Opel GT X Experimental Elettrica, autonoma e minimalista

Mirco Magni Mirco Magni
Opel GT X Experimental
Elettrica, autonoma e minimalista
Chiudi
 

Ispirata dal passato ma proiettata verso il futuro. La Opel GT X Experimental traduce in realtà i concetti alla base del piano industriale Pace!, del quale è il primo vero risultato tangibile. Linee semplici ma ben studiate, dettagli ricercati e richiami alla storia del marchio si abbinano alla massima espressione della tecnologia di Rüsselsheim: la Suv elettrica, infatti, dispone di un sistema di guida assistita di Livello 3.

2018-Opel-GT-X-Experimental-07-

Elettrica wireless. In 4.063 millimetri la GT X Experimental racchiude quattro sedili, cinque porte e un powertrain full electric con batteria agli ioni di litio da 50 kWh ricaricabile senza fili. La nuova concept, inoltre, mette a frutto l’esperienza derivata dallo sviluppo dei prototipi del passato, traendo ispirazione dalla Monza del 2013 per quanto riguarda la leggerezza e le soluzioni strutturali, dalla GT Concept del 2016 per l’efficienza , la purezza del design e l’accessibilità, riprendendo, infine, il nome di quella che, oltre a essere stata la prima concept del marchio del Fulmine, è stata anche il primo prototipo di un costruttore europeo, la Experimental GT del 1965.

Detox visivo. Il team di designer guidato da Mark Adams ha sviluppato ogni componente della vettura per raggiungere la massima purezza stilistica possibile. Tutto il superfluo è stato eliminato con un processo di detox visivo che ha creato superfici fluide e in molti casi senza soluzione di continuità: le linee di taglio tra i pannelli sono state ridotte al minimo e, nel caso delle portiere, nascoste da un elemento giallo e coincidenti con quelle di apertura del portellone posteriore. Proprio le portiere, prive di maniglie e di specchietti, si aprono a 90 gradi, agevolando l’accesso all’abitacolo anche grazie all'assenza di un montante centrale: gli sportelli posteriori sono infatti incernierati sul retro. Nella parte bassa delle portiere sono presenti dei triangoli scontornati, uno dei quali integra uno schermo a Led esagonale che mostra all’esterno il livello di carica della batteria. Dei particolari rivestimenti di gomma fanno sembrare molto più grandi i cerchi da 17” che integrano un logo elettronico che rimane fermo anche quando le ruote girano. Il parabrezza panoramico, infine, è estremamente slanciato e si estende fino all’altezza dei sedili posteriori, anch'essi sospesi come quelli anteriori e dotati di speaker integrati nei poggiatesta.

2018-Opel-GT-X-Experimental-09

Democratizzazione tecnologica. Con la sua nuova concept la Opel punta a democratizzare la tecnologia. Oltre alla propulsione elettrica, che caratterizzerà almeno una versione di ogni modello della gamma entro il 2024, il prototipo dispone di innovazioni a tutto tondo. A bordo è infatti presente un sistema driverless di Livello 3 che può gestire tutte le fasi di guida pur lasciando però al guidatore la responsabilità di intervenire in caso di pericolo: i messaggi di avviso, così come tutte le informazioni sulla vettura, vengono riportati sul grande schermo Pure Panel incastonato nell'abitacolo minimalista della vettura, frutto di un'operazione di disintossicazione visiva che ha semplificato al massimo tutte le linee della Suv. Il volante, anch'esso minimalista, dispone di Led che ricreano il logo Opel mantenendolo in asse anche nelle curve, mentre ai lati dell’abitacolo sono presenti due schermi che, sostituendo i classici specchietti retrovisori, visualizzano le immagini delle zone laterali dell'auto. L'approccio hi-tech continua sul frontale della vettura dove un nuovo modulo, il Vizor, integra in un unico pannello rivestito di plexiglass scuro i fari a matrice di Led, le luci diurne ad ala, il logo del Fulmine e tutti i sensori e videocamere necessari per la gestione delle fasi di guida autonoma. Proprio il Vizor diventerà il nuovo marchio di fabbrica della Casa di Rüsselsheim che nel prossimo decennio intende renderlo un vero e proprio elemento distintivo di tutti i suoi nuovi modelli.

COMMENTI

  • Il taglio della mascherina ricorda vagamente la prima Manta...
  • direi che si sono "vagamente" ispirati, per minimalismo e scelte cromatiche, all'Husqvarna Vitpilen 701...
  • parecchia Captur, però meglio, molto meglio delle recenti Opel, a partire dalla terribile Adam. La cura PSA sembra porterà buoni frutti.
  • Molte vetture elettriche dell'oramai prossimo futuro saranno simili, eleganti, divertenti, alla moda. La tecnologia elettrica è superiore, anche se molto costosa, almeno inizialmente.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19759/poster_020.jpg Opel Insignia Country Tourer: l'abbiamo guidata in fuori strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-insignia-country-tourer-l-abbiamo-guidata-in-fuori-strada Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19565/poster_c8ced8a4-90d2-4214-a580-5dcba30b6c6b.jpg Teaser - Opel Insignia Sports Tourer, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-opel-insignia-sports-tourer Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19457/poster_020.jpg Opel GrandLand X: ecco come va su strada! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-ecco-come-va-su-strada- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19390/poster_019.jpg Opel Insignia GSi, l'erede della OPC ha meno CV ma va più forte - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-insignia-gsi-l-erede-della-opc-ha-meno-cv-e-va-pi-forte-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19365/poster_eb11941d-98e0-42c4-8f1a-9273e15dd2fd.jpg Grandland X: la nuova Suv di Opel a Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/grandland-x-la-nuova-suv-di-opel-a-francoforte News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19367/poster_231a28b3-0a8e-4e34-aa6f-dbc7d994af76.jpg Opel Insignia: a Francoforte il ritorno della mitica sigla GSi http://tv.quattroruote.it/news/video/opel-insignia-a-francoforte-il-ritorno-della-mitica-sigla-gsi News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19357/poster_6ed14747-a318-4ddc-944f-4a73f46852f8.jpg Opel Grandland X: a Francoforte l'abbiamo guardata da vicino - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/opel-grandland-x-a-francoforte-l-abbiamo-guardata-da-vicino-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19220/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Opel Ampera-e http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-opel-ampera-e News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18952/poster_017.jpg Le prove su strada del numero di luglio di Quattroruote http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/le-prove-su-strada-del-numero-di-luglio-di-quattroruote Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18942/poster_011.jpg Opel Grandland X: il design della nuova Suv spiegato nei dettagli http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/opel-grandland-x-mp4 Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona