Eco news

Stati Uniti
Biden: l'intera flotta di veicoli federali diventerà elettrica

Stati Uniti
Biden: l'intera flotta di veicoli federali diventerà elettrica
Chiudi

Joe Biden ha annunciato un piano per rinnovare la flotta di veicoli del governo federale degli Stati Uniti, sostituendo quelli a combustione interna con mezzi completamente elettrici.

Made in Usa. Il parco auto del governo, composto da circa 645 mila veicoli, diventerà elettrico con un ordine esecutivo che andrà a espandere il "Buy American Act" del 1993, il quale punta a favorire l’economia interna degli Usa agevolando l’acquisto di prodotti realizzati sul territorio nazionale. Biden, infatti, ha dichiarato che verranno acquistati "veicoli elettrici e puliti, costruiti in America da operai americani" e che ciò "creerà milioni di posti di lavoro": una disposizione, va detto, che troverebbe d'accordo Donald Trump. L’annuncio è stato accolto positivamente dalle principali Case americane, specie dalla GM, la quale ha investito pesantemente nell’elettrificazione dei propri modelli. Anche Herbert Diess, il ceo del gruppo Volkswagen, ha mostrato interesse per l'iniziativa, candidando la Volkswagen ID.4, che dal 2022 sarà prodotta anche a Chattanooga, in Tennessee.

Cambio di rotta. L'ordine esecutivo di Biden si affianca alla revisione degli standard fissati da Trump sul fronte dei consumi e delle emissioni di CO2, allentati rispetto ai parametri impostati dall’amministrazione Obama. Oltre a ciò, il neo presidente ha stabilito il rientro degli Usa negli accordi sul clima di Parigi e si è impegnato ad agevolare la mobilità elettrica attraverso investimenti per l’infrastruttura di ricarica e l’introduzione di nuovi crediti d’imposta per l'acquisto di veicoli a batteria, nonché per i costruttori che intendono ammodernare le proprie fabbriche.

COMMENTI

  • Trump criticato per aver difeso l´economia USA, "America first". Biden favorirá veicoli prodotti in USA,.OK non con i dazi, ma escludendo la concorrenza straniera a priori. Comunque approvo politiche economiche che consentono lo sviluppo del paese. Ció dovrebbe essere perseguito anche in Italia. Un paese senza lavoro é un paese morto.
  • Alloa vedremo tante vetture magari ferme per ricaricare le batterie. Oppure dopo un inseguimento avranno esaurito tutta l’energia e saranno ferme per strada
  • Questo signore è un fantoccio manovrato dai nazi-ambientalisti. Se ne accorgerà presto, quando tutte le strade d'America saranno invase dai manifestanti dell'indotto automotive.
     Leggi le risposte
  • Finalmente un presidente americano che prende sul serio i cambiamenti climatici. Sostituire i mezzi ice con quelli elettrici salverà il pianeta? Certo che no. Ma sono un passo nella giusta direzione. Spero che il governo italiano e quello lombardo fanno anche loro un passo in questa direzione. La Lombardia ha un problema di inquinamento dell'aria. Dobbiamo agire sostituendo mezzi vetusti con mezzi elettrici.
     Leggi le risposte