Toyota e Lexus: confronto tra ibride a Milano - Quattroruote.it
Eco news

Dossier Q Hybrid
Toyota e Lexus, fino al 95% di marcia elettrica in città - VIDEO

Dossier Q Hybrid
Toyota e Lexus, fino al 95% di marcia elettrica in città - VIDEO
Chiudi

C'è più elettrico di quanto si possa pensare, nelle ibride. Almeno in città, il loro vero terreno d'elezione. Recuperando energia nelle continue decelerazioni e immagazzinandola in una batteria dedicata per alimentare l'unità a corrente, queste vetture possono infatti viaggiare con il motore a benzina spento per molto tempo. Sì, ma esattamente per quanto?

Toyota e Lexus in città: la prova-verità sull'ibrido

Con sei ibride a Milano. Per scoprirlo, abbiamo portato sei ibride sulla circonvallazione di Milano, l’anello cittadino lungo 21 chilometri, mettendo a confronto quattro Toyota, le C-HR, Corolla, Prius e Prius Plug-in, e due Lexus, la ES e la UX. Tutte con motori quattro cilindri a benzina e potenze di sistema comprese tra i 122 e i 218 CV. Volete un assaggio dei risultati? Beh, vi basti sapere che in questo contesto alcuni modelli hanno raggiunto il 95% di marcia in elettrico. Il resto ve lo raccontiamo nel dossier Q Hybrid, in regalo con Quattroruote di agosto.

COMMENTI

  • @Buratti - Noto che non smentisce di essere stato bannato (probabilmente il sistema e' talmente primitivo che non controlla neanche se uno usa lo stesso nick), poi si identifica coi mulini a vento (Buratti = mulini a vento) poveretto che mitomane...
     Leggi risposte
  • Quando finirà la sua battaglia contro i mulini a vento ? Ogni volta sa, non fa bella figura.
  • Prego notare che il povero Buratti deve essere stato (giustamente e molto in ritardo) bannato, ora il suo nick e' 'Alberto .Buratti' (notare il '.') non piu' 'Alberto Buratti'. Che squallido personaggio!
     Leggi risposte
  • Una persona in città dovrebbe avere diritto alla metro come nelle città moderne come Londra, Mosca, Parigi, Madrid, Berlino. Lo Stato farebbe bene a finaziare lo sviluppo del trasporto pubblico ed altre infrastrutture oltre che nell'istruzione invece di buttare soldi nelle batterie ed altre amenità.
     Leggi risposte
  • @Birniani, per trovare un epicicloidale Toyota/Lexus che ha avuto qualche problema, misa neanche con il lanternino in tutto il globo! Con questo sistema hanno ulteriormente migliorato in affidabilità, cosa che non si può dire dei diesel da loro utilizzati: in una loro officina mi hanno fatto capire che se non avessero dovuto assistere questi ultimi avrebbero passato molto più tempo lavorativo con le braccia conserte
     Leggi risposte
  • Grazie mille Angelo Blundo per le informazioni, per caso sei un possessore di queste auto?
     Leggi risposte
  • lexus : macchine da 50mila euro (ed oltre) fatte unicamente per risparmiare qualche litro di benzina guidando ai 20 km/h ... umhhhh, qualcosa mi sfugge (per il resto a livello di qualità ed affidabilità nulla da dire)
     Leggi risposte
  • Buongiorno, mi sto interessando alle auto ibride come la Toyota perché dovrei sostituire un auto di 20 anni. Il venditore mi ha detto che per usufruire della garanzia di 10 anni sulla parte ibrida occorre fare ogni anno/15000 km il tagliando. Domanda ma ogni anno cosa bisogna sostituire, e quanto costano i tagliandi. Ringrazio chi mi fornisce più informazioni e costi possibili. Auto presa in considerazione Corolla sw 20 e CHR.
     Leggi risposte
  • Molti qui non hanno considerato che un ibrido Toyota ha molte parti in meno soggette a usura/rottura : non ha frizione, cambio e cinghie di distribuzione, pastiglie freno che durano oltre 100 mila km, ecc.ecc.
     Leggi risposte
  • Ho avuto una Prius 2010 per 8 anni e 260.000 Km; mai nessun problema di batteria né ho potuto notare cali di efficienza della stessa.
  • Posseggo auto ibrida con impianto gpl faccio 25000 km anno e non ho mai avuto problemi di niente, leggo tante inesattezze nei vari commenti, primo le batterie durano più di 10 anni, perdono solo efficienza, in autostrada la media è di 17 km/l, l'effetto scooter è una bufala vecchia, nessuno cammina con il piede del gas a tavoletta, quindi quali sono i vostri reali problemi, cervello in soffitta o retribuzione aggiuntiva da qualche competitor
  • Chi oggi acquista un 'auto full hybrid non è certo un macinatore di km. Non sarebbe un'auto adatta per chi ha percorrenze superiori 12-13mila km annui. Quindi non si deve valutare la percorrenze media di un automobilista prendendola dall'insieme del parco auto (circa 37 milioni di auto), ma valutandola solo nella media delle auto full hybrid. Sulle modalità di sostituzione della batteria confermo quanto da lei scritto, ma per ottenere questa copertura bisogna fare i tagliandi sempre dalla Toyota. Anche se con le auto di oggi (di tutte le case) penso che sia la scelta più opportuna.
     Leggi risposte
  • Personalmente non mi piaccione le ibride, troppa elettronica e, stando alle notizie, durata della batteria circa 100.000 km. ovvero, necessario cambio della stessa, a 273 delle vita media di un'altra auto, e relativi costi. Necessità di assistenza del fabbricante e non del meccanico sotto casa. Quindi ulteriori rogne. Inoltre costo d'acquisto maggiore, quindi non ne vedo la convenienza reale.
     Leggi risposte
  • Diciamo che un vero servizio al lettore di Quattroruote sarebbe stato provare auto ibride di marche differenti, così in questo modo profuma tanto di pubblicità alla Toyota. ........ Cmq non v'è dubbio che le strade urbane siano il terreno d'elezione per questa tipologia di powertrain, si recupera tanta energia nei rallentamenti e poi la si riutilizza per accelerare, e anche se, con l'avvento diffuso dei dispositivi start&stop anche su auto "normali" che le fa stare ferme al semaforo (o in coda) col termico spento, ha avvicinato un pò i consumi, queste qui restano delle campionesse di parsimonia. Fuori città la musica è diversa e bisogna cambiare lo stile di guida abituale nonchè adattarsi al loro modo di essere, chi non lo fa (come me) non le apprezza molto in quell'habitat....
     Leggi risposte
  • Reattività zero? Se per lei da 0 a 100Km/h in 8,2 secondi e il Km da fermo in 29 secondi è reattività zero, (vedi prove 4R (una a caso) per la CHR 2.0), probabilmente l'auto ibrida non fa al caso suo. Da parte mia posso solo dirle che dopo 40 anni passati con auto di una marca che ha una certa reattività, guidare ibrido significa relax con tutto quello che ne conviene con una simile guida. Riguardo ai consumi confermo quanto detto dalle altre persone: veramente contenuti. In autostrada da pieno a pieno e viaggiando a velocità di codice ho fatto 15,4 Km/l, in città 20,1 e su statale 18,7. Sul consumo gomme non so darle indicazioni dato che ho fatto solo 5mila km, ma nei 40 anni passati non le ho mai consumate in modo anomalo, probabilmente perchè le controllo spesso. L'unico neo dell'ibrido che ho riscontrato, è nei rallentamenti in salita. Questo, secondo me, potrebbe essere un problema per le persone che non riescono ad adattarsi a questo nuovo stile di guida, ma il futuro è l'elettrico e quello che stiamo vivendo al momento è il cambiamento con tutti i pro e i contro che ci sono. Il solo utilizzo del motore endotermico sta per entrare nella storia.
  • 50000 km con una Rav 4 Hybrid, ne comprerò un'altra a fine leasing. Gomme sostituite a 40000 km, ancora a norma, preferisco cambiarle in sicurezza, consumi sempre tra 15 e 17 km/l, scendono a 13,5 se percorro molta autostrada. A 50000 km i freni sono ancora sotto il 50% di consumo. Uniche spese fatte i tagliandi e la benzina.
  • Macchine coinvolgenti come un frigorifero,reattività zero, prestazioni pietose,peso da pachiderma che usura precocemente la spalla esterna delle gomme se non guidi da nonno.I prò,consumi contenuti e affidabilità ma piacere di guida sotto zero,parlo da possessore di ibrido da tre anni e 42000km percorsi,per finire concordo con Angelo Blundo,ciao.
     Leggi risposte
  • Il perseguire esageratamente un'andatura in ev è però controproducente per i consumi, che non possono essere i migliori quando si sfrutta troppo la batteria (portandola a due tacche) e il motore di conseguenza interviene per la ricarica d'emergenza; condizione, quest'ultima, comunque poco deleteria, poichè susseguente ad un risparmio di carburante consistente.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23413/thumb Yaris.jpg Toyota Yaris: ibrida di riferimento http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-yaris-ibrida-di-riferimento Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/328918f3-7aba-4a5e-ba1b-25cba3ca2435?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23413/thumb Yaris.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23413/thumb Yaris.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23345/TOYOTA YARIS HYBRID.jpg Nuova Toyota Yaris Hybrid 2020: ecco come va! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-hybrid-2020-ecco-come-va- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9de04372-9f99-4d68-ab59-05e3e416eb49?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23345/TOYOTA YARIS HYBRID.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23345/TOYOTA YARIS HYBRID.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23314/TOYOTA E LEXUS IBRIDE.jpg Toyota e Lexus in città: la prova-verità sull'ibrido http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-e-lexus-la-verita-sulle-ibride Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5a352368-1f0a-48ab-95f5-84802fed32c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23314/TOYOTA E LEXUS IBRIDE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23314/TOYOTA E LEXUS IBRIDE.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg Nuova Toyota Yaris: l'ibrido che diverte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-l-ibrido-che-diverte Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cf820a34-3e17-4785-b9c9-896b09348cf3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg Hyundai vs Toyota nel mondo reale: sfida alla spina! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-vs-toyota-nel-mondo-reale-sfida-alla-spina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5b44279-1643-4ab5-97d5-5959832758f0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22666/GR_Yaris_2020_037.jpg Toyota GR Yaris: l'abbiamo guidata in pista all'Estoril http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-gr-yaris-labbiamo-guidata-in-pista-allestoril Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7fae4d03-5628-473b-add3-011f0777493c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22666/GR_Yaris_2020_037.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22666/GR_Yaris_2020_037.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22144/poster_001.jpg Giro di pista - Toyota GR Supra 3.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-toyota-gr-supra-3-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52b42b84-9a26-4cf3-842e-fa26c7fe06d9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22144/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22144/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22125/thumb 2.jpg Toyota Corolla Touring Sports: bagagliaio e percorrenze sono le sue carte vincenti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-corolla-touring-sports-bagagliaio-e-percorrenze-sono-le-sue-carte-vincenti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52cd7e74-9e49-4eec-beab-0242d86a802d?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22125/thumb 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22125/thumb 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg Toyota Mirai: l'idrogeno è pronto. E l'Italia? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/toyota-mirai-l-idrogeno-pronto-e-l-italia- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cb288934-4872-4e0e-b53f-3debf70f2f29?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21910/Thumb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg Toyota Rav4 Hybrid: quanto consuma in condizioni estreme? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/toyota-rav4-hybrid-quanto-consuma-in-condizioni-estreme- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b9c7fd65-48d7-4cee-81db-86e79a3ad384?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21852/Thumb Toyota Rav4 Giro d-italia.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca