Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Mercedes-Benz
La AMG compie 45 anni

SFOGLIA LA GALLERY

L'AMG festeggia i 45 anni di attività. Quello che tutti conoscono oggi come il brand sportivo di Casa Mercedes-Benz è nato nel 1967, grazie ad Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, e gli importanti successi ottenuti nelle competizioni hanno portato lo stabilimento di Affalterbach a entrare ufficialmente nel Gruppo Daimler nel 1999.

I vari modelli. Dopo aver sviluppato versioni sportive dei modelli della Casa di Stoccarda, l'AMG ha debuttato nel 2009 come costruttore vero e proprio creando in maniera totalmente autonoma la SLS, evoluta poi nelle varianti Roadster, GT3 da competizione e nella SLS AMG GT da 591 CV, ulteriormente evoluta a livello prestazionale: quest'ultima sarà disponibile in Italia da ottobre a partire da 213.120 euro per la coupé e 221.590 euro per la Roadster, Iva e messa in strada incluse. Il marchio AMG è presente ufficialmente anche nel campionato DTM ed in Formula 1 con i piloti Michael Schumacher e Nico Rosberg, mentre già dal 1996 i modelli AMG sono impegnati come Pace Car di tutte le gare del mondiale.

AMG Performance 50. I festeggiamenti per i 45 anni di attività sono stati l'occasione per annunciare il debutto nel segmento delle sportive compatte con la nuova A 45 AMG, equipaggiata con un 2.0 turbo assemblato a mano su una linea dedicata dello stabilimento Mercedes di Kölleda e un sistema di trazione integrale 4Matic. L'AMG ha inoltre presentato il progetto "AMG Performance 50", un'ambiziosa strategia che nei prossimi cinque anni porterà importantissime evoluzioni nei modelli sportivi della Casa della Stella, con l'obiettivo di incrementare le vendite da 20.000 a 30.000 auto all'anno e di portare da 22 a 30 i modelli a listino.

Le ultime novità. I primi esempi di questa offensiva sono la già citata SLS AMG GT e la nuova GL 63 AMG, ma sono previste anche in futuro nuove compatte sportive, nuove applicazioni della trazione integrale anche su modelli diversi dai Suv ed un numero maggiore di varianti sportive della nuova famiglia della Classe S e CL: in futuro la fabbrica AMG si occuperà infatti dell'assemblaggio di tutti i propulsori V12 Mercedes secondo la consueta filosofia "one man, one engine". Sarà anche ampliata la disponibilità di pacchetti AMG per i modelli Mercedes, che già oggi vengono richiesti sul 25% delle vetture vendute, per un totale di oltre 300.000 unità nel 2011.

Consumi ed emissioni. Il programma AMG Performance 50 prevede anche una generale riduzione di consumi ed emissioni, con l'obiettivo di portare la media globale al di sotto dei 200 g/km. La graduale diffusione del nuovo 2 litri turbo sarà d'aiuto in questo senso, ma già oggi il V8 della SLK 55 AMG riesce a dichiarare una media di 195 g/km di CO2 grazie allo Start&Stop ed all'AMG Cylinder Management, che disattiva quattro cilindri quando il motore non lavora a pieno carico. Un apporto fondamentale all'abbattimento delle emissioni verrà anche dal debutto della versione di serie della SLS AMG E-Cell elettrica, attesa in anteprima al Salone di Parigi 2012 ed in consegna nel corso del 2013. La riduzione dei consumi sarà infine raggiunta abbassando la massa delle vetture, grazie al sempre più ampio uso di alluminio e fibra di carbonio, secondo la filosofia AMG Lightweight Performance.

Record di vendite. L'inizio del 2012 ha fatto segnare il miglior trimestre nella storia AMG, con risultati record: +7% sul mercato americano, +15% su quello tedesco e +50% su quello cinese. Per far crescere ulteriormente le vendite, gli AMG Performance Center del mondo passeranno dagli attuali 270 ai 350 previsti entro il 2017, e miglioreranno i servizi offerti ai clienti, con la possibilità di ritirare le proprie vetture presso la sede di Affalterbach, con un tour esclusivo dello stabilimento e una visita all'atelier AMG Performance Studio, dedicato alle personalizzazioni e capace di realizzare veri e propri esemplari unici in base alle richieste dei clienti. L.Cor.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz - La AMG compie 45 anni

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it