Il Motor Show 2009 c'è. Nonostante tutto. La crisi, la defezione delle Case, la mancanza di risorse che affligge un po' tutti, aziende e pubblico. C'è perché chi lo organizza lo ha voluto caparbiamente. E perché qualcuno continua a crederci. A credere che questa festa dei motori, unica nel panorama mondiale, non può mancare in Italia, non può tradire il suo pubblico di appassionati, fedelissimi, capaci di percorrere centinaia, quando non migliaia, di chilometri per arrivare alla Fiera di Bologna e godersi una giornata di puro divertimento.

C'è in una maniera differente, il Motor Show 2009, e non poteva essere diversamente. Messe da parte le ambizioni da "salone" tradizionale dell'auto, torna un po' alle sue origini, a quando, a metà degli anni 70, nasceva per iniziativa di un quartetto di moschettieri (tra i quali i grandi Agostini e Munari) con una formula che privilegiava lo spettacolo alla rassegna di motori. C'era un po' di tutto, in quei tempi, dai dragster all'uomo razzo: mancava forse solo la donna barbuta e il circo sarebbe stato al completo.

I tempi, naturalmente, sono cambiati e certe cose oggi sarebbero improponibili. Ma lo spirito del divertimento a quattro (e due) ruote è rimasto immutato. Ci sono meno mezzi? Manca lo sfarzo degli stand dei grandi costruttori? Sul palco non sale più miss Italia? Pazienza, le cose, oggi, vanno così per tutti, ma divertiamoci lo stesso con quello che c'è. Che poi non è poco.

Noi di "Quattroruote", tanto per dire, ci siamo. Con le Case che ci hanno voluto seguire: quindici marchi, altrettante vetture, nuove o addiritture inedite per l'Italia, esposte, e altrettante disponibili in pista per i test drive, affiancati dagli istruttori della nostra scuola di GuidaSicura. Senza contare l'animazione nello stand al Padiglione 26, la musica, la postazione di Radio Monte Carlo, la guida gratuita "Quattroruote Daily", che potrete sfogliare anche su questo sito, e la copertura web dell'evento, attraverso anche i video di Quattroruote TV e le immagini dell'area 48, dove si disputano le gare.

Godetevi questo Motor Show 2009, simbolo di un mondo che a noi tutti appassionati piace e che non vogliamo che scompaia. E se volete venire a Bologna, qui trovate tutte le istruzioni per l'uso.

A cura di Emilio Deleidi

Visitare il Motor Show - Lo stand di "Quattroruote" - I test drive di "Quattroruote" - Da non perdere - Il Memorial Bettega - I convegni - Le gare