Questa Renault Espace F1 del 1994 prodotta da OttOmobile in scala 1:12 non ha una misura “comune” per la maggior parte dei collezionisti, ma qui si rivela perfetta. Permette di apprezzare appieno le proporzioni esagerate del prototipo e di cogliere la cura nei dettagli. Un modello che occupa spazio, ma lo riempie di significato.

Il modello riproduce fedelmente la livrea giallo oro e grigio scuro con le scritte Espace F1, le prese d’aria laterali, l’enorme alettone posteriore e i cerchi racing monodado con pneumatici Michelin. Colpisce la precisione dei particolari: la griglia anteriore che lascia intravedere i radiatori, i fari sottili e aggressivi, ottima la trasparenza dei finestrini che lasciano ben vedere l’abitacolo a quattro posti con sedili da corsa, cinture di sicurezza e roll bar. Plancia e cruscotto sono curati e offrono il giusto dettaglio che la scala 1:12 esige. Non ci sono aperture: questo permette di avere maggior dettaglio sulle forme e sulle tante particolarità estetiche di questo folle esperimento a tre mani, firmato Renault – Matra – Williams. L’effetto generale è sorprendente: da ogni angolazione la si guardi, l'Espace sembra davvero pronta a scendere in pista come fece ai tempi con un certo Alain Prost al volante, seminando stupore con prestazioni surreali. Sotto la carrozzeria, la monovolume nascondeva infatti il V10 di 3.5 litri Renault RS5, lo stesso che equipaggiava le monoposto Williams FW15C campioni del mondo, accreditato di 780 CV.

L’auto non andò mai in produzione, per ovvie ragioni, fu mostrato ad alcuni eventi stampa ed esposto come esercizio di tecnica e di coraggio che, ad oltre 30 anni di distanza, continua a lasciare senza fiato. Il modello in scala ha una tiratura da 2.000 pezzi e ha avuto un buona risposta commerciale: in alcuni negozi lo si può ancora trovare a partire da 250 euro. Non è poco, ma va detto che questa Espace supera il collezionismo, collocandosi tra gli oggetti di design: è un pezzo di storia dell’automobile, un simbolo di un’epoca in cui l’ingegneria si concedeva ancora il lusso di sorprendere con creazioni fuori dagli schemi. Un modello “celebrativo”, nato per dare lustro ai dieci anni della Espace e all’impegno Renault in Formula 1.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it