Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Curiosità

Renault Rafale Présidentiel
Una one-off per l’Eliseo

SFOGLIA LA GALLERY

Il 14 luglio, giorno della festa nazionale della Francia, la Renault ha consegnato all’Eliseo la Rafale Présidentiel, un modello esclusivo progettato espressamente per gli spostamenti della più alta carica dello Stato. La prima auto fornita dalla Renault alla Presidenza della Repubblica francese risale al 1920: si trattava di una Renault 40 CV, utilizzata da Paul Deschanel, Alexandre Millerand e Gaston Doumergue fino al 1928; l’ultima è stata una Renault Espace, nel 2016.

Una one-off per l’Eliseo

Viaggia con i colori francesi. Realizzata sulla base della versione E-Tech 4x4 300 CV, la Renault Rafale Présidentiel è stata costruita dal gruppo Renault con la collaborazione dello staff della presidenza (autisti, meccanici e addetti alla sicurezza) e di alcuni artigiani francesi. A rendere immediatamente riconoscibile la vettura, oltre ai portabandiera all’anteriore (integrati nella carrozzeria tramite sportelli a scomparsa), sono la carrozzeria in Blu Sommit con glitterature bianche e rosse, la calandra decorata con i colori della bandiera francese, i badge sulle porte anteriori e i cerchi specifici da 20”.

Una one-off per l’Eliseo

É anche più lunga. Gli interventi tecnici sull’auto sono stati numerosi, a cominciare dall’allungamento del telaio per assicurare lo spazio a bordo per il presidente e gli ospiti stranieri che viaggeranno con lui. La vernice è dotata di una lavorazione speciale che riduce l’assorbimento del calore fino a 10°C, la carrozzeria è stata blindata con materiali compositi che non ne hanno modificato le linee, le sospensioni sono state rinforzate per reggere il maggior peso e le porte posteriori sono dotate di un dispositivo di chiusura assistita. Di serie le quattro ruote sterzanti.

Una one-off per l’Eliseo

Lusso presidenziale. All’interno spiccano materiali e lavorazioni di grande pregio e altissimo livello: nella console centrale posteriore, sulla plancia e nella razza centrale del volante si trovano inserti in marmo dei Pirenei Noir Grand Antique; le piastre dei comandi dei sedili posteriori sono in legno di faggio scuro intarsiato; i rivestimenti in pelle blu hanno cuciture del colore ufficiale della Francia, i poggiatesta sono incisi al laser e sul retro dei sedili anteriori sono integrate tasche aggiuntive. I sedili posteriori sono stati arricchiti della funzione di ventilazione, assente nel modello di serie.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Renault Rafale Présidentiel - Una one-off per l’Eliseo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it