La notizia è clamorosa: a Stoccarda, la Mercedes prepara una versione elettrica della supercar con le ali di gabbiano, la SLS. Si tratta di una concept sviluppata dalla divisione AMG e spinta da quattro motori elettrici, che sviluppano complessivamente una potenza di 392 kW e un coppia di 880 Nm.
I propulsori sono posizionati vicino alle quattro ruote e, di fatto, agiscono come una trazione integrale, lavorando insieme a due cambi, uno per ogni asse. Il tutto è gestito da una centralina elettronica ed è alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio da 400 V e 48 kWh di energia, realizzate ad hoc per la SLS.
Secondo i dati diffusi dalla Mercedes la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi, un tempo vicinissimo alla SLS equipaggiata con il V8 da 571 CV, che sarà presentata al Salone di Francoforte a settembre e commercializzata l'anno prossimo (nella seconda foto, i prototipi camuffati, nell'ultima in basso, la nostra ricostruzione). A quanto pare i tecnici della divisione sportiva AMG non hanno dovuto faticare per adattare il sistema elettrico al telaio di alluminio della supercar; le differenze tra la versione a benzina e quella a batterie sarebbero minime.
Due mesi fa Daimler ha acquistato un consistente pacchetto azionario della Tesla, la Casa californiana produttrice della roadster elettrica, per utilizzare le pile agli ioni di litio sulle Smart "a spina" e per lo sviluppo comune di motori e sistemi di trazione alternativi. Questo della SLS potrebbe essere il primo passo... (D.S.)
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it