Volkswagen I.D. Vizzion Senza volante, elettrica e intelligente - VIDEO

Mirco Magni Mirco Magni
Volkswagen I.D. Vizzion
Senza volante, elettrica e intelligente - VIDEO
Chiudi
 

Un salto nel 2030: è così che la Volkswagen descrive la sua nuova concept elettrica a guida autonoma, la I.D. Vizzion appena presentata al Salone di Ginevra. Il prototipo ha forme futuristiche ma concrete e, grazie a un sistema driverless di livello 5, non dispone di un volante né di pedali. All’interno dell’abitacolo sono infatti presenti solo quattro sedili e alcune dotazioni tecnologiche: l’obiettivo di questa vettura, infatti, è quello di reinterpretare il modo di viaggiare, combinando il mondo reale e quello virtuale in una sola, coinvolgente, esperienza.

Livello 5. Per aprire la Vizzion basta uno sguardo: l’auto è in grado di riconoscere il viso del proprietario e di bloccare l’accesso a chi non dispone delle dovute autorizzazioni. Oltre a questo, un sistema di driverless di quinto livello gestisce tutte le fasi di guida dopo che i passeggeri hanno impostato la destinazione tramite controlli gestuali o semplicemente parlando. Scanner laser, sensori ultrasonici e radar analizzano la strada rilevando ostacoli, pedoni e altre vetture combinando i dati raccolti con le informazioni del cloud garantite dalla connettività car-to-X: secondo la Volkswagen, queste tecnologie di guida totalmente autonoma arriveranno sul mercato già nel 2025. Durante il viaggio sono selezionabili diverse modalità pensate per rilassarsi, lavorare, giocare o comunicare proprio come se si fosse a casa, mentre alcuni sensori biometrici rilevano i parametri vitali dei passeggeri regolando, di conseguenza, la climatizzazione. Sull’auto sono tuttavia presenti due selettori rotativi che, oltre a poterla fermare in caso di pericolo, permettono di regolare il volume dell’impianto audio e di gestire il funzionamento dell’interfaccia utente.

Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra

Nuova era. Nel 2020 la Volkswagen lancerà in rapida successione una serie di nuovi modelli elettrici che combineranno un design visionario con un’elevata autonomia: dopo le prime tre I.D. già presentate, a Ginevra è la volta di una nuova visione della mobilità. La I.D. Vizzion è una sorta di salotto su quattro ruote controllato da un’intelligenza artificiale con la quale è possibile interagire tramite dei semplici comandi vocali e gestuali. L’AI è in grado di riconoscere le persone che salgono a bordo regolando automaticamente i sedili e può imparare le abitudini dei passeggeri, sfruttando la propria esperienza per proporre viaggi sempre più piacevoli e rilassanti, offrendo, tramite la realtà aumentata e i visori Microsoft HoloLens, servizi più coinvolgenti e sempre connessi. Si possono così sfruttare i tragitti lavorando, riposandosi o comunicando in un abitacolo open space estremamente spazioso e tecnologico. Anche l’accesso è reso più semplice da porte che si aprono elettricamente a 90 gradi senza un montante centrale e con finestrini in grado di oscurarsi elettricamente in 200 millisecondi per proteggere gli occupanti dai raggi solari. La concept, tuttavia, non cede a compromessi sulla praticità: sul retro è presente un vano bagagli, con apertura automatica, da ben 565 litri.

2018-Volkswagen-ID-Vizzion-14

Elettrica e induttiva. Anche la Vizzion sfrutta l’architettura elettrica della famiglia I.D. con una capiente batteria da 111 kWh integrata nel fondo e due motori, uno per asse, con una potenza complessiva di 225 kW (306 CV). L’autonomia di 665 km è resa possibile da un sistema di trazione integrale intelligente che sfrutta le due unità propulsive, ognuna dotata di una trasmissione separata, a seconda del tipo di strada: l’asse anteriore può contare su un motore da 75 kw (102 CV) mentre quello posteriore ha a disposizione una potenza doppia. Per ricaricare la vettura è presente un sistema induttivo ma, oltre a questa soluzione wireless, per fare il pieno di elettroni è disponibile anche un connettore CCS (Combined Charging System) che permette di collegarsi sia alle prese domestiche, sia alle colonnine.

2018-Volkswagen-ID-Vizzion-3

La luce è il nuovo cromo. Proponendosi come modello più grande della famiglia I.D. (è lunga 5,16 metri) il nuovo prototipo ha proporzioni pensate per offrire il massimo spazio a bordo: il passo è di 3.100 mm e il design è al servizio della comodità e del confort di marcia. Per proiettare ulteriormente verso il futuro la nuova concept, i designer della Volkswagen hanno sostituito le tradizionali cromature con luci a Led: il logo della Casa è illuminato, così come anche le maniglie delle portiere e diverse linee dell’auto che creano animazioni non appena riconoscono, tramite analisi facciale, il proprietario. I fari anteriori HD Matrix dispongono di 8.000 punti luce che possono proiettare simboli e disegni sull’asfalto grazie alla tecnologia IQ Light, creando, per esempio, delle strisce pedonali virtuali per invitare le persone ad attraversare la strada. Al posteriore, invece, oltre a due strisce Led utilizzate come luci di stop, è presente anche un display Oled integrato nel lunotto che comunica in maniera interattiva l’intensità della frenata.

COMMENTI

  • Dopo aver visto l'anime derivato dal manga eX-Driver https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%89X-Driver ambientato in un futuro di auto autonome senza comandi e una squadra di piloti lodati da tutti e di auto, rispetto a tutte le altre, considerate arcaiche, mi domando come si farà, in caso di panico quando molte persone non hanno il sangue freddo a usare i comandi di emergenza.
  • Ah, adesso si cancellano pure i commenti, se esprimono un'obiezione alla gestione del sito e dei suoi contenuti. Bel trattamento agli abbonati. Se il mio contributo è sgradito, tolgo il disturbo e mi leggo solo il periodico mensile.
     Leggi risposte
  • Non male. Spero tuttavia, e lo credo in realtà, che tra 10 anni esistano anche automobili col volante. Credo che saranno predominanti, le automobili con volante. Altrimenti smetterò di leggere quattroruote e mi farò prendere dalla depressione ogni volta che mi vedrò passare in fianco uno di sti automi elettrici. Inevitabilmente la nostra libertà ne risentirà, in negativo, a dispetto di quello che può sembrare o di quello che ci viene "venduto" dal marketing. Fosse per me, tra 10 anni guiderei ancora una grossa SW tedesca con motore diesel-ibrido 6 cilindri. Non so se la moda elettrica e la moda anti diesel che imperversa in questo momento me lo permetterà. Forse la tecnologia degli accumulatori, stato solido, sarà effettivamente matura e allora per l'elettrico sarà tutta un'altra musica. Basta che le auto continuino ad avere il volante, se non altro a richiesta.
  • Se la comprano poi loro Voglio vedere la guida autonoma senza volante nei centri delle nostre città e paesi, dove c'è di tutto e di più...
  • Mamma mia che paura. Bisogna proprio che mi dia una mossa a prendere un auto come si deve finché ho un filo di ormone giusto. Però non è mica male sta trasportapersone robotica, è un bell'oggetto.
  • preferisco le auto di ora: ignoranti ma con il volante e TDI...
     Leggi risposte
  • Senza volante se la attaccano al manico della panza.
  • Una VW che mi piace. Peccato che non la si può guidare....ma anche per l' "effetto serra".
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20126/vw vizzion.jpg Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/volkswagen-i-d-vizzion-concept-la-model-s-a-guida-autonoma-presentata-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19910/poster_07bf1e7c-15b6-46e2-aea8-43cbfcd925f3.jpg Volkswagen Arteon, la prova definitiva della 2.0 BiTDI 240 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-volkswagen-arteon-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19837/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI: abbiamo guidato la 2.0 TSI da 200 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-polo-gti-abbiamo-guidato-la-2-0-tsi-da-200-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona