Con una mossa a sorpresa, l'Audi presenta al Salone di Ginevra la Q8 Sport Concept. Si tratta di una evoluzione della Q8 Concept vista al Salone di Detroit, scelta che dimostra come questa Suv sportiva si diriga a passo spedito verso la produzione di serie, con l'obiettivo di posizionarsi all'apice della gamma dei Quattro anelli, oltre la cugina Q7.
La concept Audi Q8 al Salone di Ginevra 2017
Il design in continua evoluzione. Il design è stato ulteriormente affinato rispetto al prototipo del gennaio scorso con un diverso trattamento del frontale e del single frame ottagonale, sottolineato dalla finitura in honeycomb, mentre i passaruota sono stati allargati di 12 mm. Oltre alla nuova tinta della carrozzeria, spiccano lo spoiler e l'estrattore al posteriore, dove sono presenti anche i terminali di scarico ovali. L'abitacolo, sostanzialmente identico, conferma l'utilizzo dei display digitali e della realtà aumentata come completamento dell'head-up display.
476 CV dal powertrain ibrido. La Q8 Sport Concept adotta il V6 3.0 TFSI abbinato a un inedito sistema mild hybrid e al boost elettrico dei turbocompressori: il risultato è una potenza massima di sistema di 476 CV e 700 Nm, con un tempo di 4,7 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo, 275 km/h di punta massima. Questo powertrain, che pure vanta un aumento di potenza di 20 kW, garantisce una riduzione dei consumi pari a oltre un litro per 100 km rispetto al 3.0 TFSI: non ci sono dati ufficiali sui consumi, ma con un pieno da 85 litri la Casa dichiara un'autonomia che può arrivare fino a 1.200 km, il che potrebbe significare poco più di 7 litri per 100 km. È importante notare, infine, la scelta in controtedenza di un sistema non plug-in, capace quindi solo di supportare il propulsore endotermico senza offrire una modalità di guida completamente elettrica. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it