Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Concept

Nissan e-NV200 Concept
Il minivan diventa elettrico

SFOGLIA LA GALLERY

Al Salone di Detroit, la Nissan ha presentato in anteprima la e-NV200 Concept, variante 100% elettrica del veicolo commerciale leggero NV200. "Un mezzo - ha sottolineato Hideto Murakami, vice presidente corporate di Nissan Motor - che nel proprio segmento è destinato a cambiare le regole del gioco: la batteria garantirà un'autonomia simile a quella di Nissan Leaf (circa 175 km nel ciclo di omologazione europea, ndr), ma la capacità di carico resterà uguale a quella dell'attuale NV200". Imprecisata la data di commercializzazione del modello di serie: la Casa dichiara genericamente che sarà in vendita "nei prossimi anni".

Il design dell'elettrica. Dal punto di vista estetico, la e-NV200 Concept si ispira fortemente alla NV200 con alcuni tratti nel design che riprendono lo stile della "sorella" a emissioni zero Leaf. La sua natura "elettrica" viene svelata nel frontale dall'ampio sportello di ricarica posto sul cofano, al centro del quale campeggia il logo della Casa giapponese. I fari a Led hanno una forma piuttosto affusolata, mentre i grandi finestrini anteriori e la lunga superficie vetrata posteriore si combinano con gli ampi pannelli in vetro posti sul tetto. Il colore Aqua Blue della carrozzeria, infine, sottolinea lo spirito "verde" della vettura.

Abitacolo e prestazioni. Nell'abitacolo la e-NV200 Concept sfoggia dispositivi telematici di ultima generazione e un display a schermo piatto sul quale i comandi sono disposti come in un tablet. Il sistema di trasmissione è il medesimo della Nissan Leaf. La batteria agli ioni di litio composta da 48 moduli compatti fornisce energia al motore sincrono che sviluppa 80kW di potenza e 280 Nm di coppia. Quanto alle prestazioni, anch'esse analoghe alla Leaf, secondo quanto anticipato dalla Casa, la vettura dovrebbe raggiungere una velocità massima di 145 km/h, a fronte di un'automia di 175 km nel ciclo di omologazione europea.

Test a Londra e in Giappone. Per raccogliere informazioni sul comportamento del veicoli in condizioni di normale utilizzo, intanto, la scorsa estate sono già iniziati alcuni test della e-NV200, in particolare da parte del Japan Post Service, il servizio postale giapponese, che sta utilizzando il prototipo per la consegna della posta a Yokohama. Altri test sono partiti a Londra, lo scorso dicembre, in collaborazione con FedEx.

Roberto Barone

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nissan e-NV200 Concept - Il minivan diventa elettrico

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it