Auto d'epoca Nasce Lamborghini PoloStorico

Auto d'epoca
Nasce Lamborghini PoloStorico
Chiudi
 

La Casa di Sant’Agata Bolognese inaugura ufficialmente il nuovo PoloStorico, uno spazio destinato al restauro e alla certificazione delle vetture Lamborghini fuori produzione da almeno 10 anni (dalla 350 GT alla Diablo), ma anche alla conservazione di archivi e registri oltre che alla fornitura di ricambi originali per le vetture classiche. 

2-Miura-Workshop1

I servizi per clienti. Sarà il punto di riferimento per i clienti di tutto il mondo, occupandosi anche del trasporto dei veicoli che, per un restauro completo, potrebbero rimanere nel nostro Paese da 6 a 24 mesi. Il magazzino copre il 65% dei componenti delle Lambo più anziane, ai quali se ne possono affiancare altri su richiesta. E con uno speciale servizio di certificazione di autenticità, il valore delle vetture storiche viene aumentato e preservato.

3-Miura-Workshop2

Le parole di Domenicali. “Per noi è fondamentale avere un dipartimento che preservi le Lamborghini più classiche e il ricco patrimonio storico della Casa”, ha dichiarato Stefano Domenicali, presidente e ceo della Automobili Lamborghini . “Il PoloStorico sottolinea l’importanza che attribuiamo all’heritage e a tutti i clienti di Lamborghini classiche i quali, quando intraprendono il restauro, la certificazione o la manutenzione delle loro auto, desiderano affidarsi alla nostra azienda per ottenere quella autenticità e professionalità che solo la Lamborghini può garantire”. 

9-Miura-Bodyshell-Inspection

La certificazione. Per le attività del PoloStorico è costituito al suo interno un comitato di esperti, articolato su due livelli e responsabile dell’accuratezza delle fonti storiche ufficiali, della loro documentazione, del controllo dei dati di produzione, nonché dei processi di fabbricazione e delle specifiche dei modelli d’antan. "La nomina del comitato costituisce un aspetto importante delle attività del nostro PoloStorico”, ha affermato Domenicali, "assicurando che la documentazione relativa alla storia della produzione Lamborghini sia accurata e venga archiviata, per garantirne la massima integrità e credibilità. Tale attività, peraltro, è alla base della certificazione delle auto storiche di Lamborghini”.

Il comitato di esperti. Per le attività del PoloStorico è costituito al suo interno un comitato di esperti, articolato su due livelli e responsabile dell’accuratezza delle fonti storiche ufficiali, della loro documentazione, del controllo dei dati di produzione, nonché dei processi di fabbricazione e delle specifiche dei modelli d’antan. “La nomina del comitato costituisce un aspetto importante delle attività del nostro PoloStorico”,  afferma Domenicali -  “assicurando che la documentazione relativa alla storia della produzione Lamborghini sia accurata e venga archiviata, per garantirne la massima integrità e credibilità. Tale attività, peraltro, è alla base della certificazione delle auto storiche di Lamborghini”.

Il Comitato dei Saggi. Il primo livello, definito “Comitato dei Saggi” e costituito in memoria dell’ing. Paolo Stanzani  –  che con Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani  della Miura creò nel 1966 la Lamborghini Miura e altri modelli storici  – definisce le linee guida generali e le priorità da rispettare per le commissioni tecniche, oltre ad essere responsabile delle modifiche delle varie proposte avanzate dal secondo livello fino all'approvazione finale. È composto da tre membri, tra i quali un esperto interno e due esterni: rispettivamente,  Maurizio Reggiani, attuale Membro del Board per la Ricerca e Sviluppo, in Lamborghini dal 1998;  Giampaolo Dallara, Direttore Tecnico della Automobili Lamborghini dal 1963 al 1969 (da noi recentemente insignito del premio Mazzocchi) e Mauro Forghieri, Direttore tecnico del reparto corse Lamborghini Engineering alla fine degli anni 80. Quest’ultimo sarà il punto di riferimento per il settore MotorSport del PoloStorico. 

Il secondo livello. Il secondo livello prevede Commissioni Tecniche, esperti provenienti da team interni di R&D, design, produzione e altri reparti, ma anche esperti esterni responsabili della ricerca e documentazione di dati storici: policy e  registri riguardanti progettazione e produzione, dati tecnici, fornitori e informazioni di archivio che comprendono materiali sul marchio, comunicati stampa e documentazione relativa ad eventi.

Alessandro Mirra

3-Comitato-dei-saggi

Il comitato dei saggi. Il primo livello, definito “comitato dei saggi” e costituito in memoria dell’ingegner Paolo Stanzani - che con Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani creò nel 1966 la Lamborghini Miura e altri modelli storici -, definisce le linee guida generali e le priorità da rispettare per le commissioni tecniche, oltre a essere responsabile delle modifiche delle varie proposte avanzate dal secondo livello fino all'approvazione finale. È composto da tre membri, tra i quali un esperto interno e due esterni: rispettivamente, Maurizio Reggiani, attuale membro del board per la Ricerca e Sviluppo, in Lamborghini dal 1998; Giampaolo Dallara, direttore tecnico della Automobili Lamborghini dal 1963 al 1969 (da noi recentemente insignito del premio Mazzocchi); e Mauro Forghieri, direttore tecnico del reparto corse Lamborghini Engineering alla fine degli anni 80. Quest’ultimo sarà il punto di riferimento per il settore Motorsport del PoloStorico. 

Il secondo livello. Il secondo livello prevede commissioni tecniche, esperti provenienti da team interni di R&D, design, produzione e altri reparti, ma anche esperti esterni responsabili della ricerca e documentazione di dati storici: policy e registri riguardanti progettazione e produzione, dati tecnici, fornitori e informazioni di archivio che comprendono materiali sul marchio, comunicati stampa e documentazione relativa ad eventi.

Alessandro Mirra

COMMENTI

  • Lamborghini rimane fedele al suo DNA che è innovazione ed emozione. Feari munge il proprio brand e col design si avvicina sempre più a Lambo -mente lungo le eliche del suo DNA potevamo tutti leggere Pinin. Come noto sono un po' monocorde sul tema. Scusate, mi faccio subito un Braulio.
     Leggi risposte
  • Grande Maurizio!
  • L'arrivo sul mercato delle storiche della massa di "collezionisti" trentenni e quarantenni multimilionari, ma che non hanno mai neanche cambiato la candela del Morini da ragazzini, fanno sì che le Case più attente (ormai tutte) si buttino in Europa sul business dell'heritage storico a costi altissimi. Cosa che qui in America non avviene dato che le Case hanno sempre fornito gratuitamente informazioni e ricambi a normale costo anche per le auto più vecchie, salvo rari casi. A rimetterci, come sempre, sarà il collezionista da classe media, il vero appassionato della domenica che trafficava in garage e che oggi dovrà andare dall'orefice per comprare un filtro dell'olio.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca