Eco News

Toyota
Gasolio green per Hilux, Proace e Land Cruiser

Toyota
Gasolio green per Hilux, Proace e Land Cruiser
Chiudi

Toyota mette a segno un obiettivo simbolico per le motorizzazioni a gasolio, che seppur ridotte a una frazione delle vendite del passato sono ancora fondamentali per alcuni segmenti come quelli dei modelli Hilux, Proace e Land Cruiser. I tre modelli, infatti, saranno compatibili con il carburante HVO100, ottenuto da fonti rinnovabili al 100%.

Gasolio standard e “bio”. La Toyota ha confermato infatti che i modelli prodotti a partire dal 2023 nella fabbrica sudafricana di Prospecton (TSAM) potranno essere alimentati con questa nuova tipologia di gasolio “fossil free”. Questo carburante è composto da olio vegetale o materie prime ricavate da rifiuti come l'olio da cucina ed è linea con gli standard di omologazione: rispetto al gasolio standard ha un numero più elevato di cetano, mentre zolfo e aromatici sono presenti in misura inferiore. Tali differenze richiedono una differente messa a punto del propulsore che consente anche di ottenere un leggero incremento delle prestazioni, ma è ancora possibile utilizzare il gasolio standard.

Oltre 1.000 distributori in Europa. Per il momento non sono segnalate stazioni di servizio di HVO100 sul territorio italiano, ma sono oltre 1.000 quelle già funzionanti tra Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia, con una produzione annuale di circa 4 milioni di tonnellate l'anno. L'obiettivo è quello di arrivare a 15,5 milioni di tonnellate entro il 2030.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Toyota - Gasolio green per Hilux, Proace e Land Cruiser

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it