Renault R5 Prototype: caratteristiche e immagini della concept elettrica - Quattroruote.it
Concept

Renault
Torna la R5, ma sarà elettrica

Renault
Torna la R5, ma sarà elettrica
Chiudi

È uno dei simboli automobilistici degli anni '70-'80 e, nella sua versione vitaminizzata, è un mito per tutti gli appassionati: è la Renault 5, che il marchio della Losanga intende far rinascere ma con una differenza sostanziale rispetto al passato, visto che sarà esclusivamente elettrica. Per ora, la vettura è stata svelata come prototipo, ma già oggi rappresenta il nuovo corso del costruttore francese.

"Nouvelle Vague". Il marchio Renault, nel quadro del nuovo piano industriale Renaulution, dovrà infatti abbracciare una "nouvelle vague" fatta di modernità, innovazione e tecnologie avanzate. La nuova R5 rientra in pieno nella nuova impostazione voluta dall’ad Luca De Meo. "La nuova R5 è la Nouvelle Vague: è fortemente legata alla sua storia, eppure rappresenta il futuro", ha affermato il manager italiano, sottolineando l'obiettivo della Casa francese di "rendere popolare l'elettrico" sul mercato. Il prototipo non è una semplice riedizione del modello originale: i designer si sono ispirati ovviamente alle forme della vecchia R5, tuttavia lo stile è più moderno e ovviamente adeguato alle aspettative e ai gusti della clientela di oggi. Infatti, stando a quanto dichiarato, le finiture e i materiali si ispirano al mondo dell'elettronica, dell'arredamento e dello sport per esprimere modernità e coniugare tre aspetti: mobilità urbana, elettrificazione e caratteristiche attraenti.

Passato e futuro. In sostanza, la nuova due volumi dovrà collegare il passato e il futuro della Renault. "La R5 - ha spiegato il responsabile del design Gilles Vidal - è immediatamente riconoscibile, ma grazie a un trattamento moderno delle linee e delle superfici e a dettagli futuristici, il risultato è decisamente nello spirito dei tempi attuali". Vidal ha quindi fatto presente come "alcuni elementi stilistici ripresi dal design originale in chiave moderna nascondano funzioni molto moderne". La presa d'aria del cofano, per esempio, nasconde il portello per la ricarica, le luci posteriori includono alette aerodinamiche, mentre quelli che un tempo erano i fendinebbia nel paraurti ora sono luci diurne. Cenni alla R5 originale si riscontrano, inoltre, sulla griglia laterale, sulle ruote e sul logo posteriore. 

Il piano prodotti. Come detto il prototipo rappresenta il nuovo corso della Renault. Per la Casa della Losanga sono state definite una serie di direttrici all'interno del piano Renaulution: aumento della presenza nel segmento C, ampliamento dell'esposizione a canali più redditizi in America Latina o Russia, leadership nell'elettrificazione per il 2025 (sarà potenziato il polo "elettrico" nel Nord della Francia; saranno costituite joint venture nelle fuel cell; la metà dei lanci in Europea riguarderà veicoli a batteria; entro 5 anni il 30% delle vendite sarà a batteria e il 35% ibrido), forte attenzione su tecnologie chiave tramite "Software République", un ecosistema aperto dedicato a programmi, big data, sicurezza informatica e microelettronica, e impegno nell'economia circolare come dimostrato con la riconversione dalla storica fabbrica di Flins. Il piano prodotti prevede, tra l'altro, il lancio di due nuovi modelli per il segmento D tra il 2023 e il 2024, di cinque per il segmento C e di altrettanti per il B tra il 2021 e il 2025, mentre non sono previsti prodotti per l'A. Entro il 2025 verranno lanciati nel complesso 14 modelli (7 elettrici e 7 veicoli C/D) con l'ambizione che il 45% delle vendite sia generato in segmenti di fascia più alta rispetto a quanto avviene oggi.  

COMMENTI

  • Una gran bella macchina del passato, che mi ha fatto sempre sognare. Bello anche il design nuovo, ma pensarla elettrica e' un insulto. L' R5 era piccola, sportiva, semplice, spartana, senza controlli, con un bel sound; tutto quello che questi tempi non possono piu' replicare. Quindi, per non rovinare un simbolo che ha fatto epoca, sarebbe opportuno cambiargli almeno il nome.
  • Dav.Z-Ziosi sull'inquinamento infatti non scrivo quasi nulla, ho detto solo che piaccia o no il futuro ormai è scritto è trovo inutile a opporsi a ogni post.Poi che il terreno ideale della città non sia il diesel penso sia palese e non solo per inquinamento, poi ok si può negarlo c'è gente che nega il covid:-( e che in città sia meglio "almeno" una ibrida anche quello penso sia abbastanza una certezza. Poi ripeto per come uso io la macchina , lockdown a parte, è meglio il diesel ma so benissimo che non potrà durare in eterno, sia ovviamente la mia vecchia e5, sia se la mia dovesse abbandonarmi e prenderei probabilmente un'auto e6d-temp usata. Sullo stile retrò o no ci siamo già spiegati e alla fine non mi pare che le mie idee siano tanto diverse dalle tue, figurati se io penso che a un 20-30 anni piaccia un'auto solo perchè ha stile che si rifà agli anni 50-60 perchè magari gli evoca quell'heritage di quello che faceva un marchio 60 anni fa di cui spesso non conosce nulla, sai benissimo che non la penso così a differenza di alcuni troll. Poi chissà potrò sbagliarmi, ma secondo me le case che hanno quei "riferimenti" giusto che li usano, ad esempio a me piace moltissimo anche la peugeot e-legend, non per niente anche lei capo designer vidal ora di renault. Ti chiederei di usare i nik attuali, moderare i termini e le offese da entrambi le parti, personalmente non ti guidico un troll come altri qui. Sono poi curioso di sapere cosa hai preso al posto del sr4 che giuidicavi "inguidabile"
     Leggi risposte
  • forse alla Renault si sono resi conto che gli attuali modelli sono inguardabili (da anni in realtà), e che il disegno aiuta molto a costruire il brand e l'appetibilità del prodotto. Peccato non abbiano colto al volo l'opportunità di fare un'operazione "nostalgia" con la R4 come aveva proposto l'ottimo Obendorfer, sarebbe stato di certo un successo come lo è stato per la 500. Questa R5 promette bene, finalmente un design contemporaneo (ed europeo), dita incrociate.
     Leggi risposte
  • Ho notato al centro del cofano motore un nuovo logo. La losanga è stata ridisegnata ispirandosi a quella adottata negli anni 70. Sarà adottata da tutti i nuovi modelli?
  • Fantastica ! :)
  • Adoro.
  • Ottimo, ormai tutte le auto nasceranno da pochissime piattaforme e tutte simili. Unica differenza lo stile. Fare uno stile piacevole e moderno ormai sono capaci tutti vedere lw ultimissime cinesi bev, quindi unica differenzione ci sarà se case che hanno storia come renault o le ex italiane, faranno auto dallo stile nuove ma che si rifà a miti del passato come questa r5. Demeo sempre ottima prima in fga, poi in vw ora in renault.
     Leggi risposte
  • Bella la Renault 5 in versione elettrica
  • tipo la 500e nuova
  • Quanto è bella!!
  • Ottima decisione. Luca de Meo sa cosa deve fare.