BMW Concept iX3 La Suv diventa elettrica

Mirco Magni Mirco Magni
BMW Concept iX3
La Suv diventa elettrica
Chiudi
 

La Concept iX3 apre una nuova pagina della storia della BMW anticipando quella che sarà la prima full electric della Casa bavarese derivata da un modello già in produzione. Rispetto alle precedenti BMW i la futura Suv si presenterà come diretta evoluzione a zero emissioni della X3. La concept appena svelata al Salone di Pechino, infatti, si basa sulla terza generazione della Suv media e ne evolve le forme per adattare l'aerodinamica al nuovo sistema di propulsione. La produzione della sport utility a zero emissioni partirà dalla Cina, nella fabbrica di Shenyang della joint venture BMW Brilliance Automotive.

2018-BMW-Concept-iX3-02

Scolpita dall'aria. La carrozzeria, fatta eccezione per i paraurti e altri dettagli, è la stessa delle BMW X3 attualmente in commercio, così come la meccanica. Il frontale della iX3 presenta prese d'aria di dimensioni ridotte vista l'assenza del motore a combustione interna, una soluzione pensata, insieme alla copertura del doppio rene, per migliorare l'aerodinamica della vettura. Anche i cerchi sono appositamente progettati per minimizzare l'impatto aerodinamico, così come le nuove minigonne e la coda, rivisitata nella parte bassa con un'inedita grembiulatura che, probabilmente, si abbina a un fondo piatto. Tra le modifiche si segnala anche l'introduzione di una presa per la ricarica ricavata dietro al passaruota anteriore sinistro, come già visto sui modelli plug-in hybrid di Monaco.

2018-BMW-Concept-iX3-13

Tutto in uno. La Concept iX3 porta al debutto anche il sistema BMW eDrive di quinta generazione, un powertrain che integra il motore, la trasmissione e l'elettronica di potenza in una sola componente. Ciò permetterà un'installazione rapida e consentirà alla Casa di adattare l'unità elettrica alle varie architetture, così da poter sviluppare evoluzioni elettriche dei modelli tradizionali in tempi brevi. Oltre a questo la costruzione modulare ridurrà il peso del powertrain e consentirà di offrire vari livelli di potenza a seconda dello spazio disponibile a bordo. Il nuovo sistema sviluppato dalla Casa bavarese, infine, non utilizza materiali rari: ciò consentirà al gruppo tedesco di non essere dipendente dalla disponibilità di materie prime.

Ricarica a 150 kW. Dietro al doppio rene privo delle classiche feritoie la iX3 monta un'unità elettrica da 270 CV abbinata a una batteria da 70 kWh, sufficiente a garantire un'autonomia di 400 km nel ciclo Wltp. Il sistema elettrico può essere ricaricato anche tramite colonnine rapide a 150 kW: per fare il pieno di elettroni basta mezz'ora. Rispetto alla X3 di derivazione la variante elettrica è stata aggiornata con l'introduzione di un nuovo sottotelaio posteriore e inedite soluzioni di integrazione delle componenti, come le batterie, nello chassis.

COMMENTI

  • per poi chiamarlo "evoluzione"? non so, preferivo gli esperimenti di Bangle, a questi "giochi di lima" che però invece di affinare mi sembra distraggano dal carattere e dalla storia
  • Possono esserci dietro tutte le motivazioni di marketing che volete, ed è anche vero che tutto cambia ecc..e un giorno lo daremo per assimilato, ma il doppio rene che diventa questa figura e fa sembrare la Bmw una Kia, mi sembra un gran toppata.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21127/poster_007.jpg Teaser - Nuova BMW Serie 8: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-serie-8-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20976/poster_004.jpg Arriva la Serie 8 di BMW, tramonta la Serie 6 http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-serie-8-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20971/poster_007.jpg BMW i3s: nuove batterie più capienti da 42,2 kWh http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-i3s-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20957/poster_001.jpg La nuova BMW Z4 sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-z4-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20953/poster_008.jpg Debutto a Parigi per la nuova BMW Serie 3! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-serie-3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20763/poster_4306bf9c-e186-4939-a6b6-d6e37eea0484.jpg BMW M2 Competition, l’abbiamo guidata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m2-competition-labbiamo-guidata-in-pista Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20762/poster_0021.jpg BMW M5 Competition, per chi non si accontenta http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m5-competition-per-chi-non-si-accontenta Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20655/BMW_X4_xDrive30i-011 -1-.jpg Nuova BMW X4, ecco come va e quanto è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-bmw-x4-ecco-come-va-e-quanto-cambiata- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20514/BMW -3-.jpg Nuova BMW M5 vs BMW S 1000 RR: più adrenalina in auto o in moto? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-m5-vs-bmw-s-1000-rr-pi-adrenalina-in-auto-o-in-moto- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona