Con un'esibizione di tre giri all'interno del BMW Welt, la struttura inaugurata da pochi mesi a Monaco di Baviera, ha fatto il suo debutto ufficiale la nuova F1.08, la monoposto che la Casa tedesca affiderà a Nick Heidfeld e Robert Kubica per il campionato di Formula 1 che parte il 16 marzo in Australia.

A fare gli onori di casa, oltre ai due piloti, Mario Theissen, gran capo di BMW Motorsport, e Willy Rampf, direttore tecnico del team. È stato proprio Rampf a spiegare come la squadra abbia dovuto lavorare per rendere la vettura meno nervosa in assenza del controllo elettronico della trazione, da quest'anno vietato dal regolamento. I tecnici si sono concentrati nella ricerca di un miglior bilanciamento modificando soprattutto ali e sospensioni anteriori (foto al centro), pance laterali e alettone posteriore (foto in basso). La fase esecutiva del progetto è iniziata già nel maggio scorso.

Quanto alla parte meccanica, le novità più importanti riguardano il cambio, che ora - secondo le nuove regole - dovrà durare per quattro Gran Premi e che in passato si era dimostrato uno dei punti deboli della BMW.

La F1.08 muoverà i "primi passi" già domani, sul circuito spagnolo di Valencia; sono già comunque previste ulteriori evoluzioni prima dell'inizio della stagione a Melbourne.

Da Monaco di Baviera, Emilio Deleidi