Emissioni auto: il Parlamento europeo chiede regole più severe nei test su strada - Quattroruote.it
Eco news

Emissioni NOx
Test su strada, l'Europa vuole inasprire le regole

Emissioni NOx
Test su strada, l'Europa vuole inasprire le regole
Chiudi

Il Parlamento europeo chiede norme più severe per i test su strada e vota contro il fattore di conformità, una regola nel calcolo delle emissioni che permette ai costruttori di poter contare su maglie più larghe sul fronte dei limiti di NOx consentiti per le Euro 5 ed Euro 6. Secondo i parlamentari, entro il 2022 tale fattore dovrà essere azzerato e, nel frattempo, progressivamente diminuito affinché il valore delle emissioni dei nuovi veicoli Euro 6 testati su strada aderisca il più possibile alle misure previste per legge.

Quali sono gli effetti. Il fattore di conformità è stato introdotto nel 2016 per far fronte alla stretta sulle emissioni seguita al dieselgate. In sostanza la procedura ammette, nell’ambito dei test su strada in condizioni di guida reali, un margine di tolleranza rispetto ai limiti fissati dalle normative anti-inquinamento: nel ragionamento dei legislatori, il fattore di conformità "bilancia" il potenziale margine d’errore dei sistemi portatili (i cosidetti Pems) utilizzati nei test Rde (acronimo di Real driving emission) per misurare gli ossidi di azoto. Il fattore di conformità in vigore fino alla fine del 2020 è pari a 2,1: ciò permette, per esempio, di omologare veicoli diesel Euro 6 con valori di NOx fino a 168 mg/km anziché fino a 80 mg/km, come previsto dalla normativa. Per gennaio è già previsto un abbassamento della soglia a 1,43, ma con le regole attualmente in vigore.

Scendere subito a 1,32. Il Parlamento europeo, invece, vuole che il fattore di conformità sia ridotto anno dopo anno: dopo una diminuzione immediata da 1,43 a 1,32, il valore dovrebbe essere ulteriormente abbassato fino al suo azzeramento entro il 30 settembre 2022, mentre in seguito i dati dei test effettuati in condizioni di guida reali dovranno essere utilizzati per determinare il rispetto dei limiti di emissione dell'Ue, senza alcun aggiustamento. Tutto ciò, nonostante la stragrande maggioranza dei modelli rispetti pienamente le regole: lo ha confermato, già nel 2019, la stessa organizzazione indipendente Transport and Environment, per cui l’87% dei risultati di test Rde di motori diesel Euro 6d-temp e Euro 6d rientrava già negli 80 mg/km di NOx. Ma non è finita qui: il Parlamento ha anche chiesto alla Commissione europea di stabilire, entro giugno 2021, "requisiti più severi" per i Pems. L'Europa, ora, dovrà avviare i negoziati con gli Stati membri dell'Ue per concordare le regole finali.

