Eventi

Fiat
Benzina e gasolio a 1 euro fino al 2015

Fiat
Benzina e gasolio a 1 euro fino al 2015
Chiudi

La Fiat ha annunciato una nuova promozione legata all'acquisto delle sue vetture: a chi compra un qualsiasi modello Fiat (sono esclusi gli altri marchi) nel mese di giugno e luglio, verrà consegnata una fuel card che consentirà al proprietario dell'auto di pagare la benzina o il gasolio un solo euro al litro fino al 31 dicembre 2015, a prescindere dagli eventuali aumenti.

Monte litri. La notizia è destinata a fare scalpore, anche se naturalmente ci sono dei vincoli. Innanzitutto si potrà fare rifornimento solo alla IP, partner dell'operazione, in uno dei 3.700 esercizi (su 4.200 totali presenti sul territorio) che hanno aderito alla promozione. La card è legata alla vettura e avrà un monte litri totale che varia in funzione del modello: alla Bravo, alla Doblò e alla Sedici sono assegnati 2.000 litri di carburante, alla Punto e alla Qubo 1.700 e alla 500, alla Panda Classic e alla nuova Panda 1.200 litri. La Freemont, infine, può contare su 2.500 litri a 1 euro (4.500 litri per la Freemont 3.6 V6 a benzina). Secondo la Fiat, una Fiat Bravo Multijet potrà percorrere circa 45.000 chilometri con la benzina a 1 euro al litro. Il massimale di spesa giornaliero è di 200 euro.

Il risparmio in cifre. Facendo rapidamente due calcoli a spanne, ve detto che la promozione corrisponde a uno sconto medio nell'ordine dei 1.400 euro spalmato nell'arco di tre anni e mezzo, una cifra probabilmente inferiore a quella di altre promozioni. L'effettiva convenienza, inoltre, varia anche in funzione della percorrenza: chi fa poca strada potrebbe non riuscire a esaurire l'intero monte litri della propria fuel card. Insomma, alla fine il risparmio è quello di sempre, ma l'impatto mediatico dell'operazione sicuramente farà discutere.

