A 50 anni dalla vittoria del modello originale alla Baja 1000 con Rod Hall, la Ford ha creato un nuovo veicolo da competizione denominato Bronco R Concept. Al di là della ricorrenza, la Casa americana ha voluto offrire una piccola anticipazione del modello di serie che vedremo nel 2020, partendo proprio dal suo impiego più estremo in gara. Il prototipo debutta al Sema di Las Vegas e sarà impegnato sui 1.600 km della Baja Peninsula il prossimo 22 novembre con una livrea ispirata a quella del 1969.
La Ford torna alla Baja 1000 con la Bronco R
In gara per anticipare il modello di serie. Il prototipo è stato realizzato grazie alla collaborazione del reparto Ford Performance, del Geiser Bros Design and Development e del campione della Baja 1000 Cameron Steele. Le proporzioni esagerate sono tipiche delle fuoristrada da competizione, ma dietro alle linee si nascondono già elementi della futura versione stradale. A occuparsi del design del prototipo è stato infatti lo stesso team e in sei mesi il progetto è passato dalla carta al prodotto finito, grazie anche alla stampa 3D di molti elementi.
V6 EcoBoost e telaio derivano dalla produzione. La Ford ha utilizzato la piattaforma a longheroni che troveremo sul modello di serie, che sarà così messa a dura prova. Le sospensioni Fox e i pneumatici BF Goodrich da 37" sono invece specifici per le competizioni, mentre il propulsore V6 EcoBoost biturbo deriva dalla futura unità di serie. I dati relativi al peso, alla potenza e agli altri componenti meccanici non sono stati per il momento resi noti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it