri dipendenti che hanno lavorato così diligentemente per costruire l'attività che abbiamo oggi e che ci aiuteranno a raggiungere la nostra prossima fase di sviluppo in partnership con Wheels Donlen".

La nuova realtà. Leaseplan Usa entrerà in Wheels Donlen, due società che si sono fuse sotto la regia di Athene nell'ottobre 2021, e che gestiscono asset per 5 miliardi di dollari e oltre 500 mila veicoli di mille clienti aziendali in tutto il Nord America. La fusione ha comportato la rinuncia alla partnership con Athlon, che si è focalizzata sul mercato europeo, ma, come visto, continuerà la sua collaborazione con ALD. Nel 2021, LeasePlan USA ha rappresentato il 2,7% delle entrate totali di LeasePlan e porterà in dote a Wheels Donlen circa 300 mila auto gestite. "Per Athene (che ha ben 246 miliardi di dollari di attività, ndr), questa transazione segue la nostra strategia di lunga data di investire in aziende con solidi fondamentali e ottime capacità di intercettare nuova clientela. Siamo convinti della crescita del mercato della mobilità e del ruolo di primo piano che l'unione di Wheels Donlen-LeasePlan Usa può svolgere nel soddisfare le esigenze delle flotte aziendali in rapida evoluzione. Siamo certi che i loro solidi fondamentali di business e l'attenzione alla sostenibilità e all'innovazione andranno a vantaggio dei loro clienti e degli investitori di Athene", chiosa Jim Belardi, ceo di Athene.

COMMENTI