Redazione online

COMMENTI

  • Ribadisco il concetto: non sarebbe meglio fare (come fanno praticamente tutte le concorrenti) sconti veri, e non mini promozioni penose e pelose come questa, e sopratutto (vedi renault, peugeot, citroen, Vw, ford,ecc) migliorare e innovare i propri modelli?? cosa me ne faccio della stessa vecchia triste punto con la benzina a un litro per poco tempo, mentre le altre case sono avanti di 10 anni?
  • io non ho capito bene, in questo caso non si usufruisce di altri sconti , rottamazione e altro? se così alla fine cè davvero tanta convenienza?
     Leggi le risposte
  • Finalmente un'iniziativa come si deve! Al di la del reale vantaggio, a mio parere quest'offerta avrà riscontri positivi.
  • Ma poi francamente, con tutte le tasse che abbiamo chi può comprarsi ancora un'auto nuova? Io vado in giro con un vecchio VOLVO 740 TURBO del 91 con 300.000km, Beve tanto, ma mai un problema, e ripeto MAI. E se portata come si deve i suoi 10Km con un litro li percorre tranquillamente, ma poi discutiamo sulla qualità di una volta? E' un salotto viaggiante. Vera radica, vera pelle, vere lamiere,ecc.
     Leggi le risposte
  • Anche se mi dovessero regalare benzina per tre anni non me la comprerei mai una FIAT. Sono vetture costruite badando al risparmio, con materiali di bassa qualità e senza un minimo di riguardo per l'immagine. Ho amici che hanno la grande punto 1.3 Multijet, tutti con lo stesso problema: Turbina che si rompe e filtro antiparticolato che si "tappa". La risposta dei meccanici: La devi tirare un pò.
     Leggi le risposte
  • ragazzi, non è altro che uno sconto passato a riduzione benza.. ma è una cosa già provata, lo abbiamo fatto con smart noi di mercedes, e con smart l'operazione ha funzionato.. ma non per il calo benzina, ma per il costo di acquisto.
     Leggi le risposte
  • Una domanda: cosa succede se per ipotesi l'euro saltasse e si tornasse ad una lira che si dice sarebbe svalutata dal 30 al 50 %? Se pago sempre un euro significa che rischia di costarmi da circa 2.450 a circa 2800 delle "nuove" lire al litro ???
     Leggi le risposte
  • Io penso che sia una promozione molto interessante, sicuramente e finalmente diversa da qualsiasi altra promozione esistente. Danno uno sconto in valore senza abbattere inutilmente il prezzo di mercato con finte rottamazioni. Brava Fiat, adesso pensa solo alla qualità del prodotto, unico punto in cui sei un po' più indietro di altri....
  • Se la promozione si applica sul prezzo contrattato col venditore è un'ottima offerta altrimenti è una sola.
     Leggi le risposte
  • alla fine l'avete detto voi: "....alla fine il risparmio è quello di sempre, ma l'impatto mediatico dell'operazione sicuramente farà discutere...." A me però questa campagna promozionale sembra piuttosto una presa per i fondelli e non giova certo all'immagine della casa..
  • Questa promozione è buona se si porta in permuta un'auto (ammesso che questo sia possibile).
     Leggi le risposte
  • ? solo un'operazione di marketing abbastanza efficace: certo se scavi dentro vedi che non è niente di che, ma la comunicazione colpisce!
  • Non vedo perché dare addosso a Fiat anche quando fa qualcosa di interessante come questa iniziativa. Gli sconti li fanno i concessionari, quindi non sono collegati a questa offerta, che è della casa madre. Pare che qui mille e 400 ? faccian schifo a tutti.
  • Presumibile presa per i fondelli. Se non ho capito male, se uno acquista una Punto può usufruire del tetto massimo di 1700 litri . Al prezzo di mille euro al litro si risparmierebbero solo 1270 euro. Questo potrebbe andare anche bene qualora fosse cumulabile agli sconti normali che tutti i rivenditori fanno all'atto dell'acquisto. Se non sarà così, sarà solo uno specchietto per le allodole.
     Leggi le risposte
  • Che operazione da PEZZENTI... leggete bene il massimo di litri che ti dà a un euro per modello:una roba penosa. Con una Punto (posto che abbia senso oggi comprarsi un vecchiume di macchina del gennere) non arrivi neanche a fare 38 pieni.. Allora mi dico: a parte lo sfigato che si prende la fiat per usarla solo in città e fa poca strada... in un anno hai già finito i litri! che presa per il c....
     Leggi le risposte
  • che bella idea compri la benzina e in regalo di danno una fiat....quando inizia la raccolta dei punti?
  • Per quanto mi riguarda non mi sembra una grande idea. Di Km ne faccio 6/70.000 all'anno e 2000 (o 2500) litri di carburante al massimo mi bastano per una decina di mesi. oltre tutto sono anni che non compro Fiat perché con la mia percorrenza non reggerebbero più di 2 o 3 anni al massimo senza crearmi problemi.
     Leggi le risposte
  • Sbalorditivo, una buona idea! E' di Crozza?
  • L'offerta di per se, per chi fa tanta strada come me (circa 28000 km l'anno), è allettante, basta che non vengano ridotti gli sconti che vengono praticati ai listini, altrimenti sarà il classico specchietto per le allodole...
     Leggi le risposte
  • Questa è una offerta da utilizzare gli ultimi giorni di luglio con una macchina pronta consegna, così saranno costretti a fare lo sconto massimo più la promo benzina a 1£. Vedrete sarà così.
  • forse gli addetti marketing della fiat hanno previsto che i carburanti scendano a breve sotto 1?/l !!
  • ahahahahaha ke ridere.... è una colossale presa x il cu**... la fiat fa questa particolare promozione perchè ormai nessuno compra più le fiat in quando sono: 1) esteticamente brutte (punto evo, panda, la cessa y) 2) mancanza di auto nuove (Punto, 600, topolino, ecc) 3) mancanza di sostanziosi restyling (Bravo, 500, ecc) 4) mancanza di varianti del modello (versione 5 porte Mito, sw bravo, ecc)
     Leggi le risposte
  • sarà anche una promozione ad alto impatto mediatico, ma onestamente mi pare sia una promozione della disperazione. nei primi anni '80 la fiat aveva circa l'80% del mercato italiano,oggi se arriva al 20 è solo perchè siamo in italia.
  • Leggere attentamente le avvertenze prima di somministrare! Ormai è d'obbligo diffidare da ciò che degli addetti si sforzano di pensare pur di illudere coloro (molti purtroppo) che sono portati a recepire le illusioni...se Fiat avesse oggi un paio di segmenti con motore ibrido (come Toyota, e tra un pò molti altri costruttori) non avrebbe bisogno di sforzarsi! Vedremo tra un mesetto...!
  • Appena letto la notizia ho pensato: caspita che offertona. Poi ho pensato al mio caso, faccio 8mila km/anno a media 4.6 col benzina, considerando che magari con questa offerta starei meno attento calcolo media di5l/100km. Conti fatti con benzina a 1.75 a me inciderebbe 750 euro! E' molto di impatto però bisogna farsi i conti....
  • Forse, come dicono molti, sarà uno specchio per allodole, però l'effetto pubblicitario è forte, per esempio, sul lavoro dopo l'annuncio al telegiornale della promozione, non abbiamo fatto altro che parlare di questa iniziativa, quindi complimenti a Fiat per l'idea.
  • questa non dovrebbe essere una promozione del mese come è solita fare fiat, ma dovrebbe essere cumulabile alle promozioni del mese di fiat, altrimenti non ne vale la candela.
     Leggi le risposte
  • ridicolo specchietto per le allodole made in Fiat, 1.400 euro di sconto medio è manco la metà delle varie scontistiche delle centinaia di auto KM0 che intasano i vari piazzali di tutta Italia....SVEGLIA!!!!!!
     Leggi le risposte
  • Se lo si analizza, a primo impatto è vero che può essere quantificato come uno sconto equivalente a tanti altri, del resto è sempre una forma di sconto, quindi perchè dovrebbe portare maggiori vantaggi rispetto agli altri... Proviamo però a pensare a quanto aumenterà la benza nei prossimi anni, + salirà, maggiore diventerà il risparmio, è ino sconto destinato a rivalutarsi nel tempo...
  • In un altro sito ho letto che è alternativa ad altre promo.
  • Ottima iniziativa
     Leggi le risposte
  • Ma IP non sta chiudendo i distributori? Almeno nella mia zona è così: a Roma, in via Gregorio VII, i tre distributori IP sono chiusi da diverse settimane. Qualcuno mi sa spiegare il perché?
     Leggi le risposte
  • In effetti è più o meno lo sconto che riesci normalmente a portare via al concessionario. Il classico trucchetto dei prezzi gonfiati per poi far finta di proporre sconti incredibili, o regalare la benzina e via dicendo. Abbassassero di 1500? i prezzi di listino di tutte le auto per tre anni. Solo che parlare di benzina, oggi, fa più pubblicità.
     Leggi le risposte
  • l'offerta e' cumulabile con le altre offerte in corso (come specificato in caratteri cubitali in altri siti), quindi e' uno sconto in piu. Quello che stupisce e' la poca intelligenza di alcuni commenti. Basta che Fiat faccia qualcosa, buona o cattiva che sia, e subito a sparare a zero. Basta che fanno qualcosa le altre marche, anche le piu scarse, e subito a dire: ma perche Fiat non lo fa?
     Leggi le risposte
  • In pratica, equivale ad uno sconto di circa 1.500/1.600 ?. Considerando che le numerose ZERO chilometri vengono vendute con il 25/30 % di sconto e che se uno non vuole le ZERO chilometri viene quasi eliminato l' attuale supersconto...non capisco dove ci sia questo grande vantaggio per acquistare auto che consumano più delle concorrenti ( come le prove di 4 Ruote dimostrano )
     Leggi le risposte
  • Se non è cumulabile....molto meglio gli sconti che ci sono ormai da mesi 3000 euro meno su punto o circa 4000 per chi si "azzarda" a prenderla col 2 clindri.....Però se volevano far parlare di se in una gamma di cui c'è poco da parlare il loro scopo pare lo stiano raggiungendo molto rapidamente!!
  • Secondo me è una valida operazione per avvicinare i clienti persi (molti).Naturalmente non si possono soddisfare tutte le richieste,chi fa pochi km farà i suoi calcoli. E comunque,mettiamo x assurdo che uno faccia 8000km/anno con una Panda 1.2 (consumo medio 15km/l),significa consumare 533,33l (se non sbaglio). 2 anni e mezzo e i 1200l li consumi tutti,risparmiando circa 435? di benzina (1,71?)
  • Come farsi pubblicita' gratuita..A parte che non e' nuova,ma cosa vuol dire a 1 euro: per una 500 vuol dire 1300 euro di sconto che alla FIAT costera' si e' no' la meta' e che non avrebbe generato l'effetto pubblicita' gratuita come gia' su 4R e' avvenuto.Tra l'altro, da oggi fino alla fine dei lavori, usciro' dall'ufficio incocciando in un mega telo con la FLAVIA 3/4+retro.Che sfiga
     Leggi le risposte
  • segue....la Fiat si fa carico di eventuali (sicuri) aumenti quali accise per la protezione civile (5 cent), probabile aumento dell'iva ecc ecc. Si calcola che la benzina arrivi alla fine dell'anno ai 2 euro al litro. In poche parole oltre allo sconto danno una supercard per pagare gasolio o benzina solo 1 euro fino al 2015. Prima di sparare a zero come sempre riflettete. Grazie.
     Leggi le risposte
  • ...magari c'e' anche la postilla scritta piccolo piccolo che dice che si puo' far carburante a quelle condizioni solo il 29 febbraio... ah, ah, ah!
     Leggi le risposte
  • Allora, per tutti quelli che criticano, specchi per le allodole, presa per i fondelli, fregature italiane ecc ecc, vi spiego una cosa: prima di tutto se uno vuole lo sconto perchè fa pochi Km avrà lo sconto; questa iniziativa non è cumulabile con tutto lo sconto, ma quest'ultimo non sparisce ma si diminuisce solo; ....continua
  • Appena letto lo stesso articolo sul corriere: spiegano molto bene che l'offerta non è cumulabile con altre offerte. Se farà scalpore? Non credo proprio dal momento che altre case in passato offrivano un'offerta simile, solo che l'applicavano al momento dell'acquisto tramutando il valore di risparmio sulla benzina in uno sconto sul prezzo totale.
     Leggi le risposte
  • sembrerebbe una bella cosa! vado a vedere sul sito Fiat se ci sono altre info; la Freemont 2500l quindi circa 1700? di gasolio, se, e dico se, comulabile un giro nei saloni ce lo faccio
  • e' una clamorosa presa per i fondelli: triste che FIAT ricorra ad azioni pubblicitarie volte a far comunque parlare di se', anche se in modo negativo. dubito che comunque possa essere un'azione cumulabile con altri sconti sul prezzo d'acquisto. chi non raggiunge il kilometraggio necessario puo' vendere la benzina a parenti ed amici? ridicolo!
     Leggi le risposte
  • Pubblicità creativa. Peccato che la gente ne abbia piene le scatole di questi giochini del marketing e che inevitabilmente vanno a creare l'effetto contrario così come le irripetibili offerte entro il..., le auto a 99 euro al mese, la supervalutazione dell'usato etc, etc. Un mondo che è diventato un pagliaccio da circo e che a forza di ripetere le solite battute non fa più ridere nessuno.
  • Le solite fregature Italiane, "e per quelli che fanno pochi kilometri?", se la Fiat vuole richiamare i clienti a se! perchè non fanno sconti sulle auto? Io ho comprato sempre Fiat ma ora devo cambiare la mia Stilo e purtroppo devo passare ad un'auto estera. sono amareggiato.
     Leggi le risposte
  • Marketing allo stato puro. Però se cumulato allomsconto usuale sull'acquisto non mi sembra male. Sono dell'idea che poi ci saranno varie clausole sull'aumento del prezzo della benza ed il numero di litri che si possono prendere ogni volta
  • Rifacendo i conti con la benzina a 1,87, si ha un risparmio da ? 1.044 a ? 1.740. Considerando che i carburanti sono destinati a salire, questi risparmi sono da intendersi al minimo ed aumentano nei tre anni. In pratica, è come se oggi investissi ? 1.200-?2.000 euro e ti ritrovassi pronto cassa circa ?2.200-?3.700, un rendimento dell'87% (senza cacciare fuori un euro). Ma lo sconto sull'acquisto?
     Leggi le risposte
  • ma la fiat ha deciso di finanziare lo stato?! se gli aumenti sul carburante vanno avanti di questo passo altro che 1400 euro.... saranno molti di più!! un plauso alla solidarietà
     Leggi le risposte
  • Se la promozione e' cumulabile con altre... perche' no!?
     Leggi le risposte
  • KE * COLOSSALE! SPECCHIETTO X LE ALLODOLE ! FIAT MA VA VA .......
     Leggi le risposte
  • Solo FIAT o gruppo FIAT?
     Leggi le risposte
  • Bon, non ho avuto ancora tempo di far qualche calcolo ma una cosa mi parrebbe ideologicamente onesta: il presupposto dichiarato di questa operazione è "in Italia siamo un'azienda sostanzialmente no-profit. Produciamo per produrre, per non chiudere, non per far soldi". Il rapporto di forza FIAT-ITALIA sta cambiando. Ricorda i capponi di Renzo.
     Leggi le risposte
  • Che s'ha 'dda fà per campà....
  • La Bravo farebbe 45.000 km con 2.000 litri di carburante??? Cioè 22,5 km/l??? In che cinema proiettanio questo film di fantascienza?
     Leggi le risposte
  • L'iniziativa in sè è molto succulenta, ma il fatto che venga organizzata mi preoccupa un po': non solo i prezzi della benzina sono elevatissimi, ma Fiat per vendere, a quanto pare, è costretta a cedere sconti ben oltre il "diesel al prezzo del benzina". Detto questo, spero abbia un ritorno positivo non solo per i clienti ma per la Casa stessa.
     Leggi le risposte
  • grande Fiat !!!! ne sanno una più del diavolo !!!!