Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Viabilità

Autostrade
Dal 1° gennaio aumentano i pedaggi: ecco quanto pagheremo

SFOGLIA LA GALLERY

Dal 1° gennaio 2026, i pedaggi di gran parte delle autostrade italiane rincareranno dell’1,5%: l’adeguamento tariffario, pari all’indice di inflazione programmata per il 2026, riguarderà le concessionarie per le quali è in corso la procedura di aggiornamento dei piani economico-finanziari.

Nessun aumento, invece, per le società Concessioni del Tirreno (Tronco A10 e A12), Ivrea-Torino-Piacenza (Tronco A5 e A21) e Strada dei Parchi A24-A25 (Autostrada Roma-L’Aquila e diramazione per Pescara), in linea con i rispettivi atti convenzionali vigenti.

Scatterà inoltre un rialzo dell’1,925% sulla Salerno-Pompei-Napoli. Infine, viene riconosciuto un +1,46% all’Autostrada del Brennero, con concessione scaduta, per la quale è in corso il riaffidamento della stessa. 

Dal 1° gennaio aumentano i pedaggi: ecco quanto pagheremo

Il ministero polemizza 

Stando alla nota del ministero delle Infrastrutture, che dà conto dei ritocchi tariffari, lo stesso dicastero (d’intesa col governo) ha cercato di “congelare i pedaggi” sulle tratte gestite da concessionarie per le quali è in corso la procedura di aggiornamento dei piani economico-finanziari: l’intento era quello di lasciare i rincari in freezer fino alla definizione dei nuovi piani, ma “la sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo” dell’esecutivo.

Pertanto, l’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) ha determinato che l’adeguamento tariffario sarà dell’1,5%. Sulle decisioni di Corte Costituzionale e Art, il ministero guidato da Matteo Salvini dice di "non poter più intervenire”. 

Cos'è l'indice di inflazione programmata

L’indice di inflazione programmata è un valore previsionale stabilito dal ministero dell’Economia, che indica l’obiettivo di variazione dei prezzi al consumo ritenuto coerente con la politica economica nazionale. Per il 2026, è stato fissato all’1,5%.

A differenza dell’inflazione misurata a posteriori dall’Istat, l’inflazione programmata serve come parametro per calcolare gli aumenti annuali di servizi pubblici e concessioni. Come i pedaggi. Tutto messo nero su bianco nelle convenzioni, “contratti” fra lo Stato (proprietario della rete autostradale) e le società concessionarie che gestiscono le tratte. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Autostrade - Dal 1° gennaio aumentano i pedaggi: ecco quanto pagheremo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it