Alfa Romeo - Tutte le Spider del Biscione [sondaggio] - Quattroruote.it
Curiosità

Alfa Romeo
Tutte le Spider del Biscione [sondaggio]

Alfa Romeo
Tutte le Spider del Biscione [sondaggio]
Chiudi

La notizia dell'intesa preliminare tra Italia e Giappone per lo sviluppo congiunto, su pianale Mazda, della prossima MX-5 e della futura Alfa Romeo spider è di quelle da far gelare il sangue ai puristi della Casa del Biscione. "Ma come – dicono gli appassionati – non siamo più capaci di produrcela in casa la spider, noi che l'abbiamo creata per primi?"

Nuova partnership. La stretta di mano tra Alfa Romeo e Mazda si basa su un criterio di uniformazione industriale e di strategia di mercato. Però, per gli amanti del genere (e non solo), che da sempre coniugano la parola spider con Alfa, quest'idea fa male proprio come un uppercut sferrato da un pugile professionista. Spider sta ad Alfa come Alfa sta a Pininfarina. Dagli anni Cinquanta, dalla mitica Giulietta, tutte le decappottabili a due posti della Casa milanese sono state ideate dalla celebre matita del designer torinese. Eccole, dunque, nella nostra passerella virtuale, riunite in un devoto amarcord, le spider Alfa Romeo più significative.

Vota la tua spider Alfa Romeo preferita nel nostro sondaggio!

Giulietta Spider: nasce nel 1955 e doveva essere costruita solo in 500 esemplari su richiesta di Max Hoffman, importatore delle auto sportive europee in America. A furor di popolo, arriva la produzione di serie fino al 1962, in tre versioni. E' bellissima, accidenti: ancora oggi è molto ambita e ha quotazioni ragguardevoli. Montava il 4 cilindri bialbero in testa di 1.3 litri, in due allestimenti: normale e Veloce, con due carburatori doppio corpo Weber.

Giulia 1600 Spider: per tanti è la Giulietta col "millesei", ma per i puristi è tutt'altra storia. Prodotta dal 1962 al 1965, ha il look della sorella del '55 (a parte la finta presa d'aria sul cofano e la scritta 1600 sul baule) ma adotta il bialbero della Giulia, il cambio a cinque marce e a un certo punto i freni anteriori diventano a disco: con questa spider si può pigiare sul gas fino a 180 all'ora senza patemi d'animo.

Duetto: osso di seppia, sogliola, saponetta, coda tonda. Tanti soprannomi per questo modello del 1966, più uno "ufficioso", Duetto, arrivato in seguito a un concorso, a scopo promozionale, bandito dall'Alfa, vinto da Guidobaldo Trionfi di Brescia. La denominazione "Duetto" poté essere usata per poco più di un anno, a causa dell'omonimia con una merendina, prodotta all'epoca. Fedele compagnia di Dustin Hoffman nel film "Il laureato", rimane in produzione fino al 1969 anche con cilindrata di 1,3 litri oppure col potente 1750.

Spider "coda tronca": nel 1969 Pininfarina rimodella la parte posteriore e arriva la versione "coda tronca". Tre anni più tardi il bialbero viene portato a due litri, con velocità massima di 195 km/h. Il campione del mondo F.1 Emerson Fittipaldi la prova per Quattroruote nell'agosto 1973, apprezzandone le doti del motore. Si tratta del modello più longevo, arriva fino al 1983.

Spider "aerodinamica": un sostanzioso ritocco alla linea viene proposta nel 1983 con l'adozione di paraurti avvolgenti. Ma quello spoiler in gomma in cima al baule non piace proprio per niente, anche se è frutto di studi aerodinamici fatti nella galleria del vento alla Pininfarina. Quando viene tolta dal listino, sei anni dopo, quasi nessuno se ne accorge.

Spider (1990): l'ultimo e indovinato restyling di Pininfarina è caratterizzato dall'eliminazione delle vistose appendici aerodinamiche. Ora la linea è nuovamente pulita e filante. La versione col motore di 1,6 litri è l'ultima spider prodotta con alimentazione a carburatori. Sul bialbero due litri arriva anche il catalizzatore. Rimane in listino fino al 1994.

Spider (GTV): al Salone di Ginevra 1995, oltre alla neonata GTV, c'è anche la versione aperta. In questo caso la linea è frutto tra la collaborazione tra Centro Stile Alfa e Pininfarina. Frontale simile a quello del bellissimo prototipo Proteo, coda spiovente ed arrotondata: la grinta non le manca di certo, le prestazioni pure: inizialmente i motori sono a 6 cilindri di 2 e 3 litri. Poi arrivano anche i 4 cilindri Twin Spark. Scompare dal listino nel 2006.

Spider (Brera): partendo dalla base del coupé Brera, Pininfarina e Centro Stile Alfa sviluppano la Spider, con linea decisamente piacevole: roll-bar, cupolini, coda filante e parafanghi bombati ne esaltano la sportività. I motori sono a 4 e 6 cilindri, molto potenti, ma per cercare un nuovo tipo di clientela arrivano anche i motori a gasolio. Rimane in produzione fino al 2010.

Vota la tua spider Alfa Romeo preferita nel nostro sondaggio!



Gaetano Derosa

COMMENTI

  • Sì, per spirito nazionalistico si può dire che sono tutte bellissime, ma pensate agli spider inglesi di quell' epoca, alla Jaguar E, alle Xk 120/150! Certo gli spider Alfa hanno fatto la storia del motorismo mondiale ed anch'io sarei fiero se il biscione tentasse da solo di riprendere il suo splendore. Non so che cosa Mazda possa aggiungere. Ricordiamoci dell' enorme buco nell' acqua della ARNA!!!
  • La più bella? Beh, beh io ho una 916S quella che qua chiamate Spider(Gtv) auto premiata come l'auto più bella del mondo e io non posso dire altro che è bellissima e la mia che ha 14 anni di anno in anno mi sembra sempre più bella! Fascino intramontabile. Una annotazione Fumia che la disegnò ci ha detto sul forum Alfa che fu disegnata prima della Proteo anche se poi fu in listino dopo.
  • Tutte meravigliose. Tutte, nessuna esclusa. Assolutamente desiderabili. Ma io, se ci penso, stranamente mi ritrovo a pensare ad una "ultima" (1990) nel mio garage. Rossa, con la pelle e la capottina beige. Squisita. Ma sono tutte bellissime
  • Sono tutte belle, non si può eleggere la più bella, sono tutte di periodi diversi con stile ed appeal diversi. Mi permetto solo di dire: "MARCHIONNE LASCIA FUORI L'ALFA DAI TUOI GIOCHETTI"..............................
  • Questo articolo mi sembra insolitamente mal impostato, ed è pure mal raccordato con il sondaggio che gli segue. Non si capisce la logica di fondo... nè il perchè improvvisamente le tanto lodate j.v. in questo caso siano poste come pietre dello scandalo. Oltretutto dal parere di "veri alfisti" del tutto supposti... mi sembra una provocazione poco efficace.
     Leggi risposte
  • MITICHE TUTTE.......BRERA IN"COMPRESA"
  • Duetto 1966, Giulietta 1955, Spider 1990. La meno bella x me è la Aerodinamica,seguita dalla GTV. La Brera è incantevole,ma non era abbastanza Alfa. Peccato perchè con un'estetica simile si poteva osare tecnicamente. E' ancora attuale,e a confronto con SLK e Z4 sembra appena uscita. Speriamo che la nuova Duetto vada a posizionarsi nei primi 3 posti miei personali...
  • Questo articolo e' da facepalm... adesso mi aspettero' che nel giro di qualche mese la redazione cominciera' a parlar male delle Mazda in generale... cosa c'e' di meglio di MX5 per una roadster trazione posteriore leggera e divertente lo sapete solo voi. Viva l'oggettivita'.... bah.
  • La Giulietta Spider è forse l'Alfa più bella di sempre, per me questa gara non ha storia. Quanta nostalgia, comunque...ciao Alfa!
  • top 3 : Giulietta Spider, Coda Tronca ( un amico ne possiede un esemplare verde acqua marina è un sogno!) e Brera Spider, è divertente vedere come Alfa appassioni sempre e comunque. ciao.
  • TUTTE le case, anche le più blasonate da anni condividono ogni sorta di componenti: motori, telai, etc. creando prodotti validi ma le cui parti vengono ADATTATE alla bisogna con significativi compromessi. Non capisco perchè Alfa non possa condividere una piattaforma che invece è di nicchia realizzata apposta per vetture compatte a trazione posteriore: cioè che gli Alfisti da sempre desiderano
