In un periodo in cui (quasi) tutti sono costretti a farsi i conti in tasca, gli italiani non rinunciano a prendersi cura della propria auto. Tre automobilisti su quattro, infatti, lavano la propria vettura presso un autolavaggio. Che sia questione di pigrizia, comodità o di semplicemente passione verso l'auto, il dato che emerge è davvero significativo se si pensa che la stima complessiva del numero di automobilisti è di 27,9 milioni.
Costi e frequenza. La frequenza media dell'operazione è di 1,2 volte al mese, cioè di circa 10 lavaggi all'anno, considerando che durante i mesi invernali la media di lavaggi tende normalmente a scendere. Per quanto concerne la spesa, poi, calcolando che il costo medio si aggira attorno agli 8 euro, l'ammontare complessivo per gli automobilisti è stimabile in 2,2 miliardi di euro: una cifra di grande rilievo che testimonia l'importanza del comparto degli autolavaggi nella filiera automotive italiana.
Nord batte Sud. I dati di questa statistica, elaborata su una rilevazione condotta da Doxa Marketing Advice, evidenziano anche la maggiore concentrazione di lavaggi auto nel Nord Italia (63%) rispetto al Centro-Sud (37%) su un totale di circa 11.800 impianti. Una rete capillare di stazioni specializzate, che oggi propone un'infinita varietà di servizi e che testimonia anche l'eccellenza italiana nel settore della produzione di impianti ed attrezzature per l'autolavaggio.
Alberto Pitton
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it