Si è concluso ieri il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, l'annuale manifestazione che si tiene ogni anno a Cernobbio, sulle rive del Lago di Como.

Tante novità. È stata un'edizione ricca di novità quella di quest'anno. Per la prima volta aperta anche pubblico, ha accolto la partecipazione di una quarantina di motociclette. A trionfare tra i prototipi, è stata l'Aston Martin V12 Zagato, svelata poco prima dell'inizio del concorso. Nata per celebrare il 50° anniversario della DB4 GT, ha una carrozzeria di alluminio battuta a mano ed è equipaggiata con un propulsore di 6.0 litri da 510 CV e 570 Nm di coppia.

Basata sulla V12 Vantage, scenderà in pista prima il 28 maggio alla 4 Ore VLN del Nürburgring, poi, sempre sullo stesso circuito, alla 24 Ore del 25 giugno. Secondo le dichiarazioni di entrambe le Case, è quasi certa la produzione in serie limitata del modello stradale, che si differenzia dalla versione racing, per la scocca di alluminio modificata, i roll-bar in acciaio, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante e gli ammortizzatori regolabili. A.C.