Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Unione Europea
Incentivi auto elettriche, l’era del protezionismo: i bonus saranno limitati al Made in UE

SFOGLIA LA GALLERY

Rivoluzione in tema di incentivi per le auto elettriche. Stando a indiscrezioni del Financial Times, la Commissione Europea sta elaborando una normativa specifica nell’Industrial Accelerator Act: le elettriche potranno accedere ai sussidi pubblici (ovvero statali) solo se avranno almeno il 70% di componenti provenienti dall’UE, esclusa la batteria, calcolati in base al valore.

L’obiettivo è favorire le vetture Made in UE, proteggendo l’industria del Vecchio Continente, oggi messa sotto pressione dall’avanzata delle Case cinesi.

La legislazione stabilirà inoltre che diversi componenti principali della batteria di un veicolo debbano avere origine nell’Unione Europea. Si tratta di un requisito distinto da quello del 70%, ma molto impegnativo, data la forte dipendenza dell’industria UE dalla Cina per la tecnologia degli accumulatori e dei materiali.

Per acquisto e noleggio

La regola sugli incentivi per le elettriche Made in UE riguarderà l’acquisto da parte dei privati e degli enti pubblici: per questi ultimi, il bonus del contenuto europeo avrà valore anche per il noleggio a lungo termine.

La bozza legislativa riguarderebbe anche auto a celle a combustibile e ibride (su questo punto, serviranno maggiori chiarimenti).

Incentivi auto elettriche, l’era del protezionismo: i bonus saranno limitati al Made in UE

Matassa ingarbugliata fra opportunità e rischi

Nelle intenzioni del legislatore, la BEV Made in UE rafforzerebbe la produzione europea, stimolando la filiera industriale continentale, così da ottenere una maggiore indipendenza tecnologica.

Di contro, il mercato UE è fortemente integrato nelle catene globali del valore: il rischio è che una misura protezionistica (anti‑Cina) finisca per danneggiare i costruttori europei, già strettamente legati ai fornitori internazionali, con un aumento di costi e burocrazia. Di conseguenza, i prezzi delle vetture elettriche potrebbero perfino salire.

In ogni caso, l’eventuale proposta della Commissione Europea dovrà essere discussa e, se del caso, approvata da Consiglio e Parlamento. Non si prevedono tempi brevi.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Unione Europea - Incentivi auto elettriche, l’era del protezionismo: i bonus saranno limitati al Made in UE

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it