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Dossier Q Hybrid
Toyota e Lexus, fino al 95% di marcia elettrica in città

Dossier Q Hybrid
Toyota e Lexus, fino al 95% di marcia elettrica in città
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C'è più elettrico di quanto si possa pensare, nelle ibride. Almeno in città, il loro vero terreno d'elezione. Recuperando energia nelle continue decelerazioni e immagazzinandola in una batteria dedicata per alimentare l'unità a corrente, queste vetture possono infatti viaggiare con il motore a benzina spento per molto tempo. Sì, ma esattamente per quanto?

Trailer - Toyota e Lexus ibride alla prova in città

Con sei ibride a Milano. Per scoprirlo, abbiamo portato sei ibride sulla circonvallazione di Milano, l’anello cittadino lungo 21 chilometri, mettendo a confronto quattro Toyota, le C-HR, Corolla, Prius e Prius Plug-in, e due Lexus, la ES e la UX. Tutte con motori quattro cilindri a benzina e potenze di sistema comprese tra i 122 e i 218 CV. Volete un assaggio dei risultati? Beh, vi basti sapere che in questo contesto alcuni modelli hanno raggiunto il 95% di marcia in elettrico. Il resto ve lo raccontiamo nel dossier Q Hybrid, in regalo con Quattroruote di agosto.

COMMENTI

  • Molti qui non hanno considerato che un ibrido Toyota ha molte parti in meno soggette a usura/rottura : non ha frizione, cambio e cinghie di distribuzione, pastiglie freno che durano oltre 100 mila km, ecc.ecc.
  • Ho avuto una Prius 2010 per 8 anni e 260.000 Km; mai nessun problema di batteria né ho potuto notare cali di efficienza della stessa.
  • Posseggo auto ibrida con impianto gpl faccio 25000 km anno e non ho mai avuto problemi di niente, leggo tante inesattezze nei vari commenti, primo le batterie durano più di 10 anni, perdono solo efficienza, in autostrada la media è di 17 km/l, l'effetto scooter è una bufala vecchia, nessuno cammina con il piede del gas a tavoletta, quindi quali sono i vostri reali problemi, cervello in soffitta o retribuzione aggiuntiva da qualche competitor
  • Chi oggi acquista un 'auto full hybrid non è certo un macinatore di km. Non sarebbe un'auto adatta per chi ha percorrenze superiori 12-13mila km annui. Quindi non si deve valutare la percorrenze media di un automobilista prendendola dall'insieme del parco auto (circa 37 milioni di auto), ma valutandola solo nella media delle auto full hybrid. Sulle modalità di sostituzione della batteria confermo quanto da lei scritto, ma per ottenere questa copertura bisogna fare i tagliandi sempre dalla Toyota. Anche se con le auto di oggi (di tutte le case) penso che sia la scelta più opportuna.
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  • Personalmente non mi piaccione le ibride, troppa elettronica e, stando alle notizie, durata della batteria circa 100.000 km. ovvero, necessario cambio della stessa, a 273 delle vita media di un'altra auto, e relativi costi. Necessità di assistenza del fabbricante e non del meccanico sotto casa. Quindi ulteriori rogne. Inoltre costo d'acquisto maggiore, quindi non ne vedo la convenienza reale.
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  • Diciamo che un vero servizio al lettore di Quattroruote sarebbe stato provare auto ibride di marche differenti, così in questo modo profuma tanto di pubblicità alla Toyota. ........ Cmq non v'è dubbio che le strade urbane siano il terreno d'elezione per questa tipologia di powertrain, si recupera tanta energia nei rallentamenti e poi la si riutilizza per accelerare, e anche se, con l'avvento diffuso dei dispositivi start&stop anche su auto "normali" che le fa stare ferme al semaforo (o in coda) col termico spento, ha avvicinato un pò i consumi, queste qui restano delle campionesse di parsimonia. Fuori città la musica è diversa e bisogna cambiare lo stile di guida abituale nonchè adattarsi al loro modo di essere, chi non lo fa (come me) non le apprezza molto in quell'habitat....
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  • Reattività zero? Se per lei da 0 a 100Km/h in 8,2 secondi e il Km da fermo in 29 secondi è reattività zero, (vedi prove 4R (una a caso) per la CHR 2.0), probabilmente l'auto ibrida non fa al caso suo. Da parte mia posso solo dirle che dopo 40 anni passati con auto di una marca che ha una certa reattività, guidare ibrido significa relax con tutto quello che ne conviene con una simile guida. Riguardo ai consumi confermo quanto detto dalle altre persone: veramente contenuti. In autostrada da pieno a pieno e viaggiando a velocità di codice ho fatto 15,4 Km/l, in città 20,1 e su statale 18,7. Sul consumo gomme non so darle indicazioni dato che ho fatto solo 5mila km, ma nei 40 anni passati non le ho mai consumate in modo anomalo, probabilmente perchè le controllo spesso. L'unico neo dell'ibrido che ho riscontrato, è nei rallentamenti in salita. Questo, secondo me, potrebbe essere un problema per le persone che non riescono ad adattarsi a questo nuovo stile di guida, ma il futuro è l'elettrico e quello che stiamo vivendo al momento è il cambiamento con tutti i pro e i contro che ci sono. Il solo utilizzo del motore endotermico sta per entrare nella storia.
  • 50000 km con una Rav 4 Hybrid, ne comprerò un'altra a fine leasing. Gomme sostituite a 40000 km, ancora a norma, preferisco cambiarle in sicurezza, consumi sempre tra 15 e 17 km/l, scendono a 13,5 se percorro molta autostrada. A 50000 km i freni sono ancora sotto il 50% di consumo. Uniche spese fatte i tagliandi e la benzina.
  • Macchine coinvolgenti come un frigorifero,reattività zero, prestazioni pietose,peso da pachiderma che usura precocemente la spalla esterna delle gomme se non guidi da nonno.I prò,consumi contenuti e affidabilità ma piacere di guida sotto zero,parlo da possessore di ibrido da tre anni e 42000km percorsi,per finire concordo con Angelo Blundo,ciao.
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  • Il perseguire esageratamente un'andatura in ev è però controproducente per i consumi, che non possono essere i migliori quando si sfrutta troppo la batteria (portandola a due tacche) e il motore di conseguenza interviene per la ricarica d'emergenza; condizione, quest'ultima, comunque poco deleteria, poichè susseguente ad un risparmio di carburante consistente.



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