COMMENTI

  • quello che dice G. Benato è corretto. solo quando le autorità Europee inizieranno a considerare l'intero ciclo di vita di un auto, sarà possibile considerarne il suo contributo alle emissione di gas clima-alteranti. al momento con le batterie che arrivano dall'Asia, la produzione di auto elettriche europee è sì conveniente rispetto a motori termici tradizionali ma solo nel lungo periodo.
  • Cerchiamo di aprire lo sguardo senza farci influenzare dalle demagogiche iniziative dei nostri governanti, ed "esperti" al loro servizio. Consideriamo l'intero ciclo di vita di ogni mezzo di locomozione, sia esso dotato di motore termico a benzina o gasolio, sia esso ad elettroni. Negli anni 50 sembrava avessimo trovato la quadratura del cerchio con l'energia nucleare, salvo poi scoprire che lo smaltimento (senza considerare i danni derivanti dagli incidenti occorsi) ha ed avrà dei costi inimmaginabili. Auto a batteria ben vengano, naturalmente, visto l'elevato rendimento dei motori elettrici, ma portarsi a spasso alcuni quintali di batterie per avere un'autonomia decente probabilmente qualcosa sposta nel bilancio complessivo della produzione di CO2. Fra 10 o 15 anni lo smaltimento delle batterie quanto inciderà nella produzione di anidride carbonica e nello stesso ciclo di produzione e successivo recupero degli scarti a fine vita delle predette batterie? Solo per sfiorare l'argomento, si capisce, ché non è proprio come vorrebbero taluni: tutti a spasso con bici e monopattini elettrici. Ma per favore, facciamo analisi serie!
  • Propongo di fare santo Marchionne, Romiti e la famiglia Agnelli con relativi rami secondari. Il giorno in cui - io non ci sarò avendo 70 anni - gli italiani si troveranno con i tetti delle case scoperchiati, le finestre risucchiate, i capannoni delle mitiche industrie abbattute dai cicloni, non riusciranno più a circolare in città perché si scioglierà l'asfalto sotto gli pneumatici, d'state l'ozono invaderà i polmoni impedendo il respiro allora malediranno il governo (in carica e precedenti, compresa l'UE casomai possa allora essere ancora in vita) e caricheranno famiglia, amante, figlio unico, cane, gatto, mammà e papy in macchina strizzati come sorci e sfonderanno a tutta velocità un guard-rail in una curva a picco sul blu del Mediterraneo per sfuggire al disastro. Fregnacce ? prevenire - e già a tardi - è meglio che vedere il Tevere un metro sopra fontana di Trevi, nonostante Roma ladrona per i gallo-celtici.
  • Propongo di fare santo Marchionne, Romiti e la famiglia Agnelli con relativi rami secondari. Il giorno in cui - io non ci sarò avendo 70 anni - gli italiani si troveranno con i tetti delle case scoperchiati, le finestre risucchiate, i capannoni delle mitiche industrie abbattute dai cicloni, non riusciranno più a circolare in città perché si scioglierà l'asfalto sotto gli pneumatici, d'state l'ozono invaderà i polmoni impedendo il respiro allora malediranno il governo (in carica e precedenti, compresa l'UE casomai possa allora essere ancora in vita) e caricheranno famiglia, amante, figlio unico, cane, gatto, mammà e papy in macchina strizzati come sorci e sfonderanno a tutta velocità un guard-rail in una curva a picco sul blu del Mediterraneo per sfuggire al disastro. Fregnacce ? prevenire - e già a tardi - è meglio che vedere il Tevere un metro sopra fontana di Trevi, nonostante Roma ladrona per i gallo-celtici.
  • Non capisco i commenti che nulla hanno a che fare con quanto riportato nell'articolo: viene esplicitato che le attuali euro 6 rispettano già i limiti futuri sulle emissioni di ossidi di azoto. Per cui, in questo caso, nessun accanimento europeo, ma solo "gente matti che blablano".......
  • Inutile e dannoso accanimento che danneggia il valore residuo delle auto dei poveri mortali che non potranno mai permettersi una Tesla. L'UE vuole diventare un continente di poveri (e confusi da norme irragionevoli).
  • i governanti europei non vogliono capire che colpire l'auto come se fosse l'unica origine dei mali del mondo è inutile e devastante per la nostra economia e la nostra società, e inoltre non serve a nulla. A cosa serve fare harakiri e rovinarci la vita, considerando che noi europei siamo un 10% scarso della popolazione mondiale, che siamo in calo su scala planetaria e che la popolazione mondiale aumenta solo in quelle aree dove la gente è talmente povera, ignorante e menefreghista da non porsi assolutamente il problema ambientale? Basterebbe fare un giro in un qualsiasi Paese asiatico (escluso il Giappone) o africano per rendersene conto
     Leggi risposte
  • Inizio a pensare che siano finanziati dai Cinesi; certo i Tedeschi stanno facendo investimenti copiosi sulle EV, ma i soldi si fanno con le batterie e di quelle i Cinesi hanno il controllo assoluto.
  • Nel medioevo le emissioni erano molto basse. La soluzione sarebbe un ritorno alla trazione animale, chiusura delle fabbriche per favorire piccoli artigiani manovali, agricoltura di sussistenza, trasporto su muli o uomini. In Afghanistan è già realtà e si respira un'aria cristallina.
  • Blundo stapperà la bottiglia delle feste
  • A forza di regolamenti e sanzioni andrà a finire che nessuno si azzarderà più a vendere auto con motore termico in Europa. A questo punto però cosa faranno tutti i lavoratori del settore?
  • Finalmente un pò di criterio: quel margine di tolleranza era una vergogna. Peccato non possa essere aggiornata la rilevazione in fase di omologazione delle nanoparticelle al di sotto del pm2.5, quelle veramente cancerogene: sarebbe la fine vera del motore diesel e anche di molti motori a benzina non A/M
     Leggi risposte
  • La facciano finita con questa pagliacciata e impongano l'auto elettrica e basta. Tanto è questo quello che vogliono, contro tutto il mercato e contro ogni ragionevolezza.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca