Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

GP Abu Dhabi
Vince Hamilton. Rosberg è campione del mondo

SFOGLIA LA GALLERY

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo round della stagione 2016 di Formula 1. Il pilota inglese della Mercedes, partito dalla pole, è riuscito a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo in un arrivo in parata il compagno di squadra, Nico Rosberg. Il tedesco - che anche in questa occasione non ha preso grandi rischi, a parte qualcuno con Verstappen - grazie al secondo posto di oggi diventa il campione del Mondo 2016.

Ferrari sul podio. Sembrava un fine settimana piatto per la Ferrari, fin quando - nelle fasi finali della gara - Sebastian Vettel ha potuto finalizzare un'ottima strategia: grazie alle gomme Red SuperSoft, ha trovato il ritmo per superare prima il compagno di squadra Raikkonen e poi raggiungere e sopravanzare anche le due Red Bull Racing di Ricciardo e Verstappen, conquistando così un podio più che meritato. Onore anche a Max Verstappen, che ha regalato spettacolo oggi. In partenza, dopo essersi toccato con una Force India, è finito in testacoda ed è stato costretto ad accodarsi al gruppo in ultima posizione. Sono bastati una decina di giri al pilota olandese per ritrovarsi nuovamente in lotta per i primi posti, battagliando duramente anche con Nico Rosberg per conquistare la seconda posizione. Sul finale di gara, però, ha dovuto cedere all'attacco di Vettel e dire addio al podio.

La top ten. La Force India si conferma quarta forza del Mondiale di Formula 1. Sullo Yas Marina Circuit, Hulkenberg e Pérez si sono ritrovati a battagliare ruota a ruota, per poi finire rispettivamente in settima e ottava posizione. Felipe Massa chiude la sua carriera in Formula 1 con un nono posto, davanti alla McLaren di Alonso.

Le lacrime di Rosberg. Trentatré anni dopo il papà Keke, Nico è riuscito a riportare il Mondiale di Formula 1 in casa Rosberg. “Sono contento e vorrei dedicare questo successo a mia moglie e mia figlia per il grande supporto che mi hanno dato", ha detto, commosso, il pilota tedesco sul podio dello Yas Marina Circuit. "I miei genitori arriveranno qui fra non molto: non vedo l’ora di rivederli e poi festeggeremo tutti insieme. Complimenti anche a Lewis: è stato un avversario davvero duro da battere”. 

Le classifiche. Nico Rosberg vince il campionato 2016 con 385 punti. Hamilton resta alle sue spalle, in seconda posizione, a sole cinque lunghezze. Daniel Ricciardo chiude terzo nel Mondiale con 256 punti, davanti a Sebastian Vettel a quota 212. Nel campionato Costruttori, la Mercedes vince il titolo con 765 punti; seconda posizione per la Red Bull Racing, a quota 468. Terza posizione per la Ferrari, con 398 punti. La Force India Mercedes festeggia il quarto posto nel Mondiale Costruttori, davanti a Williams, McLaren e Toro Rosso. D.R.


GP Abu Dhabi, classifica finale

1. Hamilton - Mercedes

2. Rosberg - Mercedes

3. Vettel - Ferrari

4. Verstappen - Red Bull TAG

5. Ricciardo - Red Bull TAG

6. Raikkonen - Ferrari

7. Hulkenberg - Force India Mercedes

8. Pérez - Force India Mercedes

9. Massa - Williams Mercedes

10. Alonso - McLaren Honda

11. Grosjean - Haas Ferrari

12. Gutierrez - Haas Ferrari

13. Ocon - Manor Mercedes

14. Wehrlein - Manor Mercedes

15. Ericsson - Sauber Ferrari

16. Nasr - Sauber Ferrari

17. Palmer – Renault

Ritirati: Sainz (Toro Rosso), Kvyat (Toro Rosso), Button (McLaren), Bottas (Williams), Magnussen (Renault)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

GP Abu Dhabi - Vince Hamilton. Rosberg è campione del mondo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it