Ci sono sigle che, anche quando applicate a una carrozzeria tascabile, conservano intatto il loro peso specifico. La Lupo GTI ne è la prova, rappresentando in scala una delle interpretazioni più sincere del termine "piccola sportiva". Il modello, prodotto dalla francese Ottomobile in scala 1:18, è arrivato da qualche settimana sul mercato. Vediamo com'è.
Gli esterni
Realizzata in "livrea" rossa, classica e coerente con la tradizione GTI, mette in risalto le forme compatte della Lupo, con paraurti più avvolgenti, prese d’aria anteriori generose e la calandra scura con logo Volkswagen incastonato al centro. I gruppi ottici anteriori tondi, marchio di fabbrica del modello, sono ben definiti e conferiscono quell’aria quasi “innocente” in contrasto con le prestazioni della vettura reale. I cerchi in lega, correttamente riprodotti, montano pneumatici realistici nel disegno, elementi che contribuiscono, assieme all’assetto ribassato, all'espressione sportiva trasmessa anche in scala. Al posteriore, il disegno pulito è impreziosito dal piccolo spoiler sul tetto e dal doppio scarico centrale di sezione "generosa".
Guardando all’interno
La Lupo GTI conferma la filosofia Volkswagen di quegli anni: ergonomia prima di tutto, con una sportività misurata ma concreta. La plancia è semplice, quasi austera, dominata dal volante a tre razze con logo VW e da una strumentazione semplice, chiara e leggibile. Nel modellino, il cruscotto è ben sagomato e ricrea la corretta tridimensionalità delle superfici. I sedili sportivi, dai profili scuri con trama centrale più chiara, sono disposti alla giusta distanza. Anche il tunnel centrale e la leva del cambio sono riprodotti con coerenza, enfatizzando quell’atmosfera da GTI, una buona sintesi della sorella maggiore Golf.
Prodotta in numeri relativamente contenuti
È oggi una sorta di cult per appassionati, l’ultima GTI leggera e senza filtri prima dell’era delle hot hatch sempre più sofisticate e pesanti. Per chi colleziona in scala questo genere di auto la Lupo è un pezzo da non perdere, il costo si aggira attorno ai 90,00 €, cifra in linea con modelli della stessa classe. Realizzata in 999 esemplari, è destinata, come tutte le Ottomobile, ad andare sold-out in tempi brevi.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it