Il Gruppo Fiat ha reso noto il programma e le vetture con le quali parteciperà all'edizione 2012 di Auto e moto d'epoca - in calendario alla Fiera di Padova dal 25 al 28 ottobre - uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di veicoli storici. Il Lingotto sarà presente con tre aree espositive dedicate, rispettivamente, ai marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia.
Mezzo secolo di Giulia. L'Alfa Romeo celebra i 50 anni della Giulia - presentata alla stampa il 27 giugno del 1962 - mettendo in mostra a Padova alcuni degli esemplari più significativi, tra i quali il prototipo sperimentale ancora camuffato e realizzato al termine degli anni Cinquanta, una Giulia TI in livrea grigio-verde dei Carabinieri, la concept SS disegnata da Bertone nel 1965 e alcuni modelli che rendono omaggio alla carriera sportiva di questa vettura: la TZ del 1963 e la 1750/2000 GTAm del 1970, ultima evoluzione della Giulia Sprint GT da gara. Inoltre, ci sarà anche una Giulia 1300 TI del 1969 che nel 2000 ha alla London-Sydney Marathon affrontando con onore i 18 mila km del percorso.
Anche la MiTo SBK Limited Edition. A far da contraltare ai modelli del passato ci sarà la nuova Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV (proposta in soli duecento esemplari e ispirata alla Quadrifoglio Verde) che, insieme alla MiTo Superbike Serie Speciale, rende omaggio all'omonimo campionato motociclistico di cui è sponsor e safety car ufficiale.
Tra passato e presente. Spazio, visibilità e abitabilità sono i concept attorno i quali è stato realizzato lo stand della Fiat, dove saranno esposti tre esemplari della 600 Multipla - una classica, una Jolly e una Taxi - insieme alla nuova 500L a sottolineare la parentela tra i due modelli di Mpv compatto. Infine, nell'area della Lancia, si potranno ammirare tre esemplari d'epoca: un'Artena Cabrio Pininfarina del 1932, una Flaminia Convertibile Touring e una Flavia Convertibile: quest'ultima venne prodotta dal 1960 al 1964 in soli 850 esemplari. Accanto alle scoperte di un tempo, ci sarà anche la recente Lancia Flavia, la quattro posti cabrio nata dalla sinergia con la Chrysler.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it