Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Daimler-Geely
Pronti a collaborare, ma solo a certe condizioni

SFOGLIA LA GALLERY

Il gruppo Daimler è disponibile a collaborare con il nuovo azionista di maggioranza, Li Shufu, e il suo gruppo automobilistico Geely, ma a precise condizioni. A tornare sulla questione dell'ingresso del nuovo socio cinese è stato Dieter Zetsche, numero uno del colosso automobilistico tedesco, in occasione dell'assemblea degli azionisti. Zetsche ha affermato come la Daimler stia già valutando possibili ambiti di cooperazione con la Geely, ma limitati eventualmente al solo mercato automobilistico cinese e sempre con il supporto del partner Baic.

10% Daimler in mano a Li Shufu. Il presidente e fondatore dello Zhejiang Geely Holding Group, la conglomerata che controlla diversi produttori automobilistici cinesi e no, dalla Geely Automobile alla Volvo, dalla Proton alla Lotus, ha fatto scalpore a fine febbraio () diventando il primo azionista della Daimler con il 10% circa del capitale davanti al fondo sovrano del Kuwait (al 6,8%), al colosso degli investimenti BlackRock (al 6%) e all'Alleanza Renault-Nissan (al 3,1%). L'investimento, secondo molte indiscrezioni di stampa, è legato al desiderio dei cinesi di accedere alle tecnologie della Daimler soprattutto nel campo dei veicoli elettrici, ma lo stesso Li Shufu, in alcune interviste a organi di stampa tedeschi e no, ha escluso l'intenzione di chiedere a tutti i costi una collaborazione. "La collaborazione non è l'unica questione sul tavolo e non ha rappresentato una condizione preliminare per l'investimento", ha per esempio affermato l'imprenditore cinese alla Bloomberg. "Se lo vogliono, collaboreremo con loro. Se non lo vogliono, non collaboreremo".

L'incognita Baic. La Daimler ha accolto sin da subito con favore l'ingresso del nuovo socio nel capitale ed espresso disponibilità a un'eventuale collaborazione. Tuttavia, non è da trascurare l'esistenza di possibili confitti di interesse in Cina dove il gruppo tedesco ha un legame di lunga data e di successo con la Baic Motor. Lo stesso Zetsche, in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra, aveva manifestato l'interesse a sviluppare forme di cooperazione tra i due gruppi, ma solo dopo aver ottenuto il sostegno della stessa Baic. Il concetto è stato ribadito anche oggi. "Finora i nostri colloqui con Li Shufu sono stati molto positivi: vuole che il suo investimento in Daimler sia di lungo termine e sostiene la nostra strategia di successo", ha affermato il dirigente tedesco. "Nelle nostre future discussioni sul business automobilistico in Cina, saremo in grado di includere il nostro maggiore azionista. Siamo aperti a tutte le opzioni possibili", ma nell'interesse dell’attuale partner cinese. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Daimler-Geely - Pronti a collaborare, ma solo a certe condizioni

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it