Dopo l'estate, la Fiat alzerà i veli sul suo modello più atteso del 2026, la Giga Panda (il nome non è ancora stato comunicato ufficialmente), una nuova Suv di segmento C realizzata sulla piattaforma Smart Car, condivisa con la Grande Panda e altri modelli del gruppo Stellantis, come la Citroën C3.
Una Suv da famiglia (anche a 7 posti)
Anticipata da una concept presentata lo scorso febbraio, la Giga Panda seguirà - almeno dal punto di vista stilistico - le orme della Grande Panda, in particolare per le linee scolpite e i fari con elementi a led che richiamano i pixel dei computer. Come le cugine Citroën C3 Aircross e Opel Frontera, quest'auto dovrebbe essere lunga circa 4,4-4,5 metri e prevedere anche configurazioni a sette posti (per questo non è escluso neppure che possa essere rispolverato il nome della Multipla). Una vera e propria auto da famiglia, insomma.
Interni originali
Le ultime foto spia della Fiat Fastback, versione Suv-coupé che condivide molto con la Giga Panda, mostrano un abitacolo che non sarà una banale trasposizione di quello della Grande Panda, ma sarà specifico, e in linea con le tendenze attuali. Questo vuol dire schermo centrale widescreen di grandi dimensioni, strumentazione digitale dietro un volante di forma squadrata (che potrebbe essere però riservato alle versioni più potenti), comando digitale per la trasmissione nel tunnel centrale, con un grande portaoggetti.
Motori per tutti i gusti
La Fiat Giga Panda sarà costruita sulla piattaforma multienergia Smart Car, e questo vuol dire che potrà montare powertrain termici ed elettrici. Alla stregua di altri modelli del gruppo Stellantis, la gamma potrebbe aprire con la motorizzazione mild hybrid da 145 CV, che prevede il 1.2 PureTech affiancato da un'unità elettrica integrata nel cambio automatico a sei rapporti. A seguire ci sarà sicuramente spazio per una o più versioni elettriche, con potenze da 83 kW (113 CV) a 115 kW (156 CV).
Non è da escludere nemmeno una variante a quattro ruote motrici, con un secondo motore elettrico sull'asse posteriore: il gruppo Stellantis ha in gamma modelli con questa soluzione, sia elettrici che ibridi. Molto probabile, infine, per contenere il più possibile i prezzi di listino, una versione d'attacco termica a benzina con cambio manuale, come già visto sulla Grande Panda.
Fastback, la variante Suv-coupé
La Giga Panda sarà seguita a pochi mesi di distanza da quella che attualmente viene chiamata semplicemente Fastback, ossia una versione con linee da coupé, più filanti e aerodinamiche. Di questo modello in particolare circolano numerosi muletti impegnati nei test su strada, pizzicati in diverse occasioni (anche dai nostri lettori).
Non sarà prodotta in Europa
Sempre nell'ottica di contenere i costi (e non solo per il cliente), le nuove Suv della Fiat potrebbero essere costruite fuori dall'Europa. Secondo le nostre indiscrezioni, i siti in lista per accogliere la produzione della Giga Panda potrebbero essere quello di Kenitra, in Marocco, oppure quello in Turchia, dove la Casa torinese produce già la Tipo e la sua controparte per il mercato locale. Ancora presto per parlare di prezzi di listino, ma la Fiat Giga Panda potrebbe aprire con la versione ibrida da circa 25.000 euro.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Stellantis - Fiat Giga Panda 2026: la nuova C‑SUV per famiglie tra design, tecnologia e motori elettrificati
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it