Area di servizio
Superbollo: quando scattano le riduzioni

×
 

Sta per compiere cinque anni l’assurda legge che ha introdotto il superbollo per le cosiddette auto potenti. La sciagurata norma, varata nell’estate del 2011 dall’allora governo Berlusconi e poi “perfezionata”, in peggio, qualche mese dopo dal governo Monti, stanga le vetture con più di 185 kW (248 Cv). L’addizionale erariale, così si chiama tecnicamente la sovrattassa, prevede il pagamento (allo Stato) di 20 euro per ogni kW di potenza della vettura al di sopra della soglia di 185. Per esempio, per un’auto da 200 kW si deve pagare: (200-185)x20=300 euro. 

Più è vecchia, meno si paga. La legge prevede, bontà del legislatore, uno “sconto” progressivo in funzione dell’anzianità del veicolo: “L'addizionale è ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento (cioè, rispettivamente, a 12, a 6 e a 3 euro/kW) e non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione”. 

Le trappole da evitare. Come spesso accade in Italia, però, tutto ciò non è per nulla chiaro: che cosa significa “costruzione del veicolo”? E che cosa vuol dire “dopo cinque, dieci e quindici anni anni”? Ci ha pensato l’Agenzia delle entrate, cioè il fisco, a precisare questi due aspetti che, va detto, hanno tratto in inganno molti automobilisti. E che, purtroppo, continuano a farlo.

Prima immatricolazione. La costruzione coincide, salvo prova contraria, con la data di immatricolazione. Insomma, a meno che non si abbia un documento che prova che il veicolo è stato fabbricato in una data antecedente, fa sempre fede la data di prima immatricolazione riportata sulla carta di circolazione. Anche se la macchina, per esempio, è stata ferma per mesi o per anni nel salone o nel piazzale di una concessionaria prima di essere immatricolata. Nel caso di veicoli immatricolati la prima volta all’estero, fa fede, ovviamente, quella data, non quella di reimmatricolazione in Italia.

Anno di costruzione. Per quanto riguarda, invece, il secondo punto, le riduzioni decorrono sempre dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione. Per esempio, se la vettura è stata immatricolata il 13 giugno 2012 in Lombardia, la tassa automobilistica comprende il periodo che va da giugno al maggio successivo, con scadenza del pagamento, sia della tassa sia della sovrattassa, il 30 giugno di ogni anno. Per il fisco, ai fini del superbollo, il primo anno è il 2013, il secondo è il 2014 e così via. Significa che la tassa si ridurrà a 12 €/kW per i pagamenti con scadenza a decorrere dal 1° gennaio 2018, cioè con la sovrattassa che va pagata entro il 30 giugno 2018.

Mario Rossi

Visita la nostra Area di servizio con notizie e consigli pratici per l'auto e gli automobilisti 

Enrico Mangiarotti

Mercedes G 350 = 119.000 euro, ZERO superbollo. Nissan 370Z = 33.910 euro, PAGA il superbollo Una tassa intelligente, geniale!!!

COMMENTI

  • Mercedes G 350 = 119.000 euro, ZERO superbollo. Nissan 370Z = 33.910 euro, PAGA il superbollo Una tassa intelligente, geniale!!!
  • Tassa sacrosanta. Solo da correggere: più l'auto è vecchia più si paga e calibrarlo col costo commerciale dell'autovettura al momento della costruzione. Per evitare che un auto da 100.000 € ma con 185KW paghi meno di una che costa meno ma ha più kw/h. Chi ha una vecchia Ferrari , magari del '70 o del '65 non può pagare meno di chi ne ha una recente ma con la stessa potenza. Auto da 100.000€ o da più di 185kw/h sono status simbol ed è giusto che lo status si paghi.
  • La cosa peggiore è che Berlusconi e Monti con questa tassa e il suo "miglioramento", oppure Monti con le accise sulla benzina del famigerato 2011/2012 hanno fatto crollare le entrate fiscali dei comparti. Anche un bambino poteva prevederlo. Hanno responsabilmente perseverato nel non rimuovere tale normativa. E nessuno li ha indagati per l'enorme danno erariale che hanno procurato per la loro incompetenza. Anzi gira ancora la leggenda specie tra i Piddini che Monti abbia "salvato" l'Italia. Le figure del PIL sull'operato Monti rispetto agli altri paesi europei sono impietose.
  • Chi l'avrebbe detto che Berlusconi avesse fatto una legge che penalizzava ceti sociali a lui vicini! Tassa ingiusta in quanto come circolazione un'auto di grande potenza non apporta peggioramenti rilevanti. Diversamente ad esempio delle grandi imbarcazioni. Bisogna invece mantenere l'attenzione sull'inquinamento ambientale che deriva dalle motorizzazioni dei veicoli,tutti!
  • ormai non si trovano più supercar con targa Italiana. Con minori guadagni del Fisco,dell'indotto di officine e carrozzerie. Dopo 5 anni nessuno pensa a togliere questa tassa che ha fallito.Come sempre.
  • Come sempre, zero pragmaticità, cento per cento di cieca, ideologica ed emotiva imbecillità. A svantaggio di tutti, naturalmente. Non mi stupiscono gli stolti che plaudono a una tale idiozia, quanto la loro relativa abbondanza tra le fila di chi decide per il popolo. Per l'accesso ai "piani alti" ci dovrebbe essere almeno un minimo di "filtro". Nella stupidocrazia Italia il filtro è "al contrario".
     Leggi risposte
  • La cosa bella è che chi ha fatto la legge pensava di incassare di più . Invece ne ha incassati di meno . Le auto potenti quasi non si comprano più e quelle che c'erano svendute al estero... Legge demenziale.
  • La cosa bella è che chi ha fatto la legge pensava di incassare di più . Invece ne ha incassati di meno . Le auto potenti quasi non si comprano più e quelle che c'erano svendute al estero... Legge demenziale.
  • La solita equità dei ladri al governo che per pagarsi le mutande verdi, rubano ai contribuenti onesti. Se compro una Ford Mustang da 43000 euro e 310 Kw pago 2500 euro di superbollo, se compro una BMW X5 da 100.000 euro e 185 Kw non pago niente. Più Equitalia di così...........
  • ridicolo...... solo nel "Paese dei balocchi" possono esistere determinate tasse......
  • tutto questo è ridicolo, questo bollo ha solo bloccato il mercato delle automobili "potenti" , mettendo in difficoltà persone che, anche se si potevano permettere auto che rientravano nel superbollo, hanno deciso di non acquistarla per evitare costi aggiuntivi e controlli fiscali esasperati.
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona