Audi e-tron GT L'elettrica ha 590 CV e 400 km d'autonomia

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Audi e-tron GT
L'elettrica ha 590 CV e 400 km d'autonomia
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L'Audi e-tron GT che debutta al Salone di Los Angeles è un prototipo, ma anticipa in maniera concreta la futura berlina elettrica sportiva che la Casa tedesca presenterà sul mercato nel 2021 affiancando la Suv e-tron e la già confermata e-tron Sportback.

Grinta da vendere per la berlina da 5 metri. Il design aggressivo è frutto di un'evoluzione degli stilemi dei Quattro Anelli e porta avanti concetti come il single frame tridimensionale e i parafanghi allargati ispirati alla Audi quattro originale. Il risultato è una berlina coupé dallo spirito sportivo e dai fianchi molto pronunciati: lunga 4,96 metri, è larga 1,96 metri e alta 1,38 metri. Come dire, un'A7 Sportback più larga e più bassa di quasi 5 centimetri a parità di lunghezza, tanto per avere un paragone con il prodotto di serie. Elementi come il tetto di carbonio e altre parti d'alluminio sottolineano l'impostazione del progetto, così come l'enfasi sulle carreggiate larghe e sul pavimento piatto degli interni per abbassare al massimo il centro di gravità. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 450 litri, ai quali si aggiungono i 100 litri disponibili nel vano anteriore.

I dettagli di stile. I cerchi da 22" calzano pneumatici 285/30 e sono stati disegnati per ottimizzare l'aerodinamica insieme alle prese e agli sfoghi d'aria sulla carrozzeria, tuttavia l'Audi non ha diffuso un valore di Cx specifico. Nel frontale spicca la nuova interpretazione del single frame, che si sviluppa maggiormente in senso orizzontale e include elementi tipici dei modelli RS e la sezione superiore in tinta con la verniciatura Kinetic Dust della carrozzeria. I gruppi ottici Matrix Led con abbaglianti laser anteriori e fascia unica posteriore sono un'evoluzione di quelli già presenti sugli ultimi modelli di serie e propongono specifiche animazioni per dialogare con il mondo esterno.

Dominano i display, addio alla leva del cambio. Anche gli interni sono squisitamente Audi e propongono un'impostazione con triplo display che evolve quella attuale dei modelli di ultima generazione. La console centrale è rivolta verso il guidatore e gli elementi principali sembrano sospesi rispetto alla struttura portante. Dominano le linee orizzontali e sono ulteriormente ridotti i comandi fisici. La e-tron GT Concept, al contrario della Suv e-tron, abbandona anche la leva del cambio automatico, utilizzando semplici pulsanti per la marcia avanti e indietro, liberando così spazio nel tunnel. Gli interni sono definiti "vegani" perché utilizzano soltanto materiali sostenibili: pelle sintetica, tessuti riciclati, microfibra e persino l'Econyl, ricavato dalle reti da pesca e usato per i tappetini.

2018-Audi-e-tron-GT-04

590 CV, 400 km di autonomia nel ciclo Wltp. Per la e-tron GT Concept è prevista la trazione quattro con torque vectoring: su ogni asse è presente un motore elettrico sincrono, senza collegamento fisico fra i due. La potenza totale è di 590 CV, mentre le batterie al litio dichiarano una capacità di 90 kWh. Con queste caratteristiche la GT tocca i 100 km/h da fermo in 3,5 secondi ed i 200 km/h in 12 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 240 km/h. L'autonomia nel ciclo Wltp supererà i 400 km, grazie anche alla tecnologia di recupero d'energia in frenata ulteriormente evoluta e capace di generare fino a 0,3 g di decelerazione. L'Audi ha previsto anche un sistema di raffreddamento delle batterie per garantire agli utenti le massime prestazioni in maniera continuativa, attraverso modalità di guida dedicate che sacrificano l'autonomia in funzione della potenza senza rapidi cali di rendimento. La e-tron GT Concept è dotata di un caricabatterie di bordo da 11 kW e di un sistema wireless sotto al pianale, ma potrà anche sfruttare la tecnologia 800 Volt per recuperare l'80% dell'energia e circa 320 km di autonomia in 20 minuti.

COMMENTI

  • da Audi a Porsche in un attimo
  • Per non parlare della dittatura delle minoranze, elemento degenerativo delle democrazie occidentali che arriva anche qui (del resto Audi è marketing, quindi è la prima ad adeguarsi alle cose trendy, anche quando, come spesso accade, sono insensate). Interni vegan. Tristezza.
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  • A me pare che gli interni siano sconclusionati, con linee che partono da non si sa bene dove per non arrivare da nessuna parte. Questo le accomuna a tutte le ultime Audi. Viene da ridere pensando che 15anni fa dicevano di essere al top perchè riempivano di pulsantini tutto l'abitacolo (e i loro clienti a dire che questo era il massimo). Ora hanno tolto anche quelli che sarebbero importanti per non distrarsi, ma i loro clienti continuano a dire che sono il massimo. Credo che qualcosa non torni.....
  • Alleluiah! la necessità di risparmiare kW spesi in resistenza alla penetrazione nell'aria imporranno un ritorno alle autovetture relativamente basse.
  • Decisamente intriganti ed affascinanti i nuovi temi stilistici proposti da Audi in questo concept...senz'altro un bel passo in avanti rispetto all'impostazione del design dato su A7 e A8.
  • Fantastica! Se quella di serie le somiglia abbastanza, wow! Successo garantito
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  • In pratica si tratta del powertrain della Taycan, leggermente adattato. La capacità in kWh non è enorme ma il peso deve essere non eccessivo.
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