  • Scelta difficile se non impossibile. Posso dire quali sono le meno riuscite: ovviamente l'Aerodinamica (che ha comunque un suo perché) e a mio parere anche la Spider 939, cui non giova la coda corta della Brera. Di Spider/GTV 916 invece sono innamorato, la Elegante del 1990 é un capolavoro di restyling.. Le altre sono nell'olimpo
  • Escludendo quella dell'83 e quella del 95 sono tutte meravigliose ed effettivamente viene un po' di tristezza e vedere queste auto magnifiche che appartengono al passato Alfa. Sono poche le auto che ti fanno battere il cuore quando le incroci per strada, e molte Alfa hanno questo effetto. Speriamo bene per le prossime (se ci saranno)...
     Leggi risposte
  • oggi sono proprietario di un'Alfa 159 1.9 Jtdm automatica comprata usata con 85000 Km... comprata così perché costava oggettivamente poco... rispetto ad altre, ne sono entusiasta. Consiglio di scrollarci di dosso il mito tedesche, hanno si le lamiere allineate meglio...ma costano tanto e si rompono ugualmente, BMW di più, mentre le auto della nostra scuola sono belle e ci assomigliano.
     Leggi risposte
  • Secondo me c'è stato un periodo "oscuro" in cui le Alfa erano delle TEMPRA travestite e questo ha creato un pregiudizio che purtroppo si trascina ancora e non ci fa apprezzare modelli che oggi sono molto belli, sportivi e con un piacere di guida affascinante. Non sono finite come alcune tedesche, ma costano meno e...aggiungo che il mito dell'affidabilità tedesco passa dai service molto costosi...
  • Dott. Derosa dovrebbe specificare chi sarebbero questi fantomatici "puristI" dell' Alfa Romeo: Non è che forse si voleva riferire ai "nostalgici"? Io compro (e guido) SOLO Alfa Romeo da 30 anni, ma in certe categorie non mi ci vedo rappresentato: Una volta il marchio era simbolo modernità, ora la si vorrebbe "come una volta"? Mi potrebbe cortesemente fornire la sua interpretazione di "Purista"?
  • E come scegliere??? Io ho votato Giulietta del 55 ma vi assicuro che le trovo una più bella dell'altra. Vi metto la mia classifica: 1. Giulietta '55 2. Giulia 1600 3. Duetto ods 4. Spider '90 5. Coda tronca 6. Brera spider 7. Aerodinamica 8. GTV Spider
  • La linea della Giulietta/Giulia e della Duetto sono ancora attuali. In più, il motore, una bomba. Davvero un peccato che l'Alfa abbia sprecato un tale patrimonio.
  • la 33 TT/12 mondiale nel '75 non vale come spider? L'osso di seppia secondo me è un perfetto ponte fra linee classiche e moderne, è la spider per eccellenza.
  • La RZ Roadster non è compresa nella lista. Ai fini del sondaggio non è una spider Alfa? La sua linea era molto pesante, ma il frontale era molto aggressivo. Io sono legato alla Spider del 90, quando mi sono avvicinato al mondo dell'auto, che era molto più bella della precedente.
     Leggi risposte
  • Gli appassionati avrebbero dovuto cominciare a scandalizzarsi già nel 1983. Fra minestre riscaldate e minestre indigeste, tutti avrebbero già da tempo dovuto gridare al cameriere "mi scusi, ma che è 'sta roba?" E' duro ammetterlo, ma la mx5 è da subito stata più Alfa delle Alfa degli ultimi 30 anni, quindi non trovo scandalosi accordi di questo tipo (altro che le marchette tipo ARNA con Nissan)
  • Tra le tante direi Giulietta, Giulia e Osso di Seppia. La Spider Brera la ritengo un'occasione sprecata, avrebbero dovuto montare degli interni più sportivi invece di quelli della 159 e proporla partendo da motorizzazioni più piccole (p.es. 1.600) in modo da offrire una entry level più abbordabile
     Leggi risposte
  • La piu' bella ed elegante resta la Giulietta del 1955 e la giulia del 1963.Quando usci l'osso di seppia non e' che piacque moltissimo e subito, poi,sempre a mio avviso,ci guadagno' con il taglio della coda.La 1300 senza la plastica sui fari era molto meglio della 1600.La piu' brutta il modello con l'aletta nera applicata sulla coda.Saluti
  • e che cavolo!! come si fa a fare un sondaggio così... quale scegliere??? sono tutte bellissime, anche se preferisco le posteriori
  • Segnalo che nel sondaggio manca la Spider osso di seppia!
     Leggi risposte
  • Con SZ cabrio, Spyedr e Brera cabrio l'Alfa ha fatto un notevole passo indietro. Aveva un vantaggio non da poco nel settore delle spyder, ma, come è classico nello spirito italiano, si è cullata sugli allori senza innovare un prodotto vincente. Bastava rilanciare la linea del duetto in chiave moderna e avrebbe sfondato, invece........stiamo a pettinà e bambole!
     Leggi risposte
  • la Duetto Osso di seppia ho anche il modellino in scala 1/18 di quest'ultima per me la più bella di tutte, anche se nessuna per me è brutta al più una più bella dell'altra. e tante vere Alfa.
  • Tutte bellissime queste Spider Alfa e mi viene il magone, oltre che il nervoso a constatare che questa spider ora manca e che la nuova potrebbe farsi con la MAzda, e come design cosa potrebbe venirne fuori? Pensate che si potrebbe avere una spider che ci dovrebbe rincodurre ai fasti delle più belle spider come anche la più recente GTV? e come motorizzazioni? Io sono preoccupatoP.S. ho votato
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23377/ALFA GIULIA GTAM V3.jpg Alfa Romeo Giulia GTAm: l'abbiamo portata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-gtam-l-abbiamo-portata-in-pista Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d86eed45-0b92-49da-8892-dad2b024ef44?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23377/ALFA GIULIA GTAM V3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23377/ALFA GIULIA GTAM V3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22870/ALFA GIULIA GTAM E GTA 2020.jpg Alfa Romeo Giulia GTAm e GTA 2020: tutti i dettagli ufficiali - Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/alfa-romeo-giulia-gtam-e-gta-2020-tutti-i-dettagli-ufficiali-salone-di-ginevra Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/40236042-0168-4bad-abb0-1f6537f47425?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22870/ALFA GIULIA GTAM E GTA 2020.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22870/ALFA GIULIA GTAM E GTA 2020.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22808/PROVA ALFA ROMEO STELVIO NEW.jpg La nuova Alfa Romeo Stelvio: in prova sulle Alpi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-alfa-romeo-stelvio-in-prova-sulle-alpi- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3dfc9666-8bbc-47a7-ba1a-5813a7f6eb2d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22808/PROVA ALFA ROMEO STELVIO NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22808/PROVA ALFA ROMEO STELVIO NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg Alfa Romeo Giulia: abbiamo guidato la MY2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-abbiamo-guidato-la-my2020 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/40eee01d-b92b-4c6e-8956-bee4fd6fcd17?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/39176a18-e963-4217-ae57-90b29f6db168?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cd3d5955-c50b-4eed-be0c-d7e90a9bbb49?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d451e9e6-2534-485c-8d4d-78862c761cbe?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/56895002-b66e-4146-bd98-5a3623fa4f5b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0517ab63-04dc-43dc-ad55-cd9a3811c403?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6af10717-e8d9-4569-9426-ad44cd12124e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca