Un foglio bianco. Anzi, un cofano bianco, da decorare con le infinite linee che la fantasia può suggerire. Con Radically Porsche la casa di Stoccarda si è divertita a stimolare l'estro di giovani creativi di tutto il mondo. Obiettivo: realizzare una livrea per la Porsche Cayman.

Partecipazione massiccia. Il contest si è tenuto via web sul portale Designboom.com. Nome profetico, visto che le iscrizioni hanno fatto letteralmente il botto. In pochi giorni sono arrivati 1.153 bozzetti, un segnale di come Porsche sia capace di scatenare suggestioni e passioni forti.

Quattro finalisti. Una giuria specializzata ha selezionato i 30 progetti più interessanti, che sono stati poi sottoposti al giudizio dei navigatori. Dal web sono stati scelti così i quattro finalisti: Hyoun Heen Na dalla Gran Bretagna, José Chamorro Salas dalla Colombia, Yereem Park dalla Cina e Farrokh Maherani dall'Iran. Tutti stranieri, a conferma della potenza di internet, che azzera le distanze e va oltre le frontiere, anche quelle più rigide.

Road show da Milano. I quattro progetti, ora, sono stati realizzati: quattro Cayman sono state decorate riproducendo su pellicola adesiva i disegni scelti. Ora si passa alla fase finale: un roadshow appena partito da Milano porterà le vetture in dieci città italiane per farle vedere al pubblico, che potrà così votare su Designboom la propria preferita. A fine marzo verrà proclamata la Cayman vincitrice: il creativo che l'ha realizzata sarà premiato con una borsa di studio per il master in Visual Design alla Scuola Politecnica di Design di Milano, dove potrà affinare le proprie conoscenze e doti artistiche.

Laura Confalonieri