Cronaca

Ecotassa
Presentato un emendamento per eliminarla

Ecotassa
Presentato un emendamento per eliminarla
Chiudi

La Lega ha proposto un emendamento alla manovra per eliminare sia l'ecotassa sull'acquisto di nuove automobili, variabile a seconda della classe di emissioni, sia il bonus per chi compra vetture a basso impatto ambientale. 

Governo diviso. Per il momento, l'emendamento è stato unicamente presentato in commissione Bilancio del Senato e dovrà essere votato. Il Carroccio vorrebbe cancellare tutti i commi del testo approvato a Montecitorio dedicati al tema emissioni. A seguito di questa proposta il sottosegretario ai Trasporti Michele Dell'Orco (M5S) ha commentato: "Il bonus per le auto elettriche è una misura imprescindibile, deve rimanere e le risorse di copertura da qualche parte ci devono essere. Il malus non è una nuova tassa e comunque la nostra intenzione è non toccare le utilitarie. Stiamo cercando di rivedere il malus: arriverà una riformulazione del governo".

COMMENTI

  • Quello che a me interessa è: quanto inquina la Panda, è come la Smart Diesel, le cui emissioni equivalgono a quelle di 4 TIR da 28-tonnellate tipo Mercedes Actros Euro-6 ?? Per me bisogna smetterla di parlare di CO2 e piantare qualche milione di alberi "Kiri" per risolvere il problema. Qualcuno dovrebbe spiegare ai politici ed a tutti gli altri "esperti" che il CO2 le piante lo trasformano in ossigeno, per quelli che hanno marinato la scuola e che si dovrebbe guardare seriamente alle reali emissioni nocive prodotte dalle vetture, tipo i NOX ... https://www.morgenpost.de/wirtschaft/article207256589/Smart-stoesst-bei-Test-vier-Mal-mehr-Stickoxid-aus-als-Lkw.html https://ecoprospettive.com/le-piante-contro-linquinamento-urbano/
  • [OT] Yoka ECO Bus. In Giappone è in via di sperimentazione un nuovo servizio di autobus elettrici in grado di svolgere il lavoro quotidiano in modo similare alla Leaf. Da quanto dichiarato, monta tre pacchi batterie della Leaf, dunque oltre 100 kWh di capacità nominale, più che sufficiente per un uso urbano giornaliero.
     Leggi risposte
  • Giusto pensare alle infrastrutture considerato anche dobbiamo pensare a chi verrà in italia col proprio veicolo elettrico dai paesi piu avanzati del nord europa. In fondo il turismo fa di certo piu pil della fabbrica catorci americana per il ns paese. Anzichè la TAV nata gia morta e ormai senza piu alcun significato economico se non foraggiare ulteriormente le solite clientele della vecchia politica potremmo pensare davvero ai supercharger. Cominciamo a sviluppare il comparto delle infrastrutture dell elettrico, finanziamo realtà piccole medie nuove ( con relative famiglie)senza aspettare impregilo che si è gia abbuffata abbastanza.( ed i loro familiari sono tutti in sovrappeso).
  • Io continuo a pensare che il "bonus" vada sfruttatpo per migliorare la rete di ricarica, poi ogni utente deciderà la propria convenienza nell'acquisto, il noleggio o qualsiasi altra cosa offrirà il mercato (insomma l'utilizzo). Forse non costerebbe tantissimo, per convincere le aziende a farsi pub blicità offrendo ricarica gratuita ai propri dipendenti (lenta tanto si fermano tante ore, poca potenza richiesta, bassi costi di istallazione, energia che le aziende pagano meno dei privati) basterebbe un iperammortamento per le colonnine.
     Leggi risposte
  • Buongiorno a tutti; Ho avuto modo di illustrare la mia proposta in un thread attiguo una settimana fa. A me pare che qualunque tassa che sia aderente al principio 'chi inquina paga' non possa prescindere dal chilometraggio effettivamente percorso, dal momento che un veicolo fermo non inquina. In tale ottica, la mia proposta era quella di dividere la automobili in classi ecologiche rispetto al loro potenziale valore inquinante, dato come riferimento un paniere di sostanze emissive nocive (dunque certamente non solo Co2), da concordare anche coi costruttori, più o meno come avviene con gli elettrodomestici. Ad ogni classe, dovrebbe essere abbinato un coefficiente, da moltiplicare per il numero di km percorsi in un anno, attestato dalle concessionarie o dagli enti abilitati ad effettuare la revisione ministeriale. Questo perché 100 km percorsi con una Panda non sono uguali a 100 km percorsi con una porsche gt3, ma anche perché, forse, inquina meno quest'ultima, se percorre 5.000 km all'anno, che una Panda che ne percorre 50.000. Un veicolo, per quanto potenzialmente inquinante, deve 'andare' per inquinare, deve essere usato. Quanto sopra pone due ordini di problemi : il primo riguarda il parco circolante. Siccome la legge non può essere retroattiva, penalizzando chi fa molta strada, dovrebbe essere previsto un lasso di tempo (5 anni) per permettere a questa categoria di passare ad una macchina appartenente ad una classe ambientale più virtuosa e dunque meno inquinante, e per permettere a coloro che hanno ordinato una automobile negli ultimi mesi e la stanno attendendo, di valutare meglio il loro prossimo acquisto, consentendo anche ai costruttori (che ragionano su base quinquennale) di organizzarsi per questo passaggio importante ed epocale. Il secondo problema riguarda il coordinamento di questo sistema con quello del super bollo, che già punisce i possessori di veicoli potenti e dunque potenzialmente inquinanti, dato che sarebbe iniquo pagare due volte la tassa automobilistica con la conseguenza ulteriore di crollo del relativo segmento del mercato, che non include solo auto 'di lusso'. Dai rilievi che precedono, credo quindi che la riforma della tassazione degli autoveicoli in base al loro impatto ambientale sia giusta in linea di principio, ma richieda ben altri sforzi programmatici, per divenire efficace ed equa, attributi che non ravviso nella proposta formulata dal governo. Cordiali saluti.
     Leggi risposte
  • gli incentivi dovrebbero favorire l'apparato industriale italiano: stiamo discutendo in europa per convincere i partner che derogare ai vincoli di bilancio è fondamentale per rilanciare la nostra economia. ma le auto elettriche da dove arrivano? e la corrente eletttrica per alimentarle chi la produce? ci indebitiamo per finanziare l'industria straniera?
     Leggi risposte
  • E' meglio un politico ladro o un politico fesso ? Ai tempi del PSI, dato il livello di sfacciata cialtroneria già raggiunto, avrei risposto un fesso, ma non credevo che anche in questo campo venissero superati record incredibili. Se mai il 10% del circolante venisse magicamente convertito all'elettrico, con cosa verrebbe trasportata alle colonnine (che non ci sono) l'energia (che non produciamo) per ricaricare le batterie ?
     Leggi risposte
  • La parte bonus è il succo, come finanziare è un problema secondario. Ovviamente, non sarebbe male tassare le vetture più inquinanti (che dunque consumano di più).
     Leggi risposte
  • Come dicevo ieri, le parole di Giggino erano poco chiare; non hanno nessuna intenzione di togliere il malus, solo di rimodularlo salvando le utilitarie. Le parole di Dell'Orco lo confermano.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca