Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ABBONATI: È GRATIS
Gratis la Newsletter e la rivista Fleet&Business
Fleet&Business è la rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Ipsos-Europ Assistance
Italiani più propensi alla mobilità soft

SFOGLIA LA GALLERY

La seconda edizione del dell’Auto & Mobility Barometer Ipsos-Europ Assistance restituisce il clima di cambiamento, ma anche di incertezza, che investe la mobilità in tutte le sue forme, compreso ovviamente il rapporto con l’auto, nel pieno della transizione energetica. Ancora una volta, il valore più elevato di vetture private negli otto Paesi analizzati - Italia, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria e Repubblica Ceca, per un totale di 8 mila persone - si registra proprio nel nostro caso: 97% la quota di italiani proprietari, contro una media continentale dell’87%. Il 41% sarebbe comunque disposto a rinunciarvi; un dato che, nelle fasce più giovani (18-34 anni) è superiore a quello totale europeo. In evoluzione anche il rapporto con la mobilità “dolce” (spostarsi a piedi o con biciclette, monopattini elettrici e car sharing). Il 43% degli intervistati sostiene di camminare più spesso rispetto a cinque anni fa, il 35% ha aumentato l’uso di soluzioni di micromobilità (come i monopattini) private o condivise, mentre oltre il 70% punta sulla bicicletta, tradizionale o elettrica (25%), valore che nel totale degli otto Paesi oggetto della ricerca risulta del 40%.

Elettriche, sì con riserva. Il 44% degli italiani si dichiara disponibile ad acquistare un’auto elettrica nei prossimi 12 mesi, un dato in crescita di 5 punti rispetto all’anno scorso e superiore al 29% medio, anche se permangono preoccupazioni legate ai costi, all’autonomia e alla disponibilità di infrastrutture di ricarica. Quanto all’attività principale di Europe Assistance, il 58% (76% fra i 18 e i 34 anni) è interessato a polizze basate sulla persona e non sul mezzo e, sempre nel segno della ricerca di una maggiore flessibilità, il 54% (71% fra i più giovani) a un budget per spostarsi con altri mezzi al posto dell'auto sostitutiva in caso di fermo del veicolo.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ipsos-Europ Assistance - Italiani più propensi alla mobilità soft

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it