Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Burocrazia

Omicidio stradale
Il governo va sotto alla Camera

SFOGLIA LA GALLERY

Colpo di scena alla Camera durante la discussione sull’omicidio stradale. L’assemblea di Montecitorio ha approvato con 247 sì e 219 no, a scrutinio segreto, un emendamento dell’opposizione, determinando, di fatto, un ulteriore passaggio al Senato, il quinto dall’inizio della discussione sul provvedimento, iniziata ormai dieci mesi fa.

Tutto da rifare. L’emendamento non modifica l’impianto della norma che, in estrema sintesi, prevede, per chi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti provoca la morte di una o più persone, la pena della reclusione compresa tra 5 e 18 anni, a seconda della gravità dei casi, e la sanzione accessoria della revoca della patente, che va, sempre a seconda dei casi, da un minimo di cinque a un massimo di trent’anni.

Via l'arresto facoltativo. L'emendamento approvato, presentato da Francesco Paolo Sisto, di Forza Italia, prevede che «il conducente che si fermi e occorrendo presti assistenza a coloro che hanno subito danno alla persona, mettendosi direttamente a disposizione degli organi di polizia giudiziaria, quando dall’incidente derivi il delitto di lesioni personali colpose, non è soggetto all’arresto stabilito per il caso di flagranza di reato». Insomma, nella circostanza descritta scompare l'arresto facoltativo, che invece prevedeva il testo in esame.

Sconfitta bruciante. Uno smacco, per la maggioranza, ma anche per il Governo, visto che il testo oggi all'esame della Camera era frutto di un maxiemendamento dell'esecutivo sul quale lo stesso governo al Senato aveva chiesto (e ottenuto) la fiducia dell'aula. Ma il viceministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini, minimizza. "L'impianto della legge non è stato modificato, speriamo adesso che il Senato la approvi in fretta".

Mario Rossi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Omicidio stradale - Il governo va sotto alla Camera